Del Monte® Supercoppa
La Cucine Lube Civitanova vince la Finale per il 3° posto all’ultimo respiro contro una Diatec Trentino brillante, ma meno lucida al tie break. In campo ora al PalaPanini la Azimut Modena e i rivali della Sir Safety Conad Perugia per l’assegnazione del trofeo davanti a un pubblico caldissimo
 
Risultato Finale 3° posto Del Monte® Supercoppa
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino 3-2 (23-25, 25-20, 21-25, 26-24, 20-18)
 
CUCINE LUBE CIVITANOVA – DIATEC TRENTINO 3-2 (23-25, 25-20, 21-25, 26-24, 20-18) – CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 24, Candellaro 8, Pesaresi, Kaliberda 15, Casadei 1, Jaumel, Cester 10, Grebennikov (L), Randazzo 2, Corvetta 1, Cebulj 12. Non entrati Juantorena, Stankovic. All. Blengini. DIATEC TRENTINO: Nelli 3, Antonov, Blasi, Giannelli 9, Lanza 11, Solé 14, Colaci (L), Stokr 22, Urnaut 11, Mazzone D. 12. Non entrati Burgsthaler, Mazzone T., Chiappa. All. Lorenzetti. ARBITRI: Puecher, Simbari. NOTE – Spettatori 4000, durata set: 26′, 24′, 30′, 29′, 25′; tot: 134′.
 
La partita per l’onore va alla Cucine Lube Civitanova, vittoriosa in rimonta ai vantaggi del tie break contro una Diatec Trentino sempre nel match, ma meno precisa nel punto a punto finale. I marchigiani si aggiudicano così la finalina per il terzo posto alla 21esima edizione della Del Monte® Supercoppa dopo essersi ritrovati sotto 2-1 e dopo aver annullato tre palle match ai Vice Campioni d’Europa. Le statistiche parlano di una superiorità complessiva al servizio per gli uomini di Angelo Lorenzetti, ma di un attacco lievemente più incisivo per la squadra di Gianlorenzo Blengini nell’arco di un incontro incerto fino all’ultima giocata.
 
Tante emozioni al PalaPanini con i quiz del pre-partita, le incursioni musicali della Del Monte® Volley Band, i siparietti della mascotte Mister Banana, lo stand dell’associazione di Jack Sintini e, fino a tarda sera, con le ovazioni multicolore del pubblico.
 
A offrire lo spettacolo più bello, però, sono le squadre in campo. I biancorossi di Gianlorenzo Blengini, privi di Christenson e con Juantorena in panchina, scendono in campo con Corvetta al palleggio per Sokolov opposto, la coppia italiana formata da Cester e Candellaro al centro, Kaliberda e Cebulj in banda, Grebennikov libero. La Diatec risponde con Giannelli in cabina di regia per la bocca da fuoco Stokr, al centro Solè e Mazzone, laterali Lanza e Urnaut, libero Colaci.
 
Formazione rimaneggiata per Civitanova che parte meglio e vola sul +3 dopo il salvataggio di piede in girata di Grebennikov e il diagonale all’incrocio delle linee di Sokolov (9-6). I marchigiani allungano ancora (13-8), ma alla distanza inizia a carburare Trento sulla serie al servizio di Solè (14-13). Nel punto a punto Sokolov e Kaliberda si esaltano scavando un nuovo solco (19-15). Altro calo dei biancorossi (21-20) con inevitabile pausa discrezionale di Blengini. Al rientro il muro di Solè vale il pareggio (21-21). Sul 23-23 nelle file di Trento Lanza lascia il posto a Nelli. Il muro di Mazzone (6 punti nel set) e l’ace di Giannelli (5 punti), valgono le beffa last minute (23-25) per la Cucine Lube, calata nel finale in ricezione e nelle manovre di attacco.
 
Nel secondo set un’altra buona partenza degli uomini di Blengini, avanti 8-5 sul muro di Kaliberda, che si ripete per il 10-6. Col passare dei minuti i trentini si confermano un collettivo diesel e mettono pressione agli avversari (17-16), che si affidano a Sokolov nelle fasi cruciali. Sul 21-19 Blengini cambia Corvetta con Casadei per alzare il muro. La Diatec si trova in difficoltà a impostare manovre convincenti incappando in errori gratuiti e colpi forzati per poi soccombere sulla stoccata di Cebulj (25-20). Strapotere dei biancorossi in attacco e, soprattutto, a muro.
 
Il terzo set si apre con un’ammonizione a Sokolov per proteste sul (2-2). La gara procede sul filo dell’equilibrio. L’impennata arriva con il +3 strappato dalle giocate di Stokr prima e dopo l’ace di Giannelli (10-12). Il sestetto di Lorenzetti serve meglio e scappa via (12-17). Questa volta sono i marchigiani a rifarsi sotto approfittando di qualche leggerezza della Diatec (21-22). Quando la vita si fa dura i trentini ingranano la marcia al servizio con Mazzone presente all’appello. Poi ci pensa Stokr a chiudere il parziale con una schiacciata imprendibile (21-25). Il parziale dei block è di 5-0 per Civitanova, più precisa anche nelle conclusioni (50% contro 44%).
 
Nel quarto set doccia fredda per la Diatec sulla serie in battuta di Corvetta (5-0). Sull’8-1 doppio cambio per Trento con Blasi e Nelli in campo al posto della diagonale titolare. Una mossa che consegna 7 punti consecutivi nelle tasche dei VICE campioni d’Europa (8-8), di nuovo appaiati dopo il muro di Solè. Il nono punto di fila con sorpasso arriva sull’errore di Candellaro (8-9). Le squadre procedono a braccetto e sul 17-17 Lorenzetti rimanda in campo la diagonale titolare, mentre all’azione successiva, tra i biancorossi, Cebulj lascia il posto a Randazzo. Sul 19-19 avvicendamento in cabina di regia di Civitanova con Jaumel al posto di Corvetta. Si risolve tutto nel finale: sul 23-23 Urnaut pesta la linea dei 3 metri (24-23), ma rimedia Lanza (24-24). Giannelli forza la battuta, ma trova la rete, mentre Randazzo pesca il jolly in battuta (26-24). Decisivi l’errore in più della Diatec e le percentuali d’attacco di Civitanova.
 
Al tie break la Cucine Lube è avanti 8-6 al cambio di campo dopo l’attacco out di Lanza. Il doppio Video Check chiesto da Blengini nella stessa azione, prima per la verifica del pallone in/out, poi per il tocco del muro, tiene avanti di 2 punti Civitanova (9-7). Finale thrilling con i Vice Campioni d’Europa che impattano sull’attacco out di Sokolov (13-13). La formazione di Lorenzetti annulla due palle match e ne spreca tre per poi crollare sul servizio di Cester (20-18).
 
 
Le dichiarazioni
Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): Bisogna lavorare ancora tanto, con una squadra nuova, dal punto di vista dell’organizzazione del gioco e nella gestione dei vari momenti della partita. Abbiamo dovuto anche fare di necessità virtù in questa Supercoppa, visto le assenze importanti di giocatori che avevano già assimilato meccanismi perché presenti nella squadra della scorsa stagione. Non ci nascondiamo dietro queste mancanze, cerchiamo di non mollare giocando punto a punto: oggi siamo stati capaci di resistere, soffrire, accettando di essere in difficoltà per poi uscirne vincenti. Ecco, credo che questi siano gli aspetti positivi di questo torneo che chiudiamo al terzo posto”.
Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova):Abbiamo vinto una maratona contro Trento, facendo vedere che abbiamo voluto questo successo fino in fondo. Era importante per noi, perdere è sempre brutto ma alla fine con caparbietà abbiamo concluso il torneo con una vittoria. Una Supercoppa che ha messo in mostra alcuni nostri errori, appunto gli aspetti su cui lavorare in futuro. Lo faremo subito, in vista del Campionato, sistemando tutti i piccoli dettagli che fanno una squadra grande”.
 
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): Dobbiamo ancora fare tanta strada e lavorare molto, ma i nove set giocati in due giorni ci hanno fornito tante indicazioni. Nella partita odierna ci è sicuramente mancata la continuità in tanti fondamentali, ma va anche detto che siamo stati pure ingenui nel non chiudere positivamente alcuni importanti situazioni che avevamo saputo creare, specialmente nel quarto e quinto set. Sono comunque ottimista, perché in questi due giorni ho visto situazioni di gioco importanti, che in allenamento non avevo potuto apprezzare; questo dimostra che il gruppo c’è eccome”.
Simone Giannelli (Diatec Trentino):Abbiamo disputato due partite di buon livello in questo week end, ma sia Modena sia Civitanova hanno fatto qualcosa di più di noi e hanno meritato. Nonostante le sconfitte siamo però consci della nostra forza, la strada imboccata è quella giusta e da martedì torneremo in palestra con ancora maggior convinzione. Accusiamo ancora dei passaggi a vuoto, ma credo che sia normale averli in questo momento della stagione”.
 
Al link http://www.legavolley.it/Photogallery.asp o direttamente dal banner in Home Page è possibile scaricare le immagini del match
Del Monte® Supercoppa
Finale 1° posto
Domenica 25 settembre 2016, ore 17.30 (in corso di svolgimento)
Azimut Modena – Sir Safety Conad Perugia  Diretta RAI Sport
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
 
Le chiamate del Video Check
 
Nel corso della Finale 3° posto della Del Monte® Supercoppa le due squadre hanno chiesto per sei volte l’intervento del Video Check.
 
Di seguito il dettaglio delle chiamate:
 
Nel 1° SET nessuna chiamata
 
2° SET: Video Check richiesto 1 volta
15-11 (muro di Corvetta)
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla Diatec Trentino (15-12)
 
3° SET: Video Check richiesto 1 volta
16-19 (muro Cucine Lube Civitanova)
Video Check richiesto da Diatec Trentino per verifica invasione
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Cucine Lube Civitanova (17-19)
 
Nel 4° SET nessuna chiamata
 
Nel 5° SET: Video Check richiesto 4 volte
6-5 (Muro Trento) richiesto per verifica invasione
– Video check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica invasione
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Civitanova (7-5)
8-7 (attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Diatec Trentino per verifica pallone in/out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Diatec Trentino (8-8)
8-7 (attacco Sokolov)
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica tocco muro
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato alla Cucine Lube Civitanova (9-7)
13-12 invasione muro Diatec Trentino
Video Check richiesto da: Cucine Lube Civitanova per verifica invasione a rete
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato alla Diatec Trentino (13-13)