Coach Rosichini: “Serve un’altra impresa di squadra in Gara2”

Forte del successo per 3-1 all’esordio casalingo nei Quarti di Finale al Play Off A2 Credem Banca, la GoldePlast Potenza Picena vuole prevalere anche nel derby di gara 2 al PalaGrotta (ore 19.00) contro i “cugini” della Videx Grottazzolina. La formazione di Gianni Rosichini, dominante per due set giovedì scorso, poi messa a dura prova dagli ospiti trainati da Sequeira nel terzo parziale e per metà del quarto grazie a un cambio di strategia al servizio, ha avuto la forza di rialzarsi nella fase topica rimontando 4 punti di scarto al sestetto di Massimiliano Ortenzi e conquistando una partita complicata con un lavoro extra in difesa, l’apporto fondamentale della panchina e i punti di uno stoico Matteo Paoletti, dolorante ma punto di riferimento dei compagni nei momenti più delicati.

Il tecnico Gianni Rosichini: “Gara1 è stata dura, ma tutti hanno dato un contributo in momenti importanti. Il morale è molto positivo, ma siamo consapevoli che ci attenderà un’altra battaglia sportiva molto impegnativa a Grottazzolina. Vogliamo chiudere la serie, ma servirà l’atteggiamento che ci è mancato nell’ultima trasferta di Regular Season a Lauria e in Gara2 degli Ottavi a Taviano. La pressione va controllata, le emozioni non dovranno tradirci, ma dovrà contare solo il fattore tecnico-tattico. Nel derby di giovedì, con noi avanti 2-0, la Videx ha reagito con merito cambiando stile di battuta e facendolo bene, quindi non possiamo parlare solo di un nostro calo. Semmai siamo stati bravi a riprendere le redini dell’incontro nel corso del quarto set. C’è bisogno della squadra perché sappiamo che ogni atleta del nostro roster può essere determinante e di sicuro lo saranno tutti insieme”.

ARBITRI DEL MATCH: Vincenzo Carcione di Roma e Sergio Pecoraro di Palermo.

BILANCIO DEI PRECEDENTI: Grottazzolina è avanti 3-2 negli scontri diretti. Le ultime due sfide in Serie A sono state vinte dai biancazzurri, che però non hanno mai espugnato il PalaGrotta in partite ufficiali.

Ex della partita: il già citato libero/schiacciatore Bernardo Calistri, lo scorso anno in forze alla Videx, e il libero Roberto Romiti, al Volley Potentino in B2 dal 2002 al 2004, in B1 dal 2004 al 2008, in A2 nell’annata 2013/14.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 19.00 di lunedì 22 aprile 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre martedì 23 aprile 2019 alle 22.30 circa e in replica mercoledì 24 aprile alle 15.30.

Play Off A2 Credem Banca, Quarti Gara 2
Lunedì 22 aprile 2019, ore 18.00
A) Menghi Shoes Macerata – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Toni-Merli)
Addetto al Video Check: Albergamo  Segnapunti: Rispoli
B) Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Sieco Service Ortona Diretta Lega Volley Channel
(Rossi-Pristerà)
Addetto al Video Check: Bertonelli  Segnapunti: Fibbi
C) Kemas Lamipel Santa Croce – Gioiella Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-Bellini)
Addetto al Video Check: Tizzanini  Segnapunti: Grasso
Lunedì 22 aprile 2019, ore 19.00
D) Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Pecoraro)
Addetto al Video Check: De Orchi  Segnapunti: Di Florio

Play Off A2 Credem Banca, Quarti Gara 3
Giovedì 25 aprile 2019, ore 18.00
A) Geosat Geovertical Lagonegro – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel
B) Sieco Service Ortona – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel
C) Gioiella Gioia del Colle – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
D) GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel

FORMULA PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA


Partecipano le squadre classificate dal 5° al 12° posto di ogni girone (escluso il Club Italia che libera un posto nel Girone Blu essendosi classificato 10°). Ottavi, Quarti e Semifinali al meglio delle 3 gare. Le 2 squadre vincenti le Semifinali si confermano in Serie A2. Le altre formazioni saranno iscritte alla prossima Serie A3.

Al link http://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2018&IdCampionato=772 è possibile visualizzare il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca.

(In foto un time out – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com