Serviva tutto l’entusiasmo del Palazzetto dello Sport per rivedere la M. Roma Volley della passata stagione. Per Perugia si tratta di un passo indietro dopo il successo contro Piacenza. La RPA-LuigiBacchi.it scende in campo con la formazione tipo, mentre Roma deve rinunciare a Leonel Marshall.
Nel primo set c’è un sostanziale equilibrio fino al primo time out tecnico (8-7), con Roma che parte bene, prima di subire però la rimonta degli ospiti, grazie ad uno Stokr fin qui ispirato. Per merito anche di un muro di Savani e di un ace di Mastrangelo, la M. Roma si porta sull’11-7. Il risultato continua a cambiare, non il vantaggio dei romani (17-13). Perugia sbaglia molto e sembra in uno stato confusionario (21-14). Il parziale si conclude senza sussulti ulteriori sul 25-20.
Nel secondo set sembra di vedere una fotocopia del primo, con ancora Roma che parte bene e che poi subisce la rimonta perugina (8-7). Sul 14-11 Dall’Olio capisce che deve correre ai ripari e chiama una sospensione per rompere il ritmo dei romani, con Mastrangelo in stato di grazia, soprattutto a muro. Perugia soffre al servizio e anche in attacco non ripete la prestazione di domenica scorsa contro Piacenza. Savani è convincente in attacco e Molteni abilissimo in difesa, riuscendo a recuperare moltissimi palloni (14-16). È sempre il muro di Roma a fare la differenza, sia sporcando molti palloni sia con punti diretti (22-16). Il set termina 25-19.
L’inizio del terzo parziale è ancora offuscato dagli errori in attacco di Perugia, che fatica a mettere a terra palloni importanti. Roma, dal canto suo, sembra subire un pochino in ricezione. Il risultato che ne viene fuori è di parità (13-13). Si procede punto a punto, ma Perugia, con il coltello tra i denti, dà il meglio di sé. Nikola Kovacevic, autore di diciotto punti finali, rileva Kromm, messo in difficoltà in ricezione, e porta i suoi alla conquista del set (23-25).
Il quarto set è bellissimo, con le due squadre a battersi senza esclusione di colpi. Marco Molteni (migliore in campo della partita) e Cristian Savani ritrovano l’estro della passata stagione. Rispettivamente con il 47% e con il 57% in attacco conducono Roma alla vittoria. Anche Miljkovic, sigla otto punti ed è decisivo per aggiudicarsi il parziale (25-21) e la gara.
Marco Molteni (schiacciatore M. Roma Volley): «Dopo i primi due set in cui ci siamo espressi bene, loro sono cresciuti e noi non siamo riusciti ad ripeterci come nei due precedenti parziali. Non è facile d’altronde giocare contro una squadra che non molla mai. Alla fine del terzo set abbiamo rivissuto lo spettro di Padova, ma abbiamo reagito alla grande».
Francesco Dall’Olio: «Non capisco proprio il modo in cui abbiamo iniziato la partita. Per Roma, che ha fatto la sua onesta partita, ma niente di più, è stato fin troppo facile. Siamo andati in difficoltà in battuta e in attacco. Quando poi ci siamo trovati con le spalle al muro le cose sono andate meglio e ci siamo un po’ sciolti. Stokr è stato marcato molto bene, poi si è spento, soprattutto in battuta».