Vittoria platonica ma comunque importante quella messa a segno ieri dal Bassano Volley nell’amichevole contro il Samia Schio. Si giocava a Piazzola sul Brenta (PD) di fronte ad un folto pubblico curioso di vedere all’opera due squadre protagoniste nella serie cadetta. Ha vinto ancora il Bassano a quattro giorni di distanza dall’ultimo derby di campionato, in cui i bassanesi imponendosi con un perentorio 3 a 0, sono tornati alla vittoria dopo quasi un mese e mezzo.
Alberto Boldo nei primi due set manda in campo la formazione titolare, giusto per affinare l’intesa e provare qualche nuova soluzione d’attacco, con l’eccezione del libero Pesenti (sostituito da Guidolin) tenuto precauzionalmente a riposo per un leggero affaticamento in vista del match di domenica. Baldovin invece sceglie di dare spazio al giovanissimo martello Giulio Romito (in campo al posto di Peda) e al giovane centrale Munaretto (al posto di Cricca).
Dopo un primo set senza storia (25-20) il Bassano Volley tira un po’ i remi in barca subendo l’orgogliosa reazione dei giovani scledensi che pareggiano i conti con un colpo di reni sul 25 a 22. All’inizio del terzo set i due allenatori decidono di effettuare ancora qualche cambio: in particolare Boldo inserisce Pianese per Meggiolaro, Bizzotto per Shittu e il centrale Dal Molin prima per Guarise e poi per Loglisci. Nel terzo set il Samia, approfittando della momentanea fase di assestamento degli avversari, riesce ad imporsi con merito per 25 a 21. Ma nel quarto set, in cui si ricordano ben 5 muri di fila della coppia Bizzotto-Dal Molin e addirittura 5 aces in sequenza di uno scatenato Desiderio (dal 20-13 al 25-13 finale), il Bassano Volley torna a giocare, dimostrando ai cugini di essere tutt’altro che dimesso e fuori forma. Nel tie-break finale i giallorossi di Boldo si impongono con un netto 15-11 sfatando, purtroppo ancora una volta solo in amichevole, il tabù del quinto set. Alla fine il 3 a 2 è un ulteriore conferma del ritorno dei bassanesi ai loro standard di gioco dopo un mese e mezzo di appannamento. Ma in campionato, domenica al PalaBassano contro l’Ermolli, sarà tutta un’altra storia: in palio ci sono i punti pesantissimi per confermare un meraviglioso e meritato quinto posto.

(Nella foto: Riccardo Bizzotto, giovane opposto bassanese, ieri in campo 3 set al posto di Shittu)

Ufficio Stampa Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino
Francesca Mengotti