Un Club Italia volitivo e gagliardo ha vinto 3-2 sul campo della Centrale del Latte McDonald’s Brescia al termine di un match combattuto durante il quale non sono mancati i ribaltamenti di fronte con le due squadre, appaiate in classifica a quota 24 punti prima di scendere in campo oggi, intenzionate a far propria la posta in palio nella penultima gara di questo campionato di Serie A2 UnipolSai.

A spuntarla, dunque, sono stati i ragazzi di Michele Totire tornati alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive grazie a una bella prova tutta grinta e cuore durante la quale l’opposto Andrea Argenta ha superato quota 400 punti in questo campionato (390 prima della gara odierna).

Totire ha schierato la diagonale Zoppellari-Argenta, Galassi e Di Martino centrali, Zonca e Margutti (rientrato dopo il problema della scorsa settimana) martelli, Piccinelli libero.

Dall’altra parte della rete Brescia è scesa in campo con Tiberti palleggiatore, Bisi opposto, Norbedo e Agnellini al centro, Rodella e Cisolla schiacciatori, Fusco libero.

Tornando alla gara il primo set è stato ben giocato dai ragazzi di Totire apparsi da subito in grado di reggere il confronto con i padroni di casa. Zoppellari e compagni hanno tenuto bene il campo mettendo in mostra un gioco ordinato riuscendo così a chiudere in proprio favore con il punteggio di 25-19.

Nel secondo gli uomini di Zambonadi si sono rifatti sotto e migliorando notevolmente la fase offensiva sono riusciti a mettere alle corde gli Azzurrini che da parte loro hanno commesso qualche errore di troppo costato il parziale conclusosi sul 25-16 in favore dei padroni di casa.

Nel terzo Cisolla e compagni hanno completato la rimonta grazie a un parziale ben giocato sulla scia di quello precedente. Da parte loro i ragazzi di Totire hanno invece smarrito quella fase di gioco ordinata e precisa che aveva invece contraddistinto l’inizio di gara.

Quarto set combattuto con gli Azzurrini intenzionati a portare la gara al tie-break, ma con i padroni di casa vogliosi di conquistare i tre punti data l’inversione di tendenza del match. Il risultato è stato un parziale equilibrato e spettacolare, vinto alla fine proprio da Argenta e compagni che buttando il cuore oltre l’ostacolo sono riusciti ad impattare la gara.  

Il set conclusivo non ha deluso le aspettative degli spettatori: le due squadre si sono pressoché equivalse per tutto il parziale fino a quando i ragazzi di Totire hanno piazzato un allungo nel finale (12-9). Cisolla e compagni però si sono rifatti sotto fino al 13-12, ma proprio quando i bresciani sembravano poter inaspettatamente riaprire la gara gli Azzurrini hanno piazzato il parziale decisivo: 15-12 e due punti conquistati. Domenica prossima alle ore 18 contro l’Aurispa Alessano, tra le mura amiche del Palasport di Viale Tiziano, si chiuderà il campionato della formazione federale autrice di un campionato davvero molto interessante.