È festa Kemas Lamipel. I Lupi travolgono per 3-0 l’Aversa e, con un turno d’anticipo, ottengono la matematica certezza della permanenza in A2 staccando così il biglietto per l’accesso ai play-off promozione. L’obiettivo prioritario della stagione, a cui tutto il clan conciario teneva particolarmente, è stato raggiunto. Il tutto con una prova degna di particolare menzione contro Aversa, quarta forza del campionato, agguantata ieri sera a quota 28 in classifica. Ora i biancorossi di Bertini possono puntare a concludere la prima fase del campionato centrando il quarto posto da soli. Deciderà il turno del 4 e 5 febbraio prossimo.
La Kemas Lamipel è stata sontuosa, talvolta irrefrenabile, disputando la partita più bella della stagione, proprio nel momento più importante. Gli ospiti hanno subìto per tutto l’arco della gara i ritmi dettati dai padroni di casa, con un Vermiglio ispirato, rimesso in piedi a tempo di record dallo staff medico dopo una distorsione ad una caviglia rimediata mercoledì scorso in Puglia.
I “professori” Dennis e Vermiglio stesso, hanno condotto la squadra al successo, con un Guimaraes prorompente, decisivo in attacco ed al servizio, concentrato come non mai.
La staffetta Del Campo-Colli (in sostituzione dell’infortunato Bonetti) ha stupito per decisione e sicurezza. Il libero Bonami ha ricucito in seconda linea ed i centrali Elia e Benaglia hanno detto la loro. Una gran bella Kemas Lamipel, quella presentata da Bertini, che ha prevalso su un avversario di rango che ha vanamente tentato di rendersi pericoloso senza mai riuscirvi.
Formazioni in campo come annunciate in sede di presentazione. Subito Del Campo-Colli, col piglio giusto fin dall’inizio. I campani della Sigma si propongono con un lungolinea di Santangelo (4-6) e la Kemas Lamipel risponde subito per le rime.
Dopo due attacchi out dei normanni i Lupi si portano sull’8-6 e Guimaraes firma il punto numero 9. Hister è bombardato in ricezione e Bosco inserisce subito Montò. Due punti consecutivi di Elia (attacco e muro) lanciano i padroni di casa sul 12-6. Aversa è in chiara difficoltà come certifica una doppia in palleggio di Libraro: 15-6. Un successivo ace di Guimaraes dice che il primo set è già incanalato sul versante santacrocese. Del Campo si prende i suoi applausi (18-7) ed una “pipe” di Guimaraes (20-10) induce Bosco a sostituire Santangelo con Valla. De Rosas rileva Putini ma i Lupi sono padroni della situazione con Elia in veloce: 24-11. Chiude Dennis con un tocco di classe: 25-14.
Il secondo parziale si apre con un ace di Colli (4-3) e da un muro vincente di Vermiglio: 6-3. Segue Dennis (7-4) ed un muro di Benaglia è valido per l’8-5. Bonami è un portento in difesa.
Le conclusioni in combinazione di Guimaraes sono gioia per gli occhi ed il pubblico apprezza mentre la Kemas Lamipel brilla per decisione e sicurezza. Hister è di nuovo sostituito e l’attacco dei normanni è bloccato: 20-13. Dalla parte opposta il tourbillon proposto da Vermiglio non dà scampo (22-18) e Dennis chiude di nuovo il discorso con un altro pallonetto velenoso su cui giungono invano e, contemporaneamente, due aversani: 25-18.
Il secco 2-0, con parziali autorevoli, non spegne la Sigma che dà il meglio di se nella terza frazione. Dopo il 5-5 iniziale, Elia mura Libraro per il punto del 10-8. Sono sempre tre o quattro i punti di vantaggio (13-10 e 15-11) con una girata di Vermiglio che porta i conciari sul 16-12. Applausi per una “pipe” di Colli (17-13), per una bomba di Guimaraes (18-14) con i biancorossi che si portano sul 19-16.
Aversa ha l’ultimo colpo di coda, pericoloso e deciso; il punteggio si ferma sul 20-19 per i locali. Prima Guimaraes (21-19) e poi Dennis (22-20) tengono i santcrocesi in vantaggio.
Ancora Guimaraes per il 23-21, preludio di un vantaggioso 24-22. L’ultimo punto dei ragazzi di Bertini giunge per un’invasione a muro degli avversari (25-22) ed il PalaParenti esplode e festeggia.

Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: gruppo biancorosso in campo a fine partita.