Ieri pomeriggio la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha conquistato la seconda vittoria consecutiva in campionato. Sfruttato, dunque, al meglio il fattore casalingo con sei punti messi in cascina nelle ultime due partite giocate al Pala Valentia. A impreziosire ancor più il pomeriggio di ieri, una graditissima presenza ieri all’interno del palazzetto giallorosso. Accanto al presidente Pippo Callipo, un volto noto della storia pallavolistica giallorossa: Nico Agricola. Il tecnico marchigiano è tornato a Vibo Valentia dopo tanti anni e la sua presenza non è passata inosservata. Tifosi che lo hanno accolto calorosamente, amici, conoscenti e semplici colleghi di lavoro. D’altronde non poteva essere altrimenti, visto l’illustre passato di Nico Agricola all’interno della società giallorossa. La Calabria ha dato tanto a Nico Agricola e lui ha dato tantissimo alla pallavolo calabrese grazie alla sua esperienza e al suo carisma. Nella stagione 1998-1999 allenatore in Serie A2 della Multiservizi Lamezia, mentre l’arrivo a Vibo Valentia risale alla stagione 2002-2003. Era il secondo anno della società giallorossa nel campionato di Serie A2 e con Nico Agricola in panchina la Tonno Callipo Vibo Valentia ottenne un lusinghiero sesto posto in classifica. Ma fu una stagione trionfale grazie, soprattutto, alla straordinaria vittoria della Coppa Italia di A2. Senza avere i favori del pronostico, la squadra di Agricola ribaltò le previsioni raggiungendo la finale (battuta la squadra ospitante Gioia del Colle) dove sconfisse, in un derby tutto calabrese, la Raffaele Lamezia. Ma Nico Agricola ha svolto un ruolo da protagonista anche nelle stagioni successive sia nel ruolo di consulente tecnico (nella stagione 2006-2007 fu il vero deus ex machina del mercato giallorosso) che di responsabile del settore giovanile. Un ruolo paradigmatico, peraltro, Nico Agricola lo ha svolto nel percorso di crescita compiuto da Antonio Valentini (attuale vice-coach della prima squadra) e Pasquale Piraino (preparatore atletico). Nell’eccelso curriculum del tecnico marchigiano anche le recenti esperienze nel ruolo di responsabile dei vivai di Piacenza e Trento.
Al termine del match tra la Tonno Callipo e la Materdominivolley.it Castellana Grotte, le sensazioni dell’ex allenatore giallorosso:

“E’ sempre una grande emozione ritornare a Vibo. Gli anni trascorsi in Calabria – ha affermato Agricola – rientrano tra i ricordi più belli ed intensi della mia carriera. Abbiamo ottenuto vittorie indimenticabili, come quella della Coppa Italia di A2 nel 2003 e nel corso degli anni ho visto crescere la professionalità di una società affermatasi a pieno titolo nell’olimpo della pallavolo italiana“. Così come piacevole è stato reincontrare il presidente Pippo Callipo: “In Pippo Callipo ho rivisto la solita persona squisita e affabile. Un uomo veramente appassionato della pallavolo che in questi anni ha operato con serietà e competenza. Nel contesto economico attuale bisogna rendersi conto che non ci sono più le condizioni per poter fare follie e va dato merito al presidente Callipo di aver agito con oculatezza e programmazione. Ritengo che la Serie A2 non sia un campionato riduttivo per la società giallorossa alla luce anche, e lo ribadisco, della difficile congiuntura economica attuale. E’ anche grazie al presidente e agli sforzi compiuti dalla società che una piccola città come Vibo Valentia può vantare una realtà sportiva e sociale di livello

Nella foto, il presidente Pippo Callipo insieme a coach Nico Agricola al termine del match di ieri pomeriggio

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA