Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Primo lunch-match della stagione in casa del Club Italia
  Stampa

  Sabato 20 Febbraio 2016 - 15:03  
Primo lunch-match della stagione in casa del Club Italia 
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in campo domani alle ore 12:00 al Pala Tiziano di Roma contro gli azzurrini del team federale allenati da coach Totire. Un match che si prospetta molto interessante tra due squadre che giocano una buona pallavolo. Tanti i duelli della partita da seguire. Il libero giallorosso Sardanelli presenta la gara: "Sappiamo che loro vengono da buoni risultati. Per noi è la prima volta che giochiamo alle 12, dovremo colmare questo gap con la nostra esperienza". Diretta live streaming su Lega Volley Channel (sportube.tv)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 

Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Club Italia - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 20° giornata, la 7° del girone di ritorno


QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è attesa dal primo lunch-match della stagione. I giallorossi, infatti, scenderanno in campo domani mattina, alle ore 12:00, al Pala Tiziano di Roma sul campo del Club Italia Roma. Partita che si prospetta interessante e con molteplici insidie per i ragazzi di coach Mastrangelo chiamati a confermare il primo posto in classifica e a proseguire il cammino di vittorie in campionato ripreso domenica scorsa dopo il successo casalingo sulla Sieco Service Ortona. Come detto, la prima insidia è rappresentata dall’orario inconsueto del fischio d’inizio: per la Tonno Callipo è la prima volta in assoluto in stagione, mentre per gli azzurrini di coach Totire sarà la terza volta in stagione. E poi c’è da considerare l’ostacolo rappresentato dal fatto che Argenta e compagni esprimono davvero una buona pallavolo che già all’andata mise in difficoltà la Tonno Callipo. Un match, dunque, da non sottovalutare per Casoli e compagni a caccia di una nuova vittoria che possa dare ulteriore forza e slancio al cammino della compagine giallorossa ritornata solitaria in vetta alla classifica del campionato. Un’intera settimana di allenamento a disposizione ha permesso ai giallorossi di ritornare a ricaricare le pile e di lavorare con maggiore serenità in palestra. A presentare il match di domani è uno dei tanti ragazzi di Calabria della Tonno Callipo, il libero Simone Sardanelli: "Sappiamo bene che loro hanno fatto dei buoni risultati e secondo me disputeranno un buon girone di ritorno. Giocheremo alle 12:00, un orario strano per noi perché sarà la prima volta che scendiamo in campo all’ora di pranzo e in un palazzetto grande come il Pala Tiziano. Dovremo fare molta attenzione perché hanno dimostrato di poter dire la loro anche contro avversari sulla carta più forti. Detto ciò proveremo a colmare questo gap con l’esperienza che abbiamo a disposizione scenderemo in campo, come sempre, per vincere e per confermare il primo posto in classifica". La squadra partirà oggi pomeriggio in aereo da Lamezia Terme alla volta di Roma Fiumicino, poi trasferimento a Roma in vista della sfida di mezzogiorno del Pala Tiziano.


Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 439 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 387), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 197 in Regular Season.


A CACCIA DI RECORD Marcello Forni è vicinissimo a toccare quota 400 partite giocate in Serie A tra Regular Season, Play-Off 5° posto e Coppa Italia. Una cifra importante per il vicecapitano giallorosso, tra i leader carismatici della squadra. Altro cacciatore di record in casa giallorossa è Peter Michalovic: lo slovacco, con 394 punti realizzati finora, è ad un passo dai 400 punti in stagione in Regular Season. Sempre lo stesso Michalovic è vicinissimo al traguardo dei 1000 attacchi vincenti in Serie A tra Regular Season, Play-Off e Coppa Italia. Anche Luca Presta, con 186 punti realizzati, è vicino al traguardo dei 200 punti stagionali.


QUI CLUB ITALIA ROMA Giovane e sbarazzina, talentuosa e grintosa. E’ identificabile in questi quattro aggettivi la compagine federale del Club Italia allenata dal tecnico pugliese Michele Totire. Una formazione che vanta nel proprio organico tra i migliori talenti della pallavolo italiana. Una compagine capace finora di giocare un’ottima pallavolo su molti campi e di dare fastidio anche a formazioni molto quotate. Prova ne è l’ultima vittoria ottenuta su un campo difficile come il PalaPrincipi di Potenza Picena con una partita vinta al quinto set in un match che ha messo in mostra le grandi qualità individuali di atleti come l’opposto Argenta e il martello Zonca. Per i ragazzi di Totire, quella di domani sarà la terza partita stagionale all’ora di pranzo e nelle due precedenti occasioni gli azzurrini sono sempre usciti vittoriosi vincendo all’esordio in campionato in casa contro Castellana Grotte e ripetendosi più avanti fuori casa sul campo della BAM Mondovì. A diciannove anni il capitano Argenta sta facendo vedere di che pasta è fatto e finora ha realizzato 310 punti in campionato con l’ottavo posto nella speciale classifica dei bomber. Gabriele Di Martino, centrale romano classe 1997, ha già siglato in stagione il record di muri in una partita (9 insieme al centrale giallorosso Forni) ed è attualmente il secondo miglior muratore del circuito con 59 block realizzati. Occhio anche alla coppia di martelli composta da Margutti e Zonca (quest’ultimo miglior battitore dei suoi con 19 ace realizzati in stagione).


PRECEDENTI ED EX Un solo confronto diretto tra le due compagini risalente al match del girone d’andata di questa stagione con la Tonno Callipo che ha conquistato l’intera posta in palio con il punteggio di 3-1. Due gli ex di turno, entrambi tra le fila giallorosse: il palleggiatore Pinelli e il martello De Paola, out però per infortunio.


I PROBABILI "STARTING SEVEN" Coach Mastrangelo potrebbe schierare la formazione tipo con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Coach Totire potrebbe rispondere con Zoppellari in cabina di regia, Argenta opposto, Galassi e Di Martino i centrali, Margutti e Zonca di banda, Piccinelli libero.


GLI ARBITRI A dirigere la gara saranno gli arbitri Mariano Gasparro di Salerno, in Serie A dal 2009, e Sergio Pecoraro di Palermo, in Serie A dal 2014.


INTERNET, RADIO E TV Club Italia Roma - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento live dal Pala Tiziano di Nicola Galloro. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 22 febbraio alle ore 21:30.


Nella foto, Simone Sardanelli in azione durante il riscaldamento pre-match della semifinale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 contro l’Emma Villas Siena (foto Scalamandrè)


UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA


Italian Time: 17:28 - 1 Ott 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A