La salvezza si deciderà all’ultima gara della regular season. Con i tre punti conquistati nell’ultima sfida della stagione al PalaSerenelli, la Esse-ti Carilo Loreto è riuscita ad agganciare Forlì al terzultimo posto (pari punti a quota 18) e a starle davanti per un miglior quoziente set.
C’è ancora una gara da giocare e sulla carta l’impegno più proibitivo ce l’ha in programma la Esse-ti Carilo che domenica affronterà Macerata al Pala Fontescodella in diretta su Rai Sport Più (ore 18:00). Il successo contro Pineto comunque ravviva gli animi di Visentin e compagni che cercheranno in tutti i modi di conquistare una salvezza dopo una stagione difficile, ricca di imprevisti, dove la Esse-ti Carilo ha comunque dimostrato di saper lottare in ogni circostanza.
“Tre punti d’oro nonostante tanta sofferenza – ammette Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo Loreto al termine del match contro Pineto – per questi ragazzi la palla pesava tantissimo e quando le cose non andavano per il verso giusto cercavamo di mantenere la tranquillità ma non riuscivamo a diminuire gli errori. Fortunatamente ci siamo ripresi e abbiamo conquistato questa vittoria che per il momento ci mantiene in A1”. La concentrazione è comunque già rivolta al match con Macerata di domenica 21 marzo: “Pensiamo subito alla sfida contro la Lube con l’obbiettivo di fare del nostro meglio per ottenere un risultato positivo, sperando anche che arrivino buone notizie dagli altri campi. Sappiamo che abbiamo una partita molto più difficile rispetto a quella di Forlì, consapevoli si dei nostri mezzi e ma anche quelli che dispone Macerata. Ci presenteremo comunque per lottare fino all’ultima palla e poi quello che verrà, verrà”.
Vittoria sofferta anche secondo Enrico Cester, centrale della Esse-ti Carilo Loreto: “Una vittoria importantissima, sofferta ma meritata. Tre punti che ci hanno permesso di agguantare Forlì in classifica e di giocare le nostre possibilità di salvezza nell’ultima gara della stagione. Ci presenteremo forse più tranquilli e determinati nel match contro Macerata con l’obbiettivo di fare una buona partita, cercando di conquistare anche qualche punto, e sperando che dal campo di Forlì arrivino buone notizie per noi”.

(Nella foto: Enrico Cester)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto