Ultima giornata della stagione regolare per la Materdominivolley.it Castellana Grotte nel girone Blu del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile: al Pala Grotte di Castellana arriva la Gioiella Gioia del Colle e va in scena il derby della Terra di Bari.

Un incrocio che ai gialloblù allenati da Maurizio Castellano sarà utile per preparare gli imminenti playoff promozione (gara 1 dei quarti di finale si giocherà domenica 7 aprile con la Mater impegnata in trasferta) e ai biancorossi gioiesi allenati da Sandro Passaro servirà per delineare la strada nella post season (è sfida a tre per il quarto posto tra Cantù a 47, Gioia a 46 e Ortona a 45 punti). Una sfida ancora “giovane” per quanto riguarda le società (la Real Volley Gioia è alla sua seconda stagione in serie A2), ma assolutamente “classica” per quanto riguarda le piazze. Castellana (per 13 stagioni rappresentata dalla Materdomini in serie A2) e Gioia del Colle, insomma, si ritrovano in uno di quei derby di tradizione.

“La situazione di classifica per noi ormai è delineata, ma questo non significa che non daremo il massimo – ha commentato il presidente Michele MiccolisVincere aiuta a vincere e noi ai playoff ci andiamo per competere e non per partecipare. Detto questo il derby tra Materdomini e Gioia nella pallavolo è una sfida storica. Si rappresenta il meglio della pallavolo pugliese. Per questo ci auguriamo che in campo e fuori possa essere una festa di sport. La Puglia pallavolistica scende in campo e deve mostrare il suo migliore volto. Vogliamo creare uno spot per il volley della nostra regione e non solo. Anche per questo mi piacerebbe vedere un Pala Grotte pieno, felice di tifare ognuno per la propria squadra. L’invito ai castellanesi, peraltro, è quello di sostenerci nel derby e nelle sfide playoff”.

Una festa di sport e di Puglia che prenderà il via già a partire da un simbolico scambio di prodotti tipici locali tra i partner commerciali più importanti delle due società, entrambi leader del settore eno-gastronomico.

“La partita con Gioia sarà da affrontare con lo spirito giusto – ha detto coach Maurizio CastellanoCi manca ancora qualcosa per esprimerci come io penso che questa squadra possa esprimersi. Pertanto dobbiamo acquisire qualche tassello di sicurezza in più, bisogna sempre cercare di migliorarsi e questo faremo. Anche se siamo già certi dei playoff, proveremo a rendere il nostro gioco ancora più fluido”.

Due gli ex della gara: Maurizio Castellano che con il Real Gioia ha cominciato la sua avventura da allenatore nel 2015/2016 e Nicholas Sighinolfi che con la Materdomini, invece, ha debuttato in serie A2 nel 2016/2017.

La prima palla del derby tra Materdomini e Gioia del Colle sarà giocata domenica 31 marzo alle ore 18. Per l’occasione saranno sospesi tutti gli ingressi di favore e il biglietto di ingresso alla gara costerà 5 euro.

La gara del Pala Grotte sarà trasmessa anche in diretta streaming su Lega Volley Channel. Lorenzo Mattei di Macerata e Alessandro Oranelli di Perugia sono gli arbitri designati a dirigere l’incontro.

 

L’intervista completa al tecnico della prima squadra Maurizio Castellano e ulteriori news sul sito www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdominivolley.it.