Se esistesse il pareggio nel volley, probabilmente sarebbe stato il risultato più giusto tra la Gioiella Micromilk Gioia del Colle e la Monini Spoleto. Le due squadre se le sono date di santa ragione, sportivamente parlando, e serve a poco recriminare su un tie break che è stato deciso all’ultimo pallone dopo la battaglia dei video check. Serve invece lavorare sulle fasi di gioco in cui la squadra entra in difficoltà, a tal proposito ecco le parole di coach Riccardo Provvedi: “Quando non riusciamo a fare il cambio palla si ferma un po’ tutto, perdiamo lucidità e precisione nei vari fondamentali e fatichiamo troppo a mettere palla a terra. E’ questo il salto di qualità che ci attende”.

Gioco in crescita – Ma una gara come quella di Gioia del Colle lascia anche tante sensazioni positive. “Credo che quando riusciamo ad imporre il nostro ritmo la qualità del gioco si veda chiaramente – commenta Provvedi – a muro e in difesa abbiamo giocato davvero bene nei primi due set e dobbiamo ripartire da questi elementi per impostare quella continuità che ancora qualche volta ci manca. Dobbiamo tenere i nervi saldi in un periodo dove andremo ad affrontare tanti scontri diretti, compreso quello interno di mercoledì contro Brescia che attualmente è quarta in classifica”.

Ottimismo e fiducia – L’occasione per tornare al successo, quindi, è vicinissima per Corvetta e compagni che mercoledì alle 20.30 ospiteranno a Centrale del Latte Mc Donald’s dell’eterno Alberto Cisolla. Finisse oggi il girone i bresciani sarebbero quarti e quindi promossi alla Poule A, vale a dire che i punti in palio mercoledì avrebbero un peso importante nella seconda fase di stagione. La squadra ha beneficiato del consueto lunedì di riposo e oggi tornerà in palestra per una doppia seduta di allenamento. Il morale è alto nonostante la sconfitta perché la classifica fa sorridere, secondi a meno due con il miglior quoziente set di tutta la A2. In un campionato che fatica a trovare un padrone incontrastato, essere saldamente nei primi posti della classifica è motivo di orgoglio e deve dare fiducia.

Gli avversari – Vietato però sottovalutare l’avversario di domani, quella Brescia che all’andata fu si sconfitta per 3-0, ma che sta disputando un signor campionato mettendo in evidenza un buon collettivo e alcune individualità di assoluto valore. Alberto Cisolla, ex cannoniere della Sisley Treviso e della nazionale con un palmares incredibile, ma anche un palleggiatore come Simone Tiberti e un opposto come Jack Bellei, che vantano esperienze importanti in Serie A1.

C’è bisogno dei tifosi – La prevendita dei biglietti è già iniziata presso il negozio Box 25 in Piazza della Vittoria oppure online al sito www.ticketitalia.com. Sarà possibile acquistare il tagliando anche direttamente presso il botteghino del palazzetto che aprirà alle 19 circa. Ancora una volta ci sarà bisogno di tutto il calore della tifoseria di Spoleto per vivere una grande serata!

(Nella foto un momento della partita di andata)