Esordio ufficiale al PalaGrotte per la Materdominivolley.it Castellana Grotte, club iscritto al campionato nazionale serie A2 UnipolSai di pallavolo maschile. Domenica 26 ottobre, infatti, con prima battuta alle ore 18, la formazione allenata da Vincenzo Fanizza ospiterà la Centrale McDonald’s Brescia in un incontro valido per la seconda giornata del campionato cadetto.
La formazione lombarda, neopromossa, schiera l’ex opposto gialloblù Matteo Paoletti (tra i protagonisti della promozione in serie A nella stagione 2012-2013) e scende in Puglia con la determinazione di riscattare il deludente esordio interno (sconfitta per 0-3 contro la Conad Reggio Emilia). Per la squadra castellanese, invece, c’è il desiderio di approcciare al meglio il debutto interno, anche per esorcizzare il cattivo avvio di partita della prima giornata sul campo del Corigliano. L’esordio casalingo è sempre un passaggio importante, soprattutto per i tanti giovani a referto.
Tra questi, a commentare la vigilia della sfida con Brescia, Alessandro Nero, libero classe 1997: “Nonostante avessi già esordito in A2 lo scorso 23 marzo nei play-off contro Brolo le emozioni provate nella prima gara di campionato sono state forti ed intense. Il nostro obiettivo principale è la crescita tecnica ed entriamo ogni giorno in palestra con la consapevolezza di poter migliorare grazie all’aiuto ed ai consigli di mister Fanizza e dei compagni più esperti. Sono convinto – conclude il giocatore, romano d’origine, diciotto anni il prossimo 8 marzo – che stiamo lavorando sodo e siamo pronti a giocarcela con tutti. Siamo un gruppo giovane e spero che nell’esordio casalingo il pubblico castellanese possa esserci numeroso a sostenerci. Contro Brescia faremo sicuramente bene”.
STATISTICHE – Materdomini e Brescia si sono incontrate alla seconda giornata anche nella stagione 1995/1996, ma a campi invertiti. In Lombardia, finì 3-0 per l’allora Colmark. Quattro precedenti tra le due città: 3 vittorie lombarde, 1 successo Mater.
La Materdomini debutta al PalaGrotte per la nona stagione: ha vinto solo due volte negli otto debutti interni in serie A2. La prima quasi vent’anni fa (il 16 ottobre 1994) battendo Fano 3-0, la seconda nel 2007 battendo Mantova sempre 3-0.
Ad Enrico Libraro ne basta un punto per toccare i 4000 punti e mancano 4 muri per toccare quota 200 in serie A2 tra regular season e playoff. Lo schiacciatore napoletano, tra i migliori realizzatori di sempre della stagione regolare della serie A2 (dal 2000 ad oggi), è sempre secondo all’inseguimento di Roberto Cazzaniga (4129 punti per l’ex opposto Materdomini contro i 3684 punti di Libraro).
Altre informazioni sul sito ufficiale del club www.materdominivolley.it e sulla pagina facebook MaterdominiVolley.it.