🙋🏻‍♂️Vero Volley Monza all’Arena contro i tricolori della Cucine Lube Civitanova

MONZA, 21 OTTOBRE 2022 – Entusiasmo e generosità, ma non solo. Alla Vero Volley Monza di Massimo Eccheli serviranno queste e tante altre qualità per fronteggiare i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, in arrivo dopodomani, domenica 23 ottobre, alle ore 18.00, all’Arena di Monza (diretta volleyballworld.tv). Ancora a secco di vittorie ma non di punti, l’unico ottenuto dopo aver perso al quinto set il derby lombardo contro Milano, Beretta e compagni vanno a caccia di una svolta, in un inizio di stagione reso complicato anche dall’infortunio del regista Fernando Kreling.

A dare una mano al gruppo monzese è per questo arrivato in settimana il regista della Germania Jan Zimmermann, allenatosi con i suoi nuovi compagni e pronto a guidare la regia dei blu. Vincere per aggiornare la casella delle vittorie ed alzare il mood, soprattutto dopo uno stop, quello arrivato domenica scorsa a Taranto contro la Gioiella Prisma, senza neanche un parziale vinto. Monza non è riuscita ad esprimere il gioco che è in grado di fare, commettendo diversi errori in attacco e facendo fatica a trovare ritmo dai nove metri. Dopo le belle prestazioni di Perugia e contro Milano, anche in Puglia Grozer ha dimostrato di essere “l’uomo” più continuo dei suoi, incapaci di impattare bene la sfida a muro e mettendo in difficoltà di conseguenza anche la difesa, ben interpretata da Federici. Ricezione e continuità: la Vero Volley punta a non incappare in un altro stop, anche se i marchigiani (sempre vincenti in Brianza da quando Monza milita nella massima categoria) sono un osso duro.

L’AVVERSARIO | CUCINE LUBE CIVITANOVA
Dopo tre Scudetti consecutivi, per la Cucine Lube si apre l’annata n. 28 nella massima serie. Staff confermato in blocco: Chicco Blengini alle redini, Romano Giannini vice, Enrico Massaccesi assistente e Alex Zarroli scout man. Sei arrivi e altrettante partenze nel roster per abbassare l’età media ma non la qualità. Fuori dal progetto colonne portanti come Osmany Juantorena e Robertlandy Simon, in entrata l’enfant prodige bulgaro Alex Nikolov e l’oro olimpico transalpino Barthelemy Chinenyeze. Gradi di capitano a Luciano De Cecco, con il veterano Daniele Sottile a completare la regia. Possibile staffetta in posto 2 tra Gabi Garcia Fernandez e Ivan Zaytsev. In arrivo da Padova il campione d’Europa e del Mondo Mattia Bottolo e il campione d’Europa U22 e iridato U21 Mattia Gottardo, emblemi di un reparto schiacciatori che vede il solo Marlon Yant riconfermato dopo le partenze di Ricardo Lucarelli e Jiri Kovar. Al centro blindati Enrico Diamantini e il campione d’Europa e del mondo Simone Anzani, migrato in prestito Rok Jeroncic. In seconda linea intoccabile il campione continentale e iridato Fabio Balaso, miglior libero del Mondiale. Alle sue spalle la new entry Francesco D’Amico, emergente pronto a raccogliere l’eredità di Andrea Marchisio. Il bilancio della Cucine Lube finora è di tre vittorie, l’ultima ottenuta ieri al tie-break nell’anticipo della 5a giornata di andata, contro Trento fuori casa, e una sconfitta, contro Padova, sempre al quinto set.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori FERNANDO KRELING, VISIC, ZIMMERMANN
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI
Schiacciatori MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, SOTTILE
Centrali CHINENYEZE, DIAMANTINI, AMBROSE, ANZANI
Schiacciatori GABI GARCIA, ZAYTSEV, NIKOLOV, GOTTARDO, BOTTOLO, YANT
Liberi BALASO, D’AMICO
Allenatore BLENGINI

PRECEDENTI
20, tutti in SuperLega (1 successo Monza, 19 successi Civitanova)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (Gara 2 – Quarti di Finale Play Off Scudetto)

GLI EX DELLA GARA
Nessuno

CURIOSITA’
La passata stagione le due squadre si sono affrontate ben cinque volte (1 in Del Monte®Supercoppa, due in stagione regolare e due nei Play Off Scudetto), con una vittoria monzese (l’unica contro i cucinieri da quando la Vero Volley milita in SuperLega) e quattro della Cucine Lube.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Civitanova sarà una gara importante per noi, sia dal punto di vista del gioco che della determinazione in campo. Potremo schierare l’ultimo arrivato Zimmermann e spero che, anche grazie al suo arrivo, possa essere la partita dello switch, soprattutto nell’atteggiamento, per ripartire alla grande. Attacco e contrattacco sono qualità che nelle ultime partite ci sono mancate tanto e speriamo di implementarle con l’innesto di Jan. Poi dovremo giocare con continuità in battuta, fondamentale importante per noi”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023
4a Giornata di andata
Sabato 22 ottobre 2022, ore 18.00
WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Sabato 22 ottobre 2022, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Domenica 23 ottobre 2022, ore 15.30
Valsa Group Modena – Allianz Milano
Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piperata Gianfranco, Puecher Andrea (Curto Giuseppe)
Video Check: Lobrace Andrea
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv

CLASSUFICA
Sir Safety Susa Perugia 9, Top Volley Cisterna 9, Cucine Lube Civitanova 9, Allianz Milano 5, Itas Trentino 5, Pallavolo Padova 4, WithU Verona 4, Gas Sales Bluenergy Piacenza 4, Valsa Group Modena 4, Gioiella Prisma Taranto 3, VERO VOLLEY MONZA 1, Emma Villas Aubay Siena 0.
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino;