Itely Milano Cassa Rurale Cantù 3-2 (25-22 24-26 19-25 25-23 15-8(

Cassa Rurale Cantù: Morelli 24, Bargi 2, Monguzzi 12, Butti (L), Mercorio 17, Gerosa 2, Ippolito 9, Robbiati 7, Spirito N.e. De Luca, Riva, Laneri, Fiorelli (L2). All. Della Rosa – Ass. Redaelli
Itely Milano: Rigoni 2, Sirri 13, Daolio 3, Bencz 23, Mattera 3, Cerbo (L), Giglioli 10, BBertoli 10, Jakovijevic 5, Valsecchi 12. All. Maranesi – Ass. Bottino

Cantù prende un punto che vale oro a Milano e chiude così la regular season al settimo posto che significa quarti di finale playoff contro Matera da disputarsi tra due settimane (domenica 30 gara 1 a Matera, mercoledì 2 aprile ore 20.30 gara 2 a Cantù ed eventuale bella a Matera domenica 6 aprile).
E’ un derby ricco di emozioni quello contro l’Itely Milano. Partenza per i padroni di casa, poi Cantù gioca alla grande due set, vincendo il secondo in volata e il terzo piuttosto nettamente. Il coach milanese Maranesi mischia allora le carte nel quarto, fuori l’opposto Bencz per Daolio, ma è Cantù che fa ancora la partita fino al massimo vantaggio di 17-11. Il rientro dei “titolari” milanesi ha però un effetto immediato sul rendimento della squadra che impatta e supera la Cassa Rurale. Nel frattempo arrivano anche le notizie dagli altri campi e in particolare da Matera, dove Castellana Grotte è sul 2-2, troppo poco per impensierire la settima posizione (i pugliesi sarebbero rimasti ottavi anche in caso di vittoria 3-2 e sconfitta per 3-2 dei canturini).
Nel tie-break c’è quindi un calo di tensione della squadra di coach Della Rosa, così come domenica scorsa contro il Vero Volley. Si gira sull’8-3 e il parziale viene chiuso da Mattera e compagni 15-8. Da segnalare per la Cassa Rurale l’ottima percentuale in attacco dei centrali Monguzzi e Robbiati, entrambi sopra l’80%, un’arma quella dell’attacco veloce che potrebbe essere fondamentale nei playoff.

Soddisfatto il presidente della Libertas Brianza Cantù, Ambrogio Molteni al termine del match: “Devo ringraziare i ragazzi e lo staff – dice – abbiamo raggiunto l’obiettivo di evitare il primo turno di playoff che sarebbe stato sicuramente un dispendio di energie. Ora inizia un nuovo campionato. Affronteremo Matera nei quarti di finale e tra gli avversari di alta classifica è forse la squadra con cui possiamo esprimere al meglio il nostro potenziale. Certo ora ogni partita diventa decisiva e ci sono squadre che hanno atteso proprio i playoff ma sono state costruite per raggiungere il traguardo della serie A1”.
Un altro derby perso al tie-break. “C’è un po’ di rammarico in effetti per non aver chiuso quel quarto set che sembrava nosto, ma con il senno di poi è tutto facile Ora godiamoci questi giorni senza match ufficiali che saranno fondamentali per recuperare le forze ha chi ha dato tutto dall’inizio del campionato”.