20° giornata di campionato di Serie A2 UnipolSai. La guida al match B-Chem Potenza Picena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Esattamente un mese dopo il trionfo nella Del Monte Coppa Italia di A2, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si ritrova ad affrontare in campionato la B-Chem Potenza Picena. La compagine marchigiana, finalista della manifestazione tricolore giocatasi al Pala Tricalle di Chieti, è, dunque, il prossimo avversario sul cammino dei giallorossi a tre giornate dal termine della Regular Season. La compagine di coach Luca Monti è reduce dalla vittoria al tie-break conquistata in casa contro l’Aurispa Alessano. Una partita contrassegnata da numerosi errori e alti bassi, ma che comunque ha portato in cascina due punti e l’undicesima vittoria in campionato. Forni e compagni hanno lavorato sodo in palestra per preparare al meglio il match in programma domani pomeriggio al Pala Principi di Potenza Picena. Il tecnico pavese ha potuto lavorare con la rosa al completo (recuperato anche Bruno Zanuto dopo i problemi alla schiena che lo hanno costretto al forfait a partita in corso contro Alessano), ad eccezione di Manuele Marchiani. Il palleggiatore marchigiano, già non al meglio domenica scorsa, è rimasto fermo ai box per curare al meglio un virus influenzale che lo attanaglia da giorni. Al suo posto coach Monti ha avuto a disposizione tutta la settimana insieme a Lello Ferraro, giovane palleggiatore classe 1995. Ferraro, vibonese doc, è l’alzatore della principale formazione del settore giovanile giallorosso che milita nel campionato di Serie C e alle spalle vanta numerose partite giocate in Serie B2 nelle scorse stagioni Dopo Corrado (schiacciatore) e Maccarone (centrale), è la volta, dunque, di un altro atleta della cantera giallorossa. Un settore giovanile che produce e sforna talenti pronti a dire la loro anche in prima squadra (Luca Presta è l’esempio per tutti). La squadra è partita stamattina alla volta delle Marche: trasferimento in aereo fino a Roma e dalla capitale viaggio in autobus verso Potenza Picena. Domani mattina la classica seduta di rifinitura, alle 18 il match contro i potentini.

QUI B-CHEM POTENZA PICENA I marchigiani, avversari dei giallorossi nella finalissima della competizione tricolore, rappresentano, inconfutabilmente, la vera sorpresa del campionato di Serie A2 UnipolSai. Terzi in classifica a tre giornate dal termine della fase regolare della stagione, 40 punti conquistati, frutto di 14 vittorie e 3 sconfitte, e sei punti di vantaggio sul quarto posto. Nelle tre partite successive alla Coppa Italia, i ragazzi di Graziosi hanno inanellato tre vittorie consecutive che hanno permesso ai marchigiani di agguantare il terzo posto e di consolidarlo. Fame di vittorie, freschezza atletica, acume tecnico-tattico del coach Graziosi, solidità di squadra grazie all’apporto inesauribile di un giocatore straordinario come Casoli. Sono solo alcune delle peculiarità che contraddistinguono la B-Chem Potenza Picena. Il trio di giovani scuola Lube Banca Marche Macerata sta dimostrando la propria forza e il proprio amalgama. Partenio al palleggio, Diamantini al centro e Tartaglione in posto 4 rappresentano la colonna portante. Poi ci sono le due figure più esperte: Casoli, monumentale nel modo in cui sta guidando la squadra, e Moretti, tra i migliori opposti del campionato. Altro giovane di sicuro valore è Polo, centrale classe 1995, recentemente convocato dal ct dell’ItalVolley Mauro Berruto per un collegiale nell’ambito del Progetto Rio 2016. Altrettanto giovane è il libero Bonami, classe 1993 e l’altro giocatore che coach Graziosi utilizza sovente nei fondamentali di seconda linea, Bernardo Calistri, anch’egli classe 1993. Quest’ultimo si è spesso ritagliato uno spazio importante sostituendo in seconda linea Simmaco Tartaglione. Un’ulteriore variabile tattica a disposizione del tecnico Graziosi per fornire maggiore solidità al proprio scacchiere tecnico-tattico.

PRECEDENTI ED EX Sono due i confronti diretti tra le due squadre. Il primo risale all’incontro del girone d’andata giocato al Pala Valentia. In quell’occasione, era il 14 dicembre, Casoli e compagni sconfissero i giallorossi con il punteggio di 1-3. L’altro precedente è quello risalente alla finale di Coppa Italia di Chieti con la vittoria al tie-break della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

I PROBABILI “STARTING-SEVEN Coach Monti potrebbe riproporre lo schieramento tipo con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro (Paoli però vuole essere più di una semplice alternativa), Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Il tecnico dei marchigiani Graziosi dovrebbe schierare Partenio in regia, Moretti opposto, Diamantini e Polo al centro, Casoli e Tartaglione i martelli, Bonami libero (Calistri pronto a entrare e dire la sua in seconda linea sia nel ruolo di ricettore che di secondo libero).

GLI ARBITRI Dirigerà il match la coppia arbitrale composta dal primo arbitro Canessa di Bari Santo Spirito, in Serie A dal 2009, e Ubaldo Luciani di Offagna (AN), in Serie A dal 2010.

INTERNET RADIO E TV B-Chem Potenza Picena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita a partire dalle 17:55. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà la differita mercoledì 11 marzo alle ore 21:30. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #potenzapicenavibo

Nella foto, il tecnico giallorosso Luca Monti dialoga con i suoi giocatori durante un time-out contro l’Aurispa Alessano (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA