La notizia era sulla bocca di tutti già da qualche giorno, con la liberatoria arrivata ieri sera da Mantova ora Luigi Schiavon è ufficialmente il nuovo tecnico del Giotto. Il padovano Schiavon succede a Mauro Berruto, l’allenatore torinese che ha rassegnato le dimissioni dopo nove giornate di regular season.
Si tratta di un ritorno. Gigi Schiavon ha allenato a Padova per molti anni come secondo tecnico ed ha effettuato il salto come primo allenatore nella la stagione ‘95/’96 subentrando all’esonerato Sapega. E’ rimasto a Padova fino giugno ‘99, momento nel quale è passato in federazione alla direzione tecnica della selezione juniores prima e come secondo allenatore della nazionale maggiore di Anastasi poi. Nel 2002/03 è tornato in una squadra di club, in serie A-2, a Trieste, ottenendo la promozione in A-1. L’anno seguente è ancora ai nastri di partenza della serie cadetta, a Schio, e l’anno scorso a Trieste in B-1.
Dopo la breve esperienza di inizio stagione all’Acanto Mantova (serie A-2), Schiavon ritorna ad allenare nella società che lo ha lanciato nel mondo del grande volley con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Una nuova scommessa che il tecnico padovano ha voluto accollarsi: “Non potevo rispondere negativamente al richiamo del presidente Sartorati – ha dichiarato Schiavon -. Sono tornato a Padova per motivi familiari e la possibilità di allenare il Giotto è calzata a pennello. La società mi ha chiesto di far giocare bene questa squadra. Il nostro obiettivo rimane la salvezza.”

Le prime dichiarazioni, con la presentazione del Monday Night fra Giotto e BreBanca Lannutti Cuneo, andranno in onda su Zona Volley, il Tg della grande pallavolo di Padova, con le consuete sei emissioni settimanali:
venerdì alle 20.30 La8, venerdì alle 21.30 Veneto Free Channel, sabato all’1.30 Telechiara, sabato alle 10.30 Telechiara, sabato alle 13.30 Veneto Free Channel, sabato alle 14 La 10.

www.semprevolley.com