La voce dei pochi temerari che hanno seguito la squadra nella lunga trasferta in pullman in Veneto (causa il blocco aereo dovuto alle polveri del vulcano nordeuropeo) è ancora rotta dall’emozione a più di mezzora dal termine di un match considerato perduto e poi invece strappato agli avversari con una rimonta da leoni e da primi della classe
Padova ha iniziato subito fortissimo picchiando forte in battuta e mettendo in crisi la ricezione pugliese, ben sette gli ace a segno per i patavini con la compagine di Lattari incapace di reagire.Lo stesso allenatore pugliese getta nella mischia Popelka alla fine del secondo parziale scelta che si rivela proficua già dalle prime battute di terzo set con i pugliesi che crescono soprattutto a muro (5 di Insalata e 4 di Evandro per un totale di 14 alla fine) e con le percentuali d’attacco che tornano a livelli da capolista.
Presa in mano la gara Evandro e soci non la mollano più conducendo sin dall’inizio anche il tiebreak e rintuzzando con efficacia qualsiasi reazione avversaria. Il muro finale di Insalata su Barcala consegna meritatamente la semifinale ai pugliesi che giovedì prossimo attendono fra le mura amiche Crema.

Mattera, (foto) BCC-NEP: “All’inizio è stata dura ma alla fine del secondo set ci siamo parlati e ci siamo detti che non potevamo lasciare finire così la partita. Abbiamo cominciato a crederci mentre loro hanno un po’ rifiatato, abbiamo preso in mano la partita e credo che abbiamo vinta con merito una delle più belle partite che abbiamo disputato.”

Tiberti, Padova: “Nei primi due set abbiamo girato a mille poi le parti si sono invertite e loro hanno cominciato a giocare bene mentre a noi è venuto meno anche il servizio. Ci dispiace ma credo che abbiano vinto meritatamente.”

PALLAVOLO PADOVA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-19, 25-17, 22-25, 19-25, 12-15)
PALLAVOLO PADOVA: Garghella (L), Maniero 1, Gottardo, Busi, Tiberti 4, Cricca 10, Koshikawa 13, Polidori 8, Barcala 14, Zingaro, Kubiak 1, De Marchi 19. Non entrati Tovo. All. Montagnani.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 9, Alves Rodrigo 9, De Palma, Guerra 21, Castellano 5, Mattera 1, Insalata 11, Gallotta 11. Non entrati Guglielmi, Pagano, Giosa, Matheus. All. Lattari.
ARBITRI: Gelati, Andreoni. NOTE – durata set: 27′, 26′, 30′, 25′, 18′; tot: 126′.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675