Trento, 26 novembre 2014

Da circa un mese lo staff tecnico dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino può avvalersi di un valido collaboratore in più: è lo scoutman Danilo Contrario che a partire dal primo match di SuperLega UnipolSai con Padova ha preso il posto di Matteo Levratto, storico statistico della Trentino Volley che ha lasciato il Club gialloblù per una scelta professionale differente.
Con i suoi ventisei anni compiuti lo scorso 8 maggio, Danilo (fratello di Ivan, scoutman della Nazionale) è uno dei più giovani nel suo ruolo in un settore diventato ormai da due decenni fondamentale per preparare tatticamente le partite e leggere, in tempo reale, gli aspetti tecnici che il match di volta in volta presenta durante i singoli set.
Sbaglia però chi può pensare che, vista la sua verdissima età, Contrario sia inesperto: oltre ad aver già lavorato per M. Roma Volley e Latina nel suo curriculum c’è infatti anche spazio per un’estate con la Nazionale Bulgaria, ai tempi allenata da Silvano Prandi, diversi anni di collaborazione con Data Project come scout di Lega sui campi, un Europeo Under 18 a Foligno per conto della CEV e per la costante gestione di un sito (www.scouting-volley.com) che offre “assistenza tattica” alle squadre di Serie B.
Ho iniziato a fare lo scoutman a diciotto anni dopo aver giocato nel settore giovanile di diverse società di Roma fra cui la Virtus – spiega – ; svolgere questo lavoro mi diverte tantissimo, sono portato per i numeri, il computer e ho sempre visto questa professione come un completamento naturale per le mie attitudini. E’ per questo che quando la Trentino Volley mi ha chiesto di venire qui non ci ho pensato un attimo e ho accettato al volo; per me si tratta di una grandissima occasione. Trento è una Società serissima, che ha scritto la storia recente della pallavolo; poter lavorare a stretto contatto con Stoytchev e Simoni ma anche col resto dello staff mi aiuterà a crescere ulteriormente”.
Fra le recenti vittorie ottenute in avvio di questa stagione ce ne è una che ha fatto particolarmente piacere a Danilo. “Quella di domenica a Latina è stata una bellissima soddisfazione – sorride – ma ora sono già proiettato sui prossimi impegni. Sto lavorando sulla gara con la Lube da più di un mese, visualizzando più partite possibili e raccogliendo il maggior numero di dati disponibili. Paradossalmente, però, è più semplice preparare un impegno del genere che uno come quello che ci aspetta il 4 dicembre con Tel Aviv, perché delle compagini che giocano la Coppa CEV ho inevitabilmente meno materiale a disposizione. La Lube è una squadra fortissima, con tantissime alternative: basti pensare che se davvero non dovesse giocare Sabbi per infortunio al suo posto ci sarebbe da provare a contenere un giocatore come Fei. Baranowicz è un palleggiatore che è cresciuto tantissimo rispetto a qualche anno fa e Kurek in attacco è formidabile; sarà durissima riuscire a superarli ma tutto ciò è molto stimolante per noi”.

La scheda del nuovo scoutman della Trentino Volley
DANILO CONTRARIO (nella foto)
nato a Roma, l’8 maggio 1988
2006 M.Roma A1 (collaboratore Scoutman per Data Project)
2007 M.Roma A1 (collaboratore Scoutman per Data Project)
2008 M.Roma A1 (collaboratore Scoutman per Data Project)
2009 Fidia Roma B1F
2009 Acqua&Sapone Aprilia A2F poi (M.Roma A1 – Data Project)
2009 Nazionale Bulgara Maschile (World League e Europei)
2009/10 Andreoli Latina A1
2010/11 Andreoli Latina A1
2011/12 Andreoli Latina A1
2012/13 Andreoli Latina A1 e Coppa CEV
2013/14 Volley Cecina B2F
2014/15 Energy T.I. Diatec Trentino A1 e Coppa CEV

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa