Nella partita contro Mondovì ha vinto la squadra che ha giocato meglio, ma siamo comunque secondi in classifica e già domenica avremo la possibilità di riscattarci”. Sono le parole del tecnico della Monini Spoleto Riccardo Provvedi, evidentemente deluso all’indomani del big match che ha visto i suoi ragazzi inchinarsi ad una capolista apparsa in grande forma. “Perdere contro una buonissima squadra ci stava – prosegue Provvedi – magari non con una prestazione così al di sotto delle aspettative”.

Importantissimo, adesso, voltare pagina velocemente, perché già tra due giorni è in programma una nuova sfida di campionato, senza contare che giovedì prossimo si esordirà in Coppa Italia. “Andiamo a Grottazzolina per tenerci stretta la seconda posizione in classifica – sottolinea il tecnico oleario –, conosciamo bene i nostri avversari per averli affrontati a più riprese negli ultimi 3-4 anni e sappiamo quanto possano essere pericolosi se trovano il ritmo giusto”.

Tradotto, servirà una Monini più attenta rispetto a quella di giovedì sera e soprattutto più “squadra”. Era stato proprio il collettivo, infatti, l’arma in più nel filotto di vittorie contro Cantù, Bergamo, Castellana Grotte e Montecchio Maggiore. Ritrovare quello spirito in campo sarà determinante per affrontare col piede giusto un periodo così denso di impegni.

Anche capitan Monopoli ne è convinto: “Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che a Grottazzolina sarà una partita facile. E’ vero che in questo periodo giocare in casa non ci da il vantaggio che magari da ad altre squadre, come è vero che in trasferta riusciamo ad esprimerci meglio, ma servirà grande attenzione per portare a casa i tre punti in un palazzetto molto caldo”.

Grottazzolina non sta attraversando un periodo di forma particolarmente brillante, anche a causa di parecchi infortuni. Attualmente è ultima in classifica, scavalcata proprio giovedì scorso nello scontro diretto dalla Materdomini castellana Grotte, ed è scontato che domenica dia il tutto per tutto per invertire il trend negativo. Inoltre, quando Salgado e compagni vedono le maglie della Monini Spoleto dall’altra parte della rete sono capaci di esaltarsi e dare vita a match spettacolari e tiratissimi, come per esempio quello della seconda giornata di andata che gli oleari vinsero al tie break dopo oltre 2 ore e mezzo di gioco.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini