La sconfitta più dolce del campionato. Massa perde al quinto ma agguanta i play out. Prestazione di cuore e carattere della Fonteviva che forse, anzi sicuramente, non è stata irreprensibile dal punto di vista tecnico, ma che in campo ha messo tutto quello che aveva. Gara per cuori forti e di immensa sofferenza quella contro Taviano che la Fonteviva ha infarcito di errori ma anche di grande volontà.
1° set: Acqua Fonteviva in formazione tipo, eccezion fatta per Quarta infortunato, e quindi con Leoni e Cuk in diagonale, Biglino e Nannini al centro, Bolla e Calarco di banda e Bortolini libero. Risposta ospite con Mariella in regia, Bigarelli opposto, Torsello e Smiriglia al centro, Ruiz e Barajas di banda e Percoco libero. Inizio equilibrato con Massa che provava il break (5-3 e 8-6) ma Taviano a tornare sempre sotto, anche per le imprecisioni dei ragazzi di casa. Sul 14-11, errore di Bigarelli, tempo della panchina ospite. Al rientro grande attacco di Bolla in diagonale lungo (15-12). Ancora Bolla in mani e out (16-12). Taviano brava a reagire ancora con ace di Bigarelli ma subito Bolla a rispondere (17-14). Due ingenuità ed i pugliesi erano di nuovo sotto (17-16). Tempo Mosca. Al ritorno in campo una ricezione sbagliata ed un’invasione di Leoni portava avanti gli ospiti (17-18). Ace Bolla a riportare avanti Massa (19-18). Arrivo in volata. Massa sopra 20-19 ma subito con due errori a farsi sorpassare. Un errore di Bolla in pipe ed una ricezione sbagliata ed i pugliesi strappavano sul 21-23. Tempo Mosca. Dentro Silva. Erroraccio di Bigarelli (22-23). Lo stesso Bigarelli alla parallela del 22-24. Chiude mani e out di Barajas.
2° set: inizio buono della Fonteviva che con ottime combinazioni al centro e un’attenzione maggiore in ricezione saliva sul 5-2. Bolla all’ace dell’8-4 e tempo Licchelli. Al ritorno in campo ancora ace del numero 5 di casa. Fonteviva sul 13-6 con ace di Cuk. Fonteviva in un grande momento ma Taviano che non mollava di un centimetro. Mosca sul 13-9 chiamava tempo. Anche i pugliesi non erano immuni da errori e la Fonteviva saliva sul 17-10 con un grande recupero di Nannini e mani alte del muro trovate da Bolla. Fonteviva che saliva sul 20-13. Cuk portava i suoi sul 21. Dentro Piedepalumbo. Buono il turno di servizio di Calarco e bene Cuk in attacco e Fonteviva che saliva sul 23-16. Chiusura con errore ospite al servizio;
3° set: Taviano che partiva forte (1-3 e 2-6) con Massa che riceveva male e sembrava quasi tirare il fiato. Fonteviva che comunque tornava sotto con grande cuore e con un muro di Cuk che firmava il meno due (7-9).  Ancora Taviano sugli scudi però (11-14) e ci voleva ancora il cuore di Massa per rimanere agganciati al treno pugliese (13-14). Pugliesi che rimanevano avanti nel punteggio ma Fonteviva che non mollava (16-17). Il nuovo tentativo di fuga era di Taviano che con muro su Cuk si portava sul più tre (17-20). Tempo Mosca. Al ritorno in campo pipe out di Bolla. Dentro Dolgopolov sul 17-22. Calarco al servizio costringeva Taviano al tempo (19-22). Bravo Bigarelli per il punto 23. Ace fortunato di Piedepalumbo e errore di Cuk per la chiusura ospite;
4° set: Leoni tornava in regia. Inizio equilibratissimo (5-5). Biglino e Nannini, due volte, per  l’8-5. Tempo ospite. Ancora Nannini, questa volta in primo tempo, per il 9-6. Fonteviva che non riusciva però a staccare definitivamente Taviano (11-8 e 12-12) con Bigarelli sempre puntuale e lasciato molto sereno da un muro di Massa in difficoltà su di lui. Set che tornava a giocarsi punto su punto (16-16). Pipe di Bolla per il 18-16 Fonteviva. Ace Bernieri e parallela out di Bigarelli per il più quattro Massa e tempo Licchelli. Al rientro in campo Fonteviva al più sei con Biglino. Chiusura Massa a 17 con play out conquistati matematicamente;
5° set: dentro Dolgopolov, Bernieri, Briglia e Silva. Ospiti sull’1-4 e 2-5. Al cambio campo ospiti sul 5-8. Briglia a segno per il meno due. Taviano che strappava di nuovo (7-10) ed ancora il più giovane del gruppo ad avvicinare Massa. Dentro Briata. Ospiti che chiudevano e portavano a casa la gara. La festa era però soprattutto di Massa.

ACQUA FONTEVIVA MASSA – PAG TAVIANO 2-3
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Cuk, Leoni, Dolgopolov, Briglia, Bolla, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, Briata, Silva, Quarta, Biglino. All. Mosca; 2° all. Urbani.
Pag Taviano: Barajas, Percoco, Avelli, Astarita, Torsello, Bigarelli, Ruiz, Mariella, Smiriglia, Klek, Piedepalumbo. All. Licchelli, 2° all. Congedi.
Arbitri: Nicola Traversa di Padova e Antonio Licchelli di Reggio Emilia; addetto video Check Roberto Tavarini
Parziali: 22-25; 25-19; 20-25; 25-17; 11-15.