Una favola vera e propria, che li ha coinvolti in una gelida domenica toscana, con i propri compagni sotto di due set, ad un passo da una possibile sconfitta per 3-0 contro Santa Croce.
Loro sono Gabriele Mazzali e Federico Sassi, i due giovanissimi reggiani dell’Edilesse Conad, ragazzi nei quali hanno creduto sia la società giallonera che coach Marco Bonitta, che li ha scelti per inserirli nel roster per il campionato di serie A2 2010/2011.
E allora capita che sia “Gabbo” che “Fede” tornino utile per compiere la grande rimonta sul campo della terza forza del campionato, quella NGM Mobile che ha appena rifilato un doppio 25-17 a Botti e compagni nei primi due parziali.
E proprio il capitano giallonero accusa un problema all’adduttore a fine secondo set, che lo costringe a lasciare spazio a Sassi, classico prodotto del settore giovanile giallonero.
Federico, centrale classe ’88, che già lo scorso anno era stato nel giro della prima squadra di serie A2 e in contemporanea protagonista nella formazione di serie C in collaborazione con la Bassa Reggiana Volley, entra in campo per il suo esordio assoluto in categoria.
“Un’emozione unica, ma dopo un po’ ci ho fatto l’abitudine…” – scherza il numero 2 giallonero – che giocherà 3 set interi, dando una mano importante ai compagni per portare Santa Croce sino al 16-14 del tie-break.
Nel bollente finale del terzo set, comincia anche la favola di Gabriele Mazzali. La banda di Bagnolo (classe ’91) entra sul 25 pari per impedire ai toscani di collezionare il secondo match-point.
E l’ex martello della Trenkwalder Modena (lo scorso anno ha contribuito alla promozione in B2) s’inventa un ace con la sua micidiale battuta salto flot che gira di fatto l’inerzia del set e della gara. Tornerà utilissimo anche nel tie-break, con un altro turno di 3 battute consecutive che non basterà comunque a regalare 2 punti all’Edilesse Conad. “Sarebbe stato ancor più bello, ma va benissimo così”.
Entrambi hanno esordio domenica in serie A, entrambi sono stati grandi protagonisti della rimonta dell’Edilesse Conad a Santa Croce. Due giovani reggiani che sognano ad occhi aperti… e domenica arriva Genova!
Chissà che non sia ancora il turno di “Gabbo” e “Fede”…