Tutti uniti in nome del volley. Il progetto “Abruzzo Volley” si è presentato ufficialmente questa mattina ed è pronto a muovere rapidamente i prossimi passi. Sei società sino a questo momento hanno aderito a questa iniziativa, un numero che appare destinato a crescere rapidamente. Pallavolo Pineto, Atri, Silvi, Montesilvano, Teate Chieti e Pallavolo Pineto femminile hanno dato vita a questo progetto che punta a riportare la regione ai massimi livelli di questo sport partendo dal superamento di campanilismi e divisioni e alla creazione di un unico soggetto forte in grado di competere in ambito nazionale.
Per far questo è stata scelta come base il Pala Tricalle di Chieti, autentico tempio della pallavolo abruzzese, che ospiterà le gare interne dell’Abruzzo Volley e della Galeno Chieti, militante in B1. Per assistere a questi incontri è stato lanciato un abbonamento unico al prezzo di cento euro. Con questa tessera si potranno vedere sia i match di A2 che quelli di B1, alimentando in questa maniera la passione degli sportivi abruzzesi. In un prossimo futuro, già dalla stagione 2011/2012, si procederà a una fusione delle società che permetterà di compattare le forze e puntare alla massima categoria. «Abbiamo già dimostrato di poter competere sul campo a quei livelli – ha sottolineato Benigno D’Orazio, presidente di Abruzzo Volley – e con una sinergia di questo tipo possiamo raggiungere grandi traguardi, anche se i verdetti finali giungeranno come sempre dal campo». La scelta del Pala Tricalle come sede del progetto “Abruzzo Volley” non è casuale: «E’ una struttura in grado di ospitare appuntamenti di livello nazionale e internazionale – ha ricordato D’Orazio – come dimostra la gara di World League dell’Italia giocatasi qui a giugno». Se il Pala Tricalle diventerà il fulcro dell’attività dell'”Abruzzo Volley” un ruolo particolare ci sarà anche per il Pala S. Maria di Pineto. In quell’impianto si svolgeranno gli allenamenti delle rappresentative regionali maschili e femminili e si disputerà il campionato under 18 nazionale.
L’attenzione verso le generazioni future e il settore giovanile è uno dei punti sul quale scommette anche l’amministrazione comunale di Chieti, che ha sostenuto sin da subito il progetto: «E’ una grande opportunità per la città – ha affermato il sindaco Umberto Di Primio – che ci consentirà di mettere sotto i riflettori il nostro territorio e di avvicinare allo sport tanti ragazzi».
Ha creduto sin da subito alle potenzialità di questa iniziativa il presidente del comitato abruzzese della Fipav Alberto Pesce: «Non mi sono arreso alle difficoltà insite in un progetto di questa ampiezza e credo che una volta superati alcuni piccoli problemi con l’aiuto dell’amministrazione comunale questo piano potrà spiccare il volo».
Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico Mimmo Chiovini: «E’ con enorme piacere personale che vedo tutte queste componenti insieme. Sono contento per la nascita di questo progetto, e con tutte queste sinergie potremo centrare un grande risultato. Anche perché – ha evidenziato Chiovini – in queste prime settimane i ragazzi hanno profuso grande impegno in un periodo molto difficile caratterizzato da grande caldo e grandi carichi di lavoro»