E’ iniziata da martedì 7 agosto la preparazione atletica della Esse-ti Carilo Loreto. Il duro periodo di lavoro fisico, che porterà i giocatori nelle migliori condizioni possibili in vista del via del campionato di serie A2 previsto per il 30 settembre, è guidato da Simone Mencaccini, secondo allenatore e preparatore atletico della prima squadra Loretana. Tra pesi, piscina e test a volontà gli atleti di casa Esse-ti Carilo dovranno sudare parecchio per trovare la forma ideale per essere competitivi dalla prima giornata di campionato.
“In queste prime due settimane di preparazione, inizieremo con una serie di attività di adattamento tra piscina e sala pesi, lavorando con molta tranquillità e gradualità per far abituare i giocatori al lavoro fisico sulla forza che affronteranno nella terza settimana – dichiara Simone Mencaccini – Oltre a queste attività, provvederemo ad effettuare di test di valutazione funzionale di ogni singolo atleta per individuare il lavoro più idoneo che dovremo affrontare in futuro. Lasceremo i giocatori a riposo nel periodo di ferragosto, mentre nella terza settimana inizieremo con una serie di allenamenti tecnici e di carichi fisici di maggiore intensità. Dalla quarta settimana e fino all’inizio del campionato cominceremo a lavorare normalmente con due sedute di pesi e due di piscina oltre al lavoro tecnico in palestra”.
Intanto stamattina la squadra ha effettuato la prima seduta in piscina mentre nel pomeriggio, alle ore 17 al PalaSerenelli, svolgerà i primi test di valutazione atletica.

(Nella foto: Simone Mencaccini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto