GoldenPlast Potenza Picena – BCC Castellana Grotte 2-3 (25-20, 21-25, 23-25, 25-17, 11-15) 
GoldenPlast Potenza Picena: Visentin 0, Lazzaretto 8, Codarin 12, Argenta 25, Bellini 10, Biglino 6, Casulli (L), Cristofaletti 5, Bucciarelli 2, Colarusso 0. N.E. Zonca, Marcovecchio. All. Di Pinto. 
batt.sb. 15, ace 7, ric. pos. 53%, prf. 33%, attacco 41%, muri 8, errori 18. 
BCC Castellana Grotte: Garnica 2, Canuto 16, Quarta 0, Cazzaniga 14, Moreira 20, Presta 7, Pace (L), Parisi 0, Cavaccini (L), De Santis 1, Ferraro 11. N.E. Scio, Barbone, Astarita. All. Lorizio. 
batt.sb. 16, ace 4, ric. pos. 59%, prf. 45%, attacco 46%, muri 8, errori 22. 
ARBITRI: Somansino, Feriozzi. NOTE – durata set: 26′, 31′, 30′, 22′, 22′; tot: 131′.

Seconda sofferta vittoria in una settimana per la New Mater Castellana Grotte che doma non senza fatica una ottima Potenza Picena che costringe al secondo tiebreak consecutivo la Bcc , la quale riesce comunque ad uscire vittoriosa da un’altra battaglia. Tanti gli errori dei pugliesi in una partita che si attendeva difficile e che è diventata ancora più complicata con il brutto avvio di partita di Cazzaniga e soci. Subita troppo la battuta avversaria che a sprazzi ha fatto davvero male alla ricezione e di conseguenza alla fluidità di gioco pugliese.

Il grande carattere della capolista però ha permesso di ribaltare la situazione e dopo un quarto parziale in cui i potentini sono stati bravi a reagire, i gialloblù portano a casa una vittoria preziosissima che consente loro di mantenere la vetta della classifica, conquistando il titolo simbolico di campione d’inverno.   La palma di Mvp va questa volta a Bruno Canuto (16 punti col 56% in attacco ed il 55% di ricezione perfetta) che strappa il titolo di migliore al connazionale Moreria (19 punti col 55%) solo per aver messo a terra i palloni decisivi nel quinto set .

La partita

Formazioni annunciate per le due squadre che schierano gli abituali sei+uno; P.Picena con Bellini in banda con Lazzaretto, Biglino

Biglino ferma Quarta a muro e ottiene il primo punto del match ; si inizia a colpo di battuta con Cazzaniga che risponde a Biglino e Moreira  che fa 4 pari in contrattacco.

Spingono in battuta i padroni di casa che mettono 3 ace prima di raggiungere quota otto. Non è fluida la manovra di attacco castellanese e Potenza Picena allunga, 6-9.

Si amplia lo svantaggio degli ospiti con due muri consecutivi subìti la Bcc va in affanno e non riesce a trovare il bandolo di una matassa che si allunga sempre di più in questo prima parziale, 16-9 .

Entrano Parisi e De Santis e si smuove qualcosa con Moreira ed il muro di Presta si costringe al time out i padroni di casa, 19-15 . La New Mater si porta anche a -3 ma è un illusione perché gli errori non accennano a diminuire e il set viene consegnato con l’errore alla  battuta di De Santis, 25-20.

 Non comincia bene neanche il secondo set per i pugliesi che si trovano a subire troppo il servizio marchigiano e vanno sotto 4-1. Ferraro rileva uno spaesato Quarta con Potenza Picena che prende fiducia e continua a giocare bene ed affonda i colpi con l’ottimo Argenta(top scorer con 24 punti finali), 12-6.

Serve un buon turno di battuta di Presta per svegliare i gialloblù che riprendono le fila del match e passano avanti con Ferraro,  14-15: il solito Djalma Moreira bissa subito col vincente dalla battuta, 14-16. Trova tranquillità e qualità la New Mater con Presta e Ferraro molto positivi in attacco, la battuta decisamente più concreta e con Djalma Moreira sempre più protagonista in attacco. Un altro muro di Presta porta il punteggio a distanza di sicurezza, 16-20 , con l’altro centrale Ferraro autore dei punti che impattano il match, 21-25.

Terzo set che parte con più equilibrio con i locali che provano a scappare ma vengono ripresi da un Ferraro molto presente a rete che capitalizza l ‘ottima battuta di Moreira; Si arriva sul  10-12 dopo un break di 0-5 per i pugliesi,  sull’ ottimo servizio del brasiliano di Castellana. Riprende quota in attacco anche Canuto bravo a sfruttare le mani del muro avversario.

Cambia uomini Di Pinto, con Cristofaletti e  Bucciarelli che rilevano Bellini in banda e Biglino al centro, partiti bene ma spentisi nel corso del match.  Resta però il giovane opposto Argenta il più continuo dei suoi; un suo ace riporta in vantaggio Potenza Picena e costringe Lorizio al tempo discrezionale .

La sfida del videocheck pende per Castellana che sfrutta anche il buon momento del muro che porta a più due, 20-22. Con un guizzo torna in parità la squadra di casa ma muro e difesa castellanese tornano in saldo positivo e confezionano due contrattacchi al bacio per Moreria che addirittura chiude il set con una ricezione diretta nell’altro campo sfruttando la disattenzione avversaria, 23-25.

Si siede sul vantaggio la Bcc in avvio nel quaerto parziale,  infilata troppo facilmente dalla battuta di Cristofaletti,  6-2. Cade male sulla caviglia Lazzaretto nell’azione seguente e deve lasciare il campo a Bellini. I potentini non si demoralizzano e restano in partita approfittando certo della serata non felicissima della capolista. Codarin dal centro punisce la New Mater che sbaglia troppo anche in attacco, 21-16.

In sofferenza dal centro la squadra ospite che deve lasciare campo ad una indomita GoldenPlast che si guadagna con merito il tiebreak.

C’è l’approccio giusto nel momento decisivo della partita; Canuto e Cazzaniga spingono subito avanti i pugliesi, 1-4, Visentin si affida ad Argenta che, seppur stanchissimo, non delude, 4-4.  Canuto diventa decisivo con due attacchi ficcanti conditi dal successivo  muro di Garnica che mandano le squadra al cambio campo, 4-8 . La Bcc è ritrovata e Canuto non sbaglia nulla. Sulla battuta di Cazzaniga va in affanno la ricezione avversaria ed il brasiliano firma l’allungo ulteriore , 5-10.

Non c’è più margine di recupero per i potentini, due muri su Argenta, che sottoscrivono la buonissima prova di Ferraro (11 punti)  aprono la strada della vittoria siglata con un altro attacco super da Bruno Canuto, 11-15. Vetta mantenuta ed avversario di coppa definito.

Sarà Civita Castellana, quarta nell’altro girone, a scendere al PalaGrotte il prossimo 15 dicembre per il quarto di finale in gara unica del Trofeo già vinto dalla New Mater.  Giovedì, festa dell’Immacolata  si torna subito in campo con la prima di ritorno   ed altra trasferta sul mondoflex di Lauria per  affrontare   Lagonegro apparsa in buona forma nelle ultime partite.

 

Il commento dopo il match di Pino Lorizio, tecnico castellanese:”Sapevamo delle difficoltà del match che forse sono state anche più delle aspettative. Comunque abbiamo reagito di nuovo bene ai momenti di difficoltà ed al non buono inizio di partita . credo che abbiamo comunque dato un segnale forte recuperando, restando lucidi nei momenti decisivi conrtro un avversario rivelatosi davvero tostissimo.
Il bilancio di questa prima parte di campionato va sicuramente al di là delle più rosee aspettative, ma siamo conspaevoli che ora per rimanere in alto è necessario lavorarare ancora di più. Adesso siamo una delle squadre da battere e tutti daranno qualcosa in più per farlo. Noi dovremmo fare altrettanto non sottovalutando alcun avversario. ”   

nella foto di di Fabiano Rossi un attacco di Bruno Canuto contro Potenza Picena.

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675