Con un perfetto mix di giocate di classe e furore agonistico la Monini Marconi ha, in un colpo solo, superato l’ostacolo Aversa e dimenticato la sconfitta di Santa Croce, rilanciandosi nella lotta al vertice della classifica. Quando manca solo una gara al termine del girone d’andata della Pool Promozione quello degli oleari è un ruolino di marcia di tutto rispetto con 3 vittorie (una delle quali in trasferta contro la BCC Castellana Grotte) e una sola sconfitta. Il margine sull’ottavo posto, ultimo utile per accedere ai playoff, è addirittura di 15 lunghezze, e quindi questa pratica può quasi dirsi archiviata. Ora conta continuare a vincere per conquistarsi una posizione di vantaggio nella griglia della post season.

I numeri – Giovedì sera la Monini Marconi ha dimostrato come la sconfitta contro i Lupi sia stata solo un incidente di percorso. Monopoli e compagni si sono presi i 3 punti in palio con una prova senza sbavature, eccezion fatta per il secondo set. Il capitano ha servito con regolarità tutte le sue bocche da fuoco, spesso anche i centrali grazie ad una ricezione molto in palla che ha trovato in Roberto Romiti l’uomo più in forma (80% di recezioni positive e addirittura il 60% di perfette). Bene anche l’attacco, il fondamentale che era mancato più di tutti a Santa Croce. Morelli, Bertoli, Mariano e i centrali hanno chiuso tutti con una positività ben oltre il 50% (56% il dato di squadra). Ma è a muro che si è vista una Monini pazzesca: ben 17 i muri punto messi a segno in 4 set contro la squadra che ha nelle proprie fila il miglior blocker della A2. La parte del leone l’ha fatta Zamagni (MVP del match) con 7, poi vengono Morelli con 4, Bargi e Bertoli con 2, Mariano e Monopoli con uno a testa.

Bargi lancia la sfida – “Non è facile essere sempre al top quando si gioca così spesso – ha sottolineato nell’intervista post gara Federico Bargi – bisogna essere bravi a tenere duro, noi stasera siamo stati bravissimi a riprenderci dopo una sconfitta. Ci serviva la vittoria per il morale, siamo doppiamente contenti perché è arrivata grazie ad una bella prestazione corale”. Sulla prossima gara in calendario il centrale genovese ha le idee chiare: “E’ forse la partita che aspettiamo da più tempo, contro un avversario fortissimo. Siamo un po’ sfortunati ad arrivarci dopo solo due giorni di riposo, mentre i nostri rivali saranno più freschi, ma questo non toglie che saremo carichi a mille e pronti a mettere in campo la nostra migliore pallavolo”.

Trasferta da brividi – Non servono presentazioni per la gara di domenica 26. La Monini Marconi scenderà in campo al PalaEstra di Siena contro la Emma Villas, squadra top di questo campionato nonché recente vincitrice della Coppa Italia di Serie A2. E’ il primo faccia a faccia in A2 tra due formazioni che nel recente passato si sono incrociate tantissime volte in Serie B, dando vita a spettacoli indimenticabili come la finale playoff di qualche stagione fa che premiò l’allora Emma Villas Chiusi. I toscani arriveranno a questo impegno più riposati rispetto agli spoletini perché non hanno giocato nel turno infrasettimanale ed hanno quindi avuto l’intera settimana per preparare la sfida. Al contrario la Monini dovrà asciugare in tutta fretta il sudore versato contro Aversa per arrivare al cento per cento ad una delle gare più affascinanti della stagione.

Gli avversari – Una vera e propria corazzata la Emma Villas Siena, con un palleggiatore di grandissima esperienza nella categoria come Marco Fabroni, un opposto eclettico come Padura Diaz, due schiacciatori completi quali lo spagnolo Noda Blanco e il brasiliano Russomanno e una coppia di centrali forte fisicamente e tecnicamente come Patriarca e Spadavecchia. E poi una panchina che solo formalmente si può definire tale, perché le alternative a disposizione di coach Paolo Tofoli (esatto, quel Paolo Tofoli) sono davvero di altissima qualità.

“Loro i favoriti” – Superfluo dire che servirà una delle migliori Monini Marconi dell’anno per giocare alla pari contro questa corazzata. Il Direttore Sportivo Niccolò Lattanzi suona la carica: “Le partite contro Santa Croce e Aversa ci hanno insegnato a non prendere sotto gamba nessun impegno in questa Pool Promozione, siamo molto carichi per l’impegno di domenica a Siena dove l’aspetto mentale conterà tantissimo visti gli altissimi valori in campo delle contendenti. Andremo per fare bene, anche se non sarà facile contro la squadra che riteniamo essere la assoluta favorita per la vittoria finale”.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(nella foto di Cristian Sordini un momento dell’amichevole precampionato tra Spoleto e Siena)