Una grande Reima riesce nell’impresa di spodestare i frusinati tra le mura amiche e conquistare la vittoria in gara 2 che vale la semifinale di questi play-off promozione. Rispetto a gara 1 i laziali si sono presentati determinati e vogliosi di ben figurare davanti al proprio pubblico ma nulla hanno potuto davanti alla forza e al bel gioco cremaschi.
Si apre in equilibrio il match, sin dai primi scambi si capisce la voglia di entrambe i sestetti di ben figurare. Sora fa di tutto per rimandare il verdetto a gara 3 mentre Crema si fa vedere intenzionata a chiudere qui la pratica per guadagnare la giornata di riposo. Il primo tempo tecnico squilla sul 6-8 e Crema fa sentire il braccio pesante dei suoi martelli sia in attacco che dai nove metri. E’ sempre Crema poi che domina al rientro in campo trovando break importanti per il secondo tempo tecnico che arriva sempre in favore degli ospiti sull’11-16. Qui i padroni di casa tirano fuori le unghie per non sfigurare davanti al proprio pubblico e si rifanno sotto per il 18-21 ma Crema è scatenata e vede solo l’obbiettivo principale della vittoria. Finazzi e compagni chiudono sul 22-25.
Parte forte Sora nel secondo parziale che ha collezionato energie nervose per tentare di fermare il gioco inarrestabile di Rosso e compagni. Il primo tempo tecnico arriva sull’8-4 e i ragazzi di Monti appaiono un po’ affannati e in difficoltà. I cremaschi riescono comunque ad accorciare le distanze grazie a ottime giocate e a tanta grinta spesa per non far cadere neanche un pallone. Alla seconda pausa tecnica si compie il sorpasso cremasco per il 15-16 ma al rientro in campo Scappaticcio e compagni non ci pensano due volte a recuperare il divario e riportarsi di nuovo in vantaggio sul 21-18. Qui i cremaschi fanno di tutto per poter ribaltare la situazione ma sono sempre i ragazzi di Gatto che guidano le sorti del set e chiudono sul punteggio di 25-23.
I blues non ci stanno e nelle prime azioni del terzo set fanno assaggiare ai padroni di casa di che pasta sono fatti. Ricardo picchia forte e la retroguardia si trovare pronta e scattante, il primo tempo tecnico è in favore dei cremaschi sul 5-8. Finazzi e compagni continuano sull’onda dell’entusiasmo a mietere punti e a collezionare break fondamentali, il secondo tempo tecnico arriva sul 10-16. I padroni di casa sembrano in palla e non riescono a fornire una buona reazione, all’ultimo intermezzo i blues sono ancora avanti sul punteggio di 12-21 e per i ragazzi di Monti è solo questione di tempo. Il parziale si chiude sul 15-25 per il raddoppio.
Comincia bene anche il quarto parziale per i ragazzi di Monti. Pronti via ed è subito 1-4. Finazzi e compagni continuano ad sprimersi al meglio ma i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze sul 5-7 con una prodezza di Argilagos e un muro di Libraro su Ricardo. Il primo tempo tecnico squilla sul 5-8 e al rientro in campo le due formazioni viaggiano sul filo dell’equilibrio con Crema che riesce a rimanere comunque avanti. I blues ritrovano presto un buon vantaggio con il brasiliano dai nove metri che trova il punto debole della ricezione di casa, 8-12. I sorinati vanno un po’ in crisi e con Cazzaniga in battuta i cremaschi trovano anche il secondo tempo tecnico sul 9-16. Accorciano le distanze i ragazzi di Gatto trovando un break importante per il 14-18 ma è sempre Crema che trova l’allungo e si avvicina alla conquista della semifinale, 14-22. Il primo match-ball arriva sul 15-24 dopo una battuta sbagliata di Argilagos e Patriarca chiude le porte firmando l’ennesimo muro su Libraro per il 15-25.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Samgas Reima Crema 1-3
22-25 (28’); 25-23 (28’); 15-25 (22’); 15-25 (24’)

GLOBO BANCA DEL FRUSINATE SORA: Nonne, Costantino n.e., Di Marco 6, Lattanzi n.e., Scappaticcio 1, Santucci, Libraro 11, D’Avanzo 6, Argilagos 8, Bartoli, Gatto L, Giacomini 18. All. Gatto.

SAMGAS CREMA: Baranowicz 4, Cazzaniga 22, Alletti, Finazzi 5, Patriaca 13, Ricardo 15, Rosso 14, Ricci Petitoni (L), Silva n.e., Andreotti n.e., Corti n.e., Mazzonelli n.e. All. Monti.

Ufficio stampa Reima Crema

dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it

www.reimacrema.it