Trento, 30 marzo 2011

Si gioca domani sera, giovedì 31, il recupero della venticinquesima giornata e penultima di regular season di Serie A1 Sustenium, che l’Itas Diatec Trentino non ha potuto giocare nello scorso weekend come tutte le altre squadre per via dell’impegno nella Final Four di 2011 CEV Champions League. I freschi Campioni d’Europa attenderanno quindi al PalaTrento la visita della Yoga Forlì, già matematicamente retrocessa da alcune settimane. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Conclusi i festeggiamenti (e i due conseguenti giorni di riposo) per l’ennesima affermazione internazionale (la quinta assoluta tenendo conto anche dei due Mondiali per Club vinti a Doha), la formazione di Radostin Stoytchev torna a concentrarsi sul campionato, l’ultimo obiettivo della stagione 2010/11.
Prima di iniziare la propria avventura nei playoff scudetto (gara 1 dei quarti di finale è prevista fra una settimana) i gialloblu dovranno però completare il proprio cammino in regular season, già matematicamente vinta grazie al 3-0 ottenuto dieci giorni fa al PalaVerde di Treviso, disputando gli ultimi due impegni in calendario: domani sera in casa con Forlì, domenica a Cuneo. Entrambe le partite sono ininfluenti ai fini delle classifiche delle rispettive contendenti, visto che sia i romagnoli sia i piemontesi sono già sicuri della propria posizione finale in classifica; a maggior ragione quindi il tecnico dell’Itas Diatec Trentino approfitterà dell’occasione per applicare un forte turnover dando contemporaneamente l’opportunità di riposare a chi ha giocato di più negli ultimi mesi (come Juantorena e Raphael) e di mettersi in mostra a chi ha visto meno il campo da protagonista. “Dopo aver ottenuto la nostra terza Champions League non è semplice ricalarsi immediatamente nell’abituale clima di lavoro e concentrazione in palestra – ammette Radostin Stoytchev . Dobbiamo però farlo perché le prime partite dei playoff sono dietro l’angolo. In quest’ottica i due appuntamenti nel giro di tre giorni con Forlì e Cuneo ci torneranno utilissimi. Già domani contro la Yoga mi aspetto quindi una prova di valore, soprattutto da chi chiamerò in causa in campo; la mia idea è di sfruttare tale occasione per dare più spazio a chi ne ha avuto meno, senza però perdere l’obiettivo primario che è sempre quello di vincere contro chiunque ed in qualsiasi condizione”.
La squadra ha ripreso a lavorare in palestra stamattina, svolgendo nella giornata odierna la classica doppia seduta (pesi e tecnica) di inizio settimana. Domani sera, poco prima dell’inizio del match, i nuovi Campioni d’Europa mostreranno la 2011 CEV Champions League ai propri tifosi come avviene abitualmente nella prima partita casalinga successiva ad un trionfo. Quello con Forlì sarà l’ultimo impegno al PalaTrento della regular season, il diciassettesimo stagionale (13 di campionato, 3 di Champions League, 1 di Coppa Italia: il bilancio è di quindici vittorie ed una sconfitta).
GLI AVVERSARI Penultimo appuntamento in massima categoria nazionale per la Yoga Forlì. Dopo tre stagioni consecutive di Serie A1, la formazione romagnola si accinge infatti a tornare in A2 al termine di una stagione particolarmente sfortunata, costellata da infortuni e sconfitte. In ventiquattro partite sino ad ora giocate in regular season la squadra di Piero Molducci ha infatti dovuto fare i conti spesso con l’infermeria e ha quindi festeggiato il successo in sole tre occasioni: il 26 dicembre a Latina, il 30 gennaio in casa con Roma e lo scorso 6 marzo a Monza nella gara che un po’ beffardamente ha sancito proprio la matematica retrocessione.
Al PalaTrento quindi la Yoga andrà alla ricerca di una piccola soddisfazione provando a mettere i bastoni fra le ruote alla capolista in un testacoda utile solo per completare il quadro dei risultati. Forlì si presenterà anche in questa occasione in formazione rimaneggiata, visto che sia Diachkov sia Kovacevic hanno lasciato il gruppo nelle ultime settimane provando l’esperienza lontano dall’Italia, alla ricerca di migliori fortune. L’inserimento di Sintini, prelevato dal Belgorod a metà stagione nel tentativo di dare una scossa alla squadra e di migliorare il gioco dopo la brutta prima parte di stagione con Saitta (passato in Serie A2 a Perugia), non è quindi bastato per recuperare il grande svantaggio accumulato rispetto alla zona salvezza. L’essere retrocessa con diverse settimane d’anticipo sulla conclusione della regular season può però anche essere un piccolo vantaggio per la dirigenza che avrà così l’opportunità di programmare con calma il futuro e capire chi fra i giocatori attualmente in rosa può tornare utile anche nella prossima stagione. I più interessanti, da questo punto di vista, sono sicuramente lo schiacciatore brasiliano Caldeira, lo stesso Sintini, il libero De Pandis (fresco di convocazione in Nazionale) ed il centrale finlandese Oivanen, il migliore dei suoi nei fondamentali di muro e battuta.
I PRECEDENTI Tutti favorevoli ai colori gialloblu i sette precedenti ufficiali già in archivio fra Trento e Forlì. La compagine romagnola infatti non solo non ha mai conquistato nemmeno una vittoria, ma neppure un punto in classifica ed appena un set (sei vittorie trentine per 3-0, una per 3-1). L’unico parziale conquistato, fra l’altro, risale esattamente a dieci anni fa (20 marzo 2001) quando l’allora Conad perse per 3-1 al PalaFiera contro una Trentino Volley che ai tempi chiudeva con quella gara la prima stagione di attività della propria storia. Al PalaTrento quindi solo vittorie per 3-0 della Società di via Trener, rispettivamente il 23 dicembre 2000, il 27 settembre 2008 ed il 6 marzo 2010 nell’ultimo precedente giocato in via Fersina, chiuso con parziali di 25-16, 25-13, 25-18 e Zygadlo mvp. Nel girone d’andata di questa regular season, l’affermazione a Forlì (2 gennaio) era invece arrivata con punteggi di 25-19, 25-23, 25-21 e capitan Kaziyski mattatore assoluto (22 punti con il 69% a rete e due ace).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev mescolerà molto le carte in tavola; diventa quindi difficile immaginare quale sarà lo schieramento trentino. Un’ipotesi verosimile potrebbe essere quella che vedrà Zygadlo al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in banda, Riad e Leonardi centrali, Colaci libero.
Piero Molducci potrebbe rispondere con Sintini in regia, Falasca opposto, Caldera e Cuturic in banda, Ainsworth e Oivanen (o Bovolenta) al centro, De Pandis libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Daniele Zucca, primo arbitro di Trieste – in Serie A dal 2001, e dall’esordiente in massima serie Alberto Falzoni, suo secondo di Bologna – di ruolo dal 2004. I due fischietti sono quindi al loro primo match stagionale congiunto in Serie A1 Sustenium 2010/11, il tredicesimo personale per Zucca che in precedenza aveva diretto due volte la Trentino Volley: Verona-Trento 0-3 (11 dicembre 2010) e Trento-Macerata 3-2 (6 febbraio 2011).
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento fissato per le 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Prevista anche la diretta in streaming (audio e video) all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 2” presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 1 aprile ad ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener; la replica all’una di notte.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Forlì si chiudono giovedì mattina alle ore 18 presso il Trentino Volley Point di Via Trener 2.
Domani le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 19; alle ore 19.30 sarà la volta degli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2010/11.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista polacco dell’Itas Diatec Trentino Lukasz Zygadlo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it