Volo (1998)

E’ il 1998. Lega Pallavolo Serie A e Lega Pallavolo Serie A Femminile si uniscono in un progetto benefico.

Marco Caronna scrive la canzone “Volo” per “Bambini in Emergenza”, la Associazione fondata da Mino Damato. Per cantarla, arrivano una serie di grandi campioni che in varie sessione in alcuni studi di registrazione italiani realizzano un vero e proprio inno del volley. Andrea Lucchetta, Pasquale Gravina, Andrea Zorzi, Samuele Papi, Andrea Giani, Simone Rosalba, Andrea Sartoretti, Marco Meoni, Claudio Galli, Francesco Lavorato, Fefè De Giorgi, Andrea Brogioni, Claudio Bonati, Stefano Margutti, Hristo Zlatanov.

 

Il CD “Volo”

Ci sono anche Annamaria Marasi, Antonella Bragaglia, Anna Vania Mello e Manuela Benelli a portare il proprio contributo.

A realizzare le grafiche del disco e il racconto che accompagna la pubblicazione è Fabrizio Rossini, direttore di Supervolley, che partecipa anche alle registrazioni girando una parte del backstage le cui immagini sono realizzate e montate da Pietro Durante.

Alla realizzazione del brano parteciperanno anche Rocco De Rosa e Guido Benigni e viene registrata pure una versione “a cappella” da Marco Caronna insieme al gruppo Jazz’n’Jam. Il CD (che sia apre con la voce entusiasta di Jacopo Volpi in telecronaca) venderà diverse migliaia di copie e sarà presentato in alcune trasmissioni TV.

La storia di Volo (da Supervolley, Aprile 1998)

Il video del BackStage

La photogallery di Daniela Tarantini

La canzone “Volo”

 

La versione “a cappella” di Marco Caronna e Jazz’n’Jam