È iniziato il conto alla rovescia in casa Delta Group Porto Viro: nel fine settimana al Palasport di Cuneo andrà in scena la Final Four della Del Monte Coppa Italia di A2, l’appuntamento più importante e atteso della stagione. I nerofucsia di Daniele Morato scenderanno in campo per la semifinale (in gara secca) contro la Consoli Sferc Brescia sabato 11 maggio alle ore 19.30. Poco prima, alle ore 17, l’altra semifinale tra Yuasa Battery Grottazzolina e Consar Ravenna. Le due vincitrici si contenderanno quindi il trofeo tricolore nella finalissima di domenica 12 maggio, con fischio d’inizio alle ore 17.30.

Destini contro ma anche intrecciati, Porto Viro e Brescia, a ben vedere, sono le outsider di questa Final Four. I polesani hanno eliminato nei quarti Cuneo, seconda forza della regular season e presenza quasi “scontata” della due giorni di coppa organizzata in casa. Non meno sorprendente il passaggio del turno di Brescia che, dopo aver domato Reggio Emilia in tre gare negli ottavi, è riuscita a liquidare Siena (terza in campionato e finalista playoff) con un doppio successo: 3-2 all’andata, 1-3 al ritorno. Una dolce vendetta per i ragazzi di Roberto Zambonardi, che proprio al cospetto della Emma Villas avevano dovuto alzare bandiera bianca nel primo turno dei playoff.

Al pari della Delta Group, la Consoli ha già giocato nella sua storia due semifinali e una finale di Coppa Italia, quest’ultima persa contro Bergamo nel 2019/2020. Curiosamente, l’anno seguente toccò a Porto Viro, che allora militava in A3, inchinarsi alla stessa Bergamo nell’ultimo atto della manifestazione.

Entrambi i confronti diretti dell’ultima regular season sono stati vinti da Brescia: 2-3 all’andata, 3-1 al ritorno. Anche lo storico dei precedenti in Serie A sorride ai lombardi, vittoriosi sulla Delta Group in cinque dei sei match disputati.

Due gli ex di turno, Erati ha indossato la casacca nerofucsia la scorsa stagione, mentre Bellei ha giocato con i tucani nel 2017/2018. Stuzzicante il faccia a faccia tra i bomber delle due squadre: l’opposto di Brescia Klapwijk, ha messo a segno fin qui 642 punti in tutte le competizioni stagionali, il golden boy di Porto Viro Barotto insegue a quota 505.

Uno sguardo (più che interessato) anche alle contender dell’altra parte del tabellone. Grottazzolina, dominatrice della regular season e fresca di promozione in SuperLega, è senza dubbio la grande favorita per la vittoria finale. Nei quarti la corazzata marchigiana, guidata da Massimiliano Ortenzi in panchina e dal capocannoniere della cadetteria Breuning Nielsen sul taraflex, si è sbarazzata di Cantù con un doppio 3-1. La sfida con Ravenna sarà un remake delle semifinali playoff, che Grotta riuscì a vincere soltanto al tie-break di gara 3, pertanto si preannuncia scoppiettante.

Dal canto suo, la Consar di Marco Bonitta parteciperà alla due giorni cuneese senza la sua punta di diamante, Bovolenta, impegnato con la Nazionale maggiore, ma ha già dimostrato di poter sopperire a questa assenza nei quarti di finale, superando Prata sia all’andata che al ritorno con il punteggio di 3-1. Ravenna, peraltro, è l’unica delle “magnifiche quattro” ad aver già vinto la Coppa Italia, nel lontano 1990/1991 quando militava in Serie A1.

Tutte le gare della Final Four verranno trasmesse in diretta streaming su Volleyball World TV: le due semifinali, al pari delle altre gare di Serie A2, saranno visibili con il pacchetto “fremium” (dunque, con iscrizione gratuita), mentre la finale – che sarà trasmessa in concomitanza sul canale satellitare Sky Sport Max (canale 205) – rientrerà nel pacchetto “premium”.