Fulvio Bertini, coach della Kemas Lamipel, non ha partecipato alla tre giorni di Lega a Bologna, per precedenti impegni già presi da tempo.
“Dovevo tornare a Beauvais in Francia, per espletare gli ultimi dettagli – dice il tecnico biancorosso (a destra nella foto di Angelo Cavallini, con Michele Bulleri del settore giovanile) – ma sono rimasto sempre in contatto con Pagliai e Morando, seguendo “in diretta” le prime giornate, grazie agli sms che mi arrivavano quasi in tempo reale. Il girone A, in cui siamo stati inseriti, è quello che ci aspettavamo, per cui non ci sono state sorprese. E´ un raggruppamento non facile, direi di qualità, con squadre ben attrezzate, col livello che credo si sia alzato, rispetto all´anno precedente, con l´arrivo di stranieri di categoria. Pensandoci bene direi che è un girone piuttosto difficile; dovremo partire subito bene”.
– Un giudizio sulle prime quattro giornate, di cui ben tre in casa su quattro.
“Il Volley Potentino, vale a dire la squadra di Potenza Picena è un avversario da non sottovalutare assolutamente. Sia i marchigiani che l´Ortona, che avremo subito dopo in trasferta, alla seconda giornata, dispongono di un organico ben equilibrato, per cui andranno affrontate con grande attenzione. L´Ortona, soprattutto fra le mura amiche, è proprio una buona compagine. Castellana Grotte e Siena, che riceveremo al PalaParenti alla terza ed alla quarta, sono due team di vertice, costruite per stare in alto. Soprattutto i senesi di Paolo Tofoli sono indicati come i favoriti per la promozione in Superlega”.
– Insieme a Castellana Grotte e Siena chi vogliamo inserire fra le più forti?
“Credo che anche Tuscania lotterà per il vertice. Però tutte le squadre vanno viste all´opera per avere ancor più le idee chiare. Resto dell´avviso che avremo punte di qualità, in ogni incontro, sia nella prima che nella seconda fase”.
 Parliamo ancora di Potenza Picena, la prima avversaria della serie, una squadra zeppa di Under 23 di valore.
“Con un esperto palleggiatore come Visentin, coi suoi 34 anni, a formare con Argenta una diagonale forte. Insieme a loro tanti altri giovani. Una squadra fresca, diretta da un regista che conosce come pochi la A2, subito un cliente scomodo per noi”.
– La Kemas Lamipel punterà forte sul fattore campo.
“Certamente. Giocare in casa costituirà sicuramente un vantaggio. Spetterà a noi richiamare il pubblico a supportarci con un precampionato positivo. Alla prima giornata dovrà esserci quell´entusiasmo sulle gradinate che esalti le nostre caratteristiche da “Lupi”. Confidiamo sull´aiuto dei tifosi, ben sapendo che, giocando diverse volte al Sud, incontreremo formazioni agguerrite con pubblici caldi. Anche la gente del PalaParenti dovrà tornare ad essere decisiva”.
– Mancano tre settimane al raduno, mister. 
“L´appuntamento è per mercoledì 17 agosto al PalaParenti. Al momento opportuno comunicheremo l´orario in modo che giornalisti e tifosi abbiano la soddisfazione che meritano”. 
– Contento della squadra messa a disposizione dal club?
“Certamente, sono proprio contento. Non ci resta che lavorare subito forte per iniziare col piede giusto. Nel mese giugno ho allenato il gruppo dei più giovani, i quali hanno dimostrato impegno, voglia di fare e qualità”.
– E la società?
“Sono sempre in contatto coi dirigenti. Con loro c´è collaborazione totale”.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce 

In foto a destra l’allenatore Fulvio Bertini