La nona giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai ripropone il confronto tra le finaliste di Coppa Italia. Domani alle ore 18.00 il Volley Potentino ospiterà al PalaPrincipi i rivali della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Negli ultimi giorni sono state spese molte parole in casa biancazzurra su questo match. C’è chi invita la squadra a non farsi sopraffare dalla voglia di rivalsa sportiva, ma suggerisce di giocare con la massima serenità, come il team manager Amedeo Pesci, e chi preferirebbe vedere una B-Chem arrembante, spinta dalla furia agonistica per “vendicare” la beffa di coppa, come il main sponsor Maurizio Bernardi. Fatto sta che il big match di viale Piemonte non sarà una partita come un’altra e si presenta come un incontro carico di significati. Reduci da quattro successi di fila in campionato, coronati dall’impresa di domenica al tie-break sul campo della capolista Sieco Service Ortona, i biancazzurri occupano il terzo posto in classifica a 40 punti e vantano sette lunghezze in più di coach Luca Monti e i suoi uomini, quinti in graduatoria. Con una vittoria interna il tecnico Gianluca Graziosi metterebbe più di un’ipoteca sul terzo posto finale, magari regalandosi anche una chance di migliorare ulteriormente la classifica nelle ultime due giornate. Vibo, invece, dopo la vittoria della Coppa Italia, vorrebbe recuperare terreno per invertire una regular season iniziata in sordina. Il carattere di questa squadra è emerso anche domenica scorsa in cui Vedovotto e compagni hanno superato quasi indenni un match più complicato del previsto imponendosi al tie-break in casa contro Alessano.

QUESTIONE DI NUMERI
Un record già certo la partita numero 500 di Cristian Casoli tra regular season, Coppa Italia e playoff per il quinto posto. Un record a portata di mano quello dei 3000 sigilli di Federico Moretti tra regular season, playoff e Coppa Italia, distante appena 15 punti. Altrettanti sono i colpi di classe che mancano allo schiacciatore della Tonno Callipo Filippo Vedovotto per toccare i 1500 attacchi vincenti.

L’AVVERSARIO
I neo vincitori della Coppa Italia di categoria si trovano tra i cadetti in seguito alla scelta di cedere il titolo di A1 a Milano. Infatti, nel corso dell’estate la dirigenza giallorossa ha preferito ripartire dalla Serie A2 con una formazione di lusso. Terminata l’era di Blengini, la panchina è stata affidata a Fefè De Giorgi, ma l’esperienza poco felice del tecnico ha portato a un altro avvicendamento in corso con l’arrivo di Luca Monti, uomo che ha risollevato l’assetto mentale del gruppo. In campo un mix di giocatori esperti e carismatici a partire dai nuovi arrivati Cesarini, Paoli, Sintini e il carioca Zanuto, per proseguire con i confermati Forni e Gavotto fino a talenti come il nuovo schiacciatore Vedovotto, l’opposto serbo Medic, il palleggiatore Marchiani e gli emergenti made in Calabria Feroleto, Presta e Sardanelli. Interessante anche il martello ucraino Korniienko. Il sestetto base ha già fatto sudare e non poco i biaancazzurri. La diagonale dovrebbe essere composta dalla saggezza di fuoriclasse come Sintini e Gavotto. In banda il campione uscente della serie A2 Vedovotto e Zanuto cercheranno di rendere ancora una volta la vita difficile ai marchigiani. Al centro ci saranno la rivelazione Presta e la bandiera Forni. Nel ruolo di libero Cesarini.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Inizio col dire che la gara con Vibo Valentia non ci ridarà la Coppa Italia persa a Chieti e non assegnerà 6 punti ai vincitori, ma 3 proprio come le altre partite di regular season. Comprendo la voglia di riscatto dell’ambiente biancazzurro, ma noi affronteremo l’impegno con la massima concentrazione per presentarci ai playoff come terza forza del torneo e non per questioni legate al passato. I ragazzi ci tengono particolarmente, ma sono sereni e si sono allenati bene in settimana. La Tonno Callipo è reduce da una vittoria sofferta in casa con Alessano, ma noi al PalaPrincipi tempo fa abbiamo addirittura perso con i pugliesi al quinto set e sappiamo quanto possano essere combattivi. I play off saranno un campionato a parte in cui tutte le squadre qualificate, Potenza Picena compresa, potrebbero centrare la finale promozione. Per ora pensiamo solo al prossimo impegno: muro e servizio saranno il nostro ago della bilancia».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurizio Canessa di Palese (BA) e il suo secondo Ubaldo Luciani di Offagna (AN).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Vibo Valentia si sono incontrate solo due volte e il bilancio è di un successo per parte. Nel girone di andata in regular season i biancazzurri hanno espugnato il PalaValentia in quattro set, mentre nella finalissima di Coppa Italia sul neutro di Chieti hanno avuto la meglio i calabresi al tie-break.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 10 marzo alle ore 21.30 in differita e mercoledì 11 marzo alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Reggio Emilia – Castellana Grotte
Sora – Ortona
Brescia – Matera
Alessano – Cantù
Corigliano – Tuscania

CLASSIFICA
Ortona 45, Sora 44, Potenza Picena 40, Cantù 34, Vibo Valentia 33, Corigliano 32, Matera 25, Reggio Emilia 22, Castellana Grotte 19, Tuscania 18, Brescia 16, Alessano 14.

(L’opposto Federico Moretti e coach Gianluca Graziosi esultano dopo un punto – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com