Smaltita, per la maggior parte, la delusione della retrocessione in serie A2, il Presidente della Pallavolo Loreto Luciano Serenelli tira le somme su una stagione nel massimo campionato italiano dove la formazione biancoblù ed il pubblico loretano hanno comunque lottato e sperato fino all’ultima giornata per ottenere la permanenza in serie A1: “Il primo ringraziamento per questa intensa stagione nel va al pubblico di Loreto che ha assistito sempre numeroso alle gare interne della nostra squadra, e quando c’era la possibilità anche in quelle esterne, sostenendo sempre a gran voce la propria squadra nel bene o nel male – esordisce Luciano Serenelli – è stato un campionato difficile per noi ma al contempo emozionante. Siamo partiti ad inizio campionato come squadra rivelazione, raccogliendo subito un punto nel primo match dell’anno contro Treviso davanti al nostro pubblico che riempì nel ristrutturato PalaSerenelli. Una serie di scommesse vinte dopo un’estate passata a lavorare per allestire una squadra che potesse lottare per la salvezza, nonostante un budget molto contenuto per questa serie come alcuni giornali hanno scritto, e costruire una nuova casa che potesse ospitare la serie A1. Con l’andare delle giornate sono arrivate altre soddisfazioni, come la prima vittoria in A1 contro Verona ed altri risultati comunque positivi che fecero sognare noi ed il pubblico loretano. Poi il terribile incidente a Van Dijk e Diachkov che bloccò questa nostra corsa iniziale. Un episodio che segnò penso il nostro futuro anche se la cosa importante è che i due ragazzi si siano ripresi fisicamente dopo una terribile esperienza come quella che hanno passato”.
La stagione poi è andata avanti con Loreto che ha saputo comunque lottare in ogni match arrivando al termine del girone di andata in zona salvezza. La seconda parte del campionato, iniziata con la squalifica ingiusta a Marco Visentin, è stata la più complicata nonostante tanti bei momenti come il lungo applauso del pubblico del PalaSerenelli attribuito a Kay Van Dijk, una specie di idolo per i tifosi biancoblù, nel suo ritorno in campo nella sfida casalinga contro Modena. “Abbiamo continuato a lottare e a sperare anche se le altre formazioni che lottavano con noi per la salvezza iniziarono a conquistare punti importanti che ci fecero scendere in penultima posizione – continua il Presidente della Pallavolo Loreto – arrivare comunque all’ultima giornata ancora in corsa per la salvezza è comunque stato un buonissimo risultato da parte nostra considerando tutte le varie circostanze”.
Il futuro per la Esse-ti Carilo Loreto ora è la serie A2. Campionato cadetto che la società mariana conosce perfettamente e che vuole affrontare da protagonista come due stagioni fa: “Andiamo avanti fiduciosi del nostro impegno e grazie all’appoggio dei nostri sponsor, ai quali va data tutta la nostra stima e riconoscenza per averci sempre e costantemente sostenuto ed incoraggiato. Questo anno la massima serie è servito moltissimo a questa società per allargare i propri orizzonti e creare un gruppo unito e numeroso di dirigenti che hanno regalato, con il loro impegno e la passione per questo sport e per questa società, a tutti coloro che ci hanno seguito, una stagione comunque positiva”.

VENERDI’ 2 APRILE, LUCIANO SERENELLI A TVRS ORE 22:30
Il Presidente della Pallavolo Loreto Luciano Serenelli sarà ospite di TVRS venerdì 2 aprile nella trasmissione di approfondimento del volley regionale “Il Volley di Spiker” condotta da Andrea Verdolini

(Nella foto: Il Presidente Luciano Serenelli)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto