Il cammino della M.Roma Volley verso i quarti di finale di Coppa Italia si è complicato. La sconfitta contro Piacenza ha reso più complessa la qualificazione della formazione neroverde tra le prime otto, ma non tutto è ancora perduto. Vibo Valentia, che ha vinto in casa con Ravenna, ha scavalcato il terzetto formato da Belluno, Monza e proprio M.Roma, tutte battute nell’ultimo turno di campionato. Saranno decisive, dunque, le due gare che mancano al termine del girone di andata. Solo allora sarà delineata la griglia della Coppa Italia. Zaytsev e compagni si recheranno giovedì a Monza (ore 20.30), per giocare in una sorta di spareggio, e poi saranno in casa con Padova, giovedì 5 gennaio alle ore 20.30 (biglietti in vendita da oggi).

Per non compromettere quanto di buono fatto fino ad ora, la M.Roma Volley dovrà regalare due prestazioni ben diverse da quella fornita contro Piacenza nel match di Santo Stefano. Andrea Giani, chiaramente, spera che si sia trattato soltanto di un incidente di percorso. “Contro la Copra – ha detto il coach – abbiamo perso malamente perché fino a questo momento, in casa e contro squadre alla nostra portata, avevamo fatto sempre bene. Fortunatamente, in chiave Coppa Italia quella contro Piacenza non è una sconfitta pesante, né appare decisiva. Ci sono due partite da giocare, ma di certo non possiamo permetterci di perdere per 3-0 questo genere di gara”.

Il match è girato dal 19-15 del primo set, in cui la M.Roma sembrava padrona del gioco e ben avviata verso il successo finale. Poi, il blackout. “È successo – ha continuato Giani – quello che non dovrebbe mai accadere. Abbiamo rallentato la pressione del nostro gioco, iniziando a commettere qualche errore: in difesa, per esempio, sono caduti alcuni palloni che dovevamo assolutamente prendere. È con questi sbagli che si perde il ritmo della partita. Piacenza è stata brava a recuperare lo svantaggio e a metterci sotto pressione in ricezione. Noi, al contrario, non siamo stati sufficientemente lucidi nel mantenere le linee guida che ci eravamo prefissate all’inizio della partita”.

Dicevamo di Monza e Padova, due partite diverse per qualità delle avversarie, ma che dovranno essere affrontate con la stessa mentalità, quella di chi vuole vincere. “Fino ad ora – ha concluso l’allenatore di Sabaudia – il nostro percorso è stato buono, ma solo al termine delle prossime due gare si potrà fare un primo mini bilancio. Non ci sarà molto tempo per allenarci e per preparare al meglio le gare che mancano, ma sono problemi che riguardano tutte le squadre. A Monza giocheremo contro una formazione al nostro livello ma che, con l’arrivo di Conte, si è notevolmente rinforzata. Padova, invece, è una squadra più alla nostra portata. Dipenderà, come sempre, dal gioco che saremo in grado di esprimere e da quanto riusciremo a mettere in difficoltà gli avversari”.

Chi volesse rivedere la partita che la M.Roma Volley ha perso contro Piacenza, potrà farlo domani sera, alle ore 19.30, su T9 Sport (canale 609 del digitale terrestre).