TIM ALL STAR VOLLEY
PRIMO SUCCESSO DELL’ITALIA
Italia – Harman Kardon All Star A2 2-0 (26-24; 34-32)
Italia: Bovolenta 5, Perazzolo 13, Zlatanov 5, Sala 10, Coscione 0, Martino 1, Manià (L), Travica 0, Savani 5, Paparoni 3: N.e. Mastrangelo, Meoni, Cisolla, Tencati, Fei, Cernic. All. Anastasi
Harman Kardon All Star A2: Ronaldo 3, Benito 7, Loglisci 1, Chocholak 5, Caldeira 1, Creus Larry 7, Kangasniemi (L), Kirchein 8, Salas Moreno, Barbone 5, Caldeira 1, Peda 2, Pieri (L), Serafim 3. All. Molducci.
Arbitri: Perri, Saltalippi
Durata set: 25’; 34’; totale 59’.
Note: Prima dell’inizio del TIM All Star Volley è stato rispettato un minuto di silenzio per ricordare Gabriele Sandri, il ventiseienne tifoso della Lazio tragicamente deceduto questa mattina ad Arezzo mentre si dirigeva ad assistere alla partita di calcio tra Inter e Lazio.
Il TIM ALL Star Volley 2007 segna il battesimo della nuova Italia di Andrea Anastasi e la curiosità presente tra i 4123 spettatori del PalaFiera di Forlì è palpabile.
La prima formazione azzurra scritta dalla coppia Anastasi – Gardini si affida alla regia di Coscione in diagonale con Lorenzo Perazzolo, Bovolenta e Sala al centro, Zlatanov e Martino schiacciatori ricevitori con il debuttante Loris Manià a destreggiarsi tra difese ed emozioni.
La Nazionale non è scesa in campo per giocare una partita come tante. Si vede dal primo minuto. L’atteggiamento è determinato e con la voglia di divertire, l’Italia va subito in fuga. Sono tanti gli errori della Harman Kardon All Star A2 che sembra regalare il parziale, ma la formazione di Molducci fa una breccia nella ricezione azzurra e riapre il parziale sul 24-24. Zlatanov e Sala chiudono la contesa.
Nel secondo set il secondo debutto azzurro della partita. E’ quello di Dragan Travica che rileva in cabina di regia Manuel Coscione. Varia anche la diagonale degli schiacciatori con Paparoni e Savani al posto di Martino e Zlatanov.
La Harman Kardon All Star A2 trova un po’ più di amalgama nel parziale, si scioglie e mette paura all’Italia conquistando il break del 18-20. La Nazionale non si scompone e ritrova con un muro di Cristian Savani la parità. Le stelle della Serie A2, però, ci credono. Difendono ed attaccano con gran cuore, conquistando tre set point. Nella selezione di Piero Molducci, benissimo il palleggiatore Ronaldo.
Nessuno molla, nessuno ha la forza di chiudere il parziale. Con Paparoni e Sala l’Italia riconquista il break che rende vincente l’Italia.
Gabriel Chocholak (Harman Kardon All Star A2) – “L’importante è che il pubblico si sia divertito e mi sembra che sia stato così. Peccato per la sconfitta anche se abbiamo dato del filo da torcere alla Nazionale nel secondo set. Abbiamo commesso troppi errori in ricezione.”
Cristian Savani (Italia) – “Bella partita, Anastasi ha portato un nuovo clima in Nazionale. Anche in ritiro c’è molto entusiasmo e ci sta aiutando a fare gruppo. E’ stato molto chiaro con noi, dicendo che se vogliamo stare in azzurro dobbiamo dare sempre il massimo e impegnarci più degli altri. Questo è uno stimolo in più per far bene.”