Domenica 18 marzo 2018
Play Off UnipolSai: i risultati di gara 2 Quarti Scudetto e gara 2 Ottavi Challenge
Serie A2 UnipolSai: i risultati della 3a giornata di ritorno della Seconda Fase
 
Play Off Scudetto UnipolSai
Quarti di Finale gara 2: Civitanova lotta con Piacenza fino al tie break e conquista l’accesso alla Semifinale contro Modena, che passa vincendo 1–3 su Milano.
Maratona a Ravenna dove la Bunge ha la meglio al quinto set su sulla Sir Safety e allunga la serie. Si torna a Trento sabato 24 e a Perugia domenica 25 marzo per gara 3
 
Risultati Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 2
Bunge Ravenna-Sir Safety Conad Perugia 3-2 (20-25, 25-23, 27-25, 29-31, 15-12)
Wixo LPR Piacenza-Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-16, 11-25, 11-25, 25-22, 13-15)
Revivre Milano-Azimut Modena 1-3 (27-25, 21-25, 19-25, 19-25) Ore 18:15
Calzedonia Verona-Diatec Trentino 3-2 (25-23, 21-25, 23-25, 26-24, 15-13) giocata sabato 17 marzo
 
Bunge Ravenna – Sir Safety Conad Perugia 3-2 (20-25, 25-23, 27-25, 29-31, 15-12) – Bunge Ravenna: Orduna 3, Poglajen 12, Diamantini 8, Buchegger 33, Raffaelli 15, Georgiev 6, Marchini 0, Goi (L), Gutierrez 1, Pistolesi 0, Vitelli 0. N.E. Marechal. All. Soli. Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Zaytsev 15, Podrascanin 9, Atanasijevic 18, Berger 17, Anzani 7, Cesarini (L), Shaw 0, Colaci (L), Della Lunga 0. N.E. Andric, Siirila, Ricci, Russell. All. Bernardi. ARBITRI: La Micela Sandro, Lot. NOTE – durata set: 25′, 30′, 36′, 41′, 18′; tot: 150′ MVP: Buchegger
 
Sarà gara 3 a decidere chi tra Bunge Ravenna e Sir Safety Conad Perugia accederà alla Semifinale Scudetto. Questo il verdetto della serata del Pala De Andrè con i padroni di casa di coach Soli che piazzano il colpo grosso di questa post season sconfiggendo 3-2 la formazione di Lorenzo Bernardi e facendo esplodere il folto pubblico presente sugli spalti.
Gara dalle mille emozioni stasera con Perugia avanti di un set, Ravenna che capovolge tutto con secondo e terzo parziale vinti in volata. Nel quarto gli ospiti volano a +6, ma la Bunge non molla, rimette tutto al verdetto dei vantaggi con la Sir che la spunta 29-31. Il tie break è un punto a punto estenuante fino all’11 pari. Poi Buchegger piazza la zampata giusta e l’errore di Atanasijevic (dopo video check) chiude le ostilità.
È Buchegger il meritato Mvp del match. L’opposto austriaco chiude con una prestazione a cinque stelle con 33 punti a referto e come costante spina nel fianco della seconda linea perugina. Ravenna in generale gioca meglio e con più ritmo in fase break, Perugia non trova invece continuità dai nove metri ed in attacco.
Appuntamento dunque a domenica 25 al PalaEvangelisti. In palio il pass per la Semifinale.
MVP: Buchegger
 
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna): Una serata da ricordare per Ravenna e per questi ragazzi. Abbiamo giocato alla pari con una squadra come Perugia e vinto una partita forse non bellissima, ma con tante emozioni. Complimenti davvero ai miei ragazzi che hanno realizzato un sogno. Avevamo l’obiettivo di portare ad Ankara qualcosa da questa partita e lo abbiamo fatto alla grande dimostrando che con il gruppo e la capacità di soffrire si può fare qualcosa di fantastico”.
Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia):Hanno giocato meglio di noi, c’è poco da dire. Sono stati più presenti in battuta nei momenti decisivi dei set ed hanno vinto meritatamente. Si va a gara 3, una partita da dentro o fuori, ma così sono le partite dei Play Off. Quando l’avversario gioca meglio bisogna dar merito senza fare drammi. Resettiamo e pensiamo a domenica”.
 
Revivre Milano – Azimut Modena 1-3 (27-25, 21-25, 19-25, 19-25) – Revivre Milano: Sbertoli 0, Klinkenberg 3, Averill 11, Abdel-Aziz 10, Cebulj 18, Piano 6, Piccinelli (L), Fanuli (L), Galassi 7, Tondo 0, Schott 0, Perez Rivera 1. N.E. Preti. All. Giani. Azimut Modena: Mossa De Rezende 6, Ngapeth E. 22, Bossi 3, Argenta 5, Urnaut 10, Holt 12, Rossini (L), Sabbi 12, Tosi (L), Ngapeth S. 0, Mazzone 3, Pinali 0. N.E. Van Garderen, Penchev. All. Stoytchev. ARBITRI: Goitre Mauro Carlo, Pasquali. NOTE – durata set: 31′, 28′, 25′, 26′; tot: 110′ MVP Holt
 
Bastano 4 set questa volta tra Revivre Milano e Azimut Modena per decidere la vincitrice di Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto UnipolSai. I gialloblù di Radostin Stoytchev espugnano il PalaYamamay e chiudono la Serie volando in Semifinale dove ad attenderla c’è la Cucine Lube Civitanova (vincente per 2-3 a Piacenza). Ha messo tanto cuore la Revivre per tentare di allungare la serie con i canarini, partendo alla grandissima nel primo set vinto ai vantaggi ma sempre condotto dall’inizio. La partenza ottima nel secondo set sembrava il preludio alla fotocopia del primo set, ma in questo caso Modena innalza il ritmo di gioco sorpassando Milano a centro set e andando a vincere il parziale. Terzo set senza storia, nel quarto la Revivre tenta l’impresa ma la voglia di vincere di Modena, con un ritrovato Sabbi ed uno scatenato Holt (MVP, con 12 punti il 70% in attacco e 5 ace), prevale sull’energia dei padroni di casa che devono cedere l’onore delle armi. 22 punti per Earving Ngapeth (58% in attacco 2 muri e 2 aces), 12 per il rientrante Sabbi. Per Milano 18 punti di un ottimo Cebulj (63% in attacco e 1 muro), ed 11 per Averill (10 su 10 in attacco ed 1 muro). Serata difficile per Nimir Abdel-Aziz con 10 punti ed il 26% in attacco.
MVP: Holt
 
Andrea Giani (allenatore Revivre Milano):Finisce la stagione, si aprirà il capitolo del quinto posto, ma la stagione vera è finita. Peccato, siamo partiti molto bene nel primo parziale continuando a giocare bene anche ad inizio secondo set, ma qui ci sono state alcune situazioni in cui abbiamo permesso a Modena di rientrare e di iniziare ad aggredirci mettendoci grande pressione. Noi avevamo tanti atleti alla prima esperienza in gare di questo genere e questa sera forse giustamente l’abbiamo pagata. Servirà comunque a tutti noi per capire nel prossimo futuro che dovremo entrare più cattivi in campo per evitare che grandi campioni come i giocatori di Modena possano azzannarti come hanno fatto stasera”.
Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena):Abbiamo raggiunto la vittoria ed era ciò che volevamo, sono contento dell’approccio della squadra alla gara ed anche della qualità del nostro gioco. Sabbi? Il suo ingresso è stato decisivo e sono molto felice per lui, se lo meritava. Ho inserito anche Mazzone, ne avevo bisogno anche a livello tattico. Ora torniamo in palestra e continuiamo il processo di recupero per Sabbi e Mazzone, inoltre dovremo lavorare sodo su tutti i fondamentali, come sempre”.
 
Wixo LPR Piacenza – Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-16, 11-25, 11-25, 25-22, 13-15) – Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 2, Clevenot 16, Yosifov 10, Fei 7, Marshall 14, Alletti 7, Kody 1, Giuliani (L), Manià (L), Parodi 1, Di Martino 1, Hershko 0, Cottarelli 0. N.E. All. Giuliani. Cucine Lube Civitanova: Christenson 7, Juantorena 22, Stankovic 7, Sokolov 30, Kovar 9, Candellaro 4, Cester 0, Grebennikov (L), Marchisio 0. N.E. Zhukouski, Casadei, Milan, Sander. All. Medei. ARBITRI: Saltalippi, Simbari. NOTE – durata set: 21′, 22′, 20′, 27′, 19′; tot: 109′. MVP Christenson
 
I tentativi della Wixo LPR di portare i Campioni d’Italia a Gara 3 dei Quarti Play Off Scudetto UnipolSai sfumano sul 13-15 del tie break di Gara 2.
Quella che scende in campo al PalaBanca è una Piacenza ben diversa da quella vista in Gara 1: Fei e compagni calcano il rettangolo di gioco con i paraocchi senza lasciare spazio ai cucinieri: il primo set, chiuso 25-16, è dominato da Yosifov, Clévenot e Fei che chiuderanno, rispettivamente, con il 75%, 71% e 67% in attacco. La battuta pungente degli uomini di coach Giuliani deve però lasciare il passo a Sokolov, Juantorena e Kovar nella seconda frazione. Civitanova chiude la porta in faccia ai padroni di casa nel secondo e terzo parziale: Fei e compagni possono poco di fronte ad un attacco all’81% e ad una battuta che crea complicazioni nella seconda linea della Wixo LPR. Un Christenson (MVP a fine match) minuzioso e preciso, veste i panni del cecchino e non lascia scampo ai padroni di casa che nel secondo e terzo set lasciano il campo con un risultato fotocopia: 11-25. Piacenza però non si fa intimidire e si chiude a riccio combattendo a denti stretti le battute di Stankovic e Christenson nel quarto parziale: con un set giocato in prevalenza sul punto a punto, la Lube tenta la fuga sul 18-20, Piacenza questa volta non lo permette. Il turno in battuta di Marshall rivoluziona l’andamento della gara: l’italo cubano serve a regola d’arte permettendo a Clévenot e ad Alletti di mettere pressione ai cucinieri e di trascinarli al tie break (25-22). Ultima frazione accesissima fin dai primi scambi: i Campioni d’Italia partono forte (2-5) anche grazie agli ace di Sokolov (5-11); Yosifov e Clévenot si rimboccano le maniche facendo esplodere in un boato il PalaBanca sul 10-12, gli errori in battuta di Christenson e in attacco di Juantorena (13-14) non sono però sufficienti per concedere la vittoria alla Wixo LPR: Yosifov in battuta forza troppo e manda in rete sul 13-15.
Ora Piacenza, eliminata dai Play Off Scudetto, incontrerà la Gi Group Monza nei Quarti Play Off Challenge; Civitanova, contrariamente, con la vittoria al tie break strappa il biglietto per le Semifinali Play Off Scudetto UnipolSai: l’avversaria da battere sarà l’Azimut Modena vincente 3-1 in casa di Milano.
Spettatori: 1824
MVP: Micah Christenson
 
Alberto Giuliani (allenatore Wixo LPR Piacenza):Tra noi e Civitanova, la Lube è la squadra più forte ed alla fine ha vinto quella con più potenziale. Abbiamo vissuto una stagione molto bella, a parte le sfide con Padova non possiamo rimpiangere quanto messo in campo. Non nascondo che ci sarebbe piaciuto arrivare a Gara 3. Ora dovremo parlare con la Società per capire quali sono i suoi piani: se la Challenge Cup è un obiettivo importante per il futuro della Società chiederemo ai titolari di stringere ancora un po’ i denti, altrimenti passeremo a vedere chi della panchina avrà la possibilità di guadagnarsi il palcoscenico anche il previsione del prossimo anno”.
Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):E’ stata una partita dura, ci aspettavamo questa lotta, questi Play Off sono giocati nel segno dell’equilibrio. Nel primo set abbiamo pagato la trasferta infrasettimanale in Polonia, il secondo e terzo set sono filati sul velluto, nel quarto abbiamo il rammarico di aver regalato troppo a Piacenza. Non si possono fare regali agli avversari. Nel tie break siamo stati più cinici”.
 
Giocata sabato 17 marzo
Calzedonia Verona – Diatec Trentino 3-2 (25-23, 21-25, 23-25, 26-24, 15-13) – Calzedonia Verona: Spirito 2, Jaeschke 17, Pajenk 8, Stern 23, Maar 16, Mengozzi 0, Frigo (L), Pesaresi (L), Birarelli 3, Marretta 1. N.E. Grozdanov, Manavinezhad, Paolucci, Magalini. All. Grbic. Diatec Trentino: Giannelli 3, Kovacevic 16, Kozamernik 13, Vettori 4, Lanza 16, Carbonera 7, Chiappa (L), De Pandis (L), Hoag 0, Teppan 11, Zingel 0. N.E. Partenio, Cavuto. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cesare, Puecher. NOTE – durata set: 30′, 29′, 32′, 33′, 21′; tot: 145′.
 
Prossimo turno
Play Off Scudetto UnipolSai, Quarti Gara 3
Sabato 24 marzo 2018, ore 18.00
Diatec Trentino – Calzedonia Verona  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Bunge Ravenna  Diretta Rai Sport + HD
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 1
Mercoledì 28 marzo 2018, ore 20.30
Dirette Lega Volley Channel
Giovedì 29 marzo 2018, ore 20.30
Vincente 1a/8a – Vincente 4a/5a
Cucine Lube CivitanovaAzimut Modena
Un match in diretta RAI Sport + HD giovedì 29, gli altri in diretta Lega Volley Channel mercoledì
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 2
Domenica 1 aprile 2018, ore 18.00
Vincente 4a/5a – Vincente 1a/8a
Azimut ModenaCucine Lube Civitanova
Un match in diretta RAI Sport + HD, l’altro in diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 3
Sabato 7 aprile 2018, ore 18.00
Diretta RAI Sport + HD
Domenica 8 aprile 2018, ore 18.00
Vincente 1a/8a – Vincente 4a/5a
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diretta RAI Sport + HD
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 4
Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00
Vincente 4a/5a – Vincente 1a/8a
Azimut ModenaCucine Lube Civitanova
Un match in diretta RAI Sport + HD, l’altro in diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Scudetto UnipolSai, Semifinali Gara 5
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 20.30
Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 19 aprile 2018, ore 20.30
Vincente 1a/8a – Vincente 4a/5a
Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena
Diretta RAI Sport + HD
(in caso di un solo match si giocherà giovedì 19)
 
     

 

 

 

1a Sir Safety Conad Perugia   1

   

 

 

 

3-1  2-3

   

 

 

8a Bunge Ravenna                 1

   

 

 

     

 

4a Diatec Trentino                1

   

 

3-2  2-3

   

 

5a Calzedonia Verona            1

   

 

     

Campione d’Italia

2017/18

2a Cucine Lube Civitanova    2

   

 

3-0  3-2

Cucine Lube Civitanova

 

 

7a Wixo LPR Piacenza           0

   

 

     

 

3a Azimut Modena                2

   

 

3-2  3-1

Azimut Modena

 

 

 

6a Revivre Milano                  0

   

 

 

 
 
Play Off Challenge UnipolSai
Ottavi di Finale gara 2: Sora vince e porta Vibo Valentia a gara 3.
Castellana – Latina in posticipo mercoledì 21 marzo alle 20.30
 
Risultato Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 2
Biosì Indexa Sora-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (25-14, 8-25, 25-23, 25-20)
 
BCC Castellana Grotte-Taiwan Excellence Latina -In campo mercoledì 21 marzo ore 20.30
 
Biosì Indexa Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (25-14, 8-25, 25-23, 25-20) – Biosì Indexa Sora: Seganov 2, Rosso 10, Caneschi 10, Duncan-Thibault 9, Nielsen 23, Mattei 7, Santucci (L), Mauti (L), Fey 3, Marrazzo 1. N.E. Farina, Lucarelli, Penning, Petkovic. All. Barbiero. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Coscione 4, Lecat 11, Costa 4, Patch 11, Massari 10, Verhees 11, Torchia (L), Marra (L), Domagala 1, Presta 0, Felix Jr 0, Izzo 0. N.E. Corrado. All. Fronckowiak. ARBITRI: Canessa, Talento. NOTE – durata set: 17′, 19′, 30′, 35′; tot: 101′ MVP: Nielsen Rasmus
 
Al PalaGlobo “Luca Polsinelli” Rosso e compagni battono per 3-1 la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, rimettono tutto in discussione e proseguono il loro cammino nel Campionato 2017/2018 rimandando il verdetto che assegna il pass per i Quarti di Finale, così come anche il match che vale una stagione, di una settimana, ossia alla bella di domenica prossima al PalaValentia.
La pressione questa volta pesava tutta in capo ai sorani che avevano davvero tra le mani il proprio destino ma, nonostante un avversario che ha creato non poche difficoltà, tutto è dipeso da se stessi. Ad avere la meglio, la fame di rimonta unita alla voglia di essere ancora vivi, di restare in gioco senza far prevalere il peso mentale di un match così importante nonostante le grandi assenze, quella dell’opposto Dusan Petkovic fermo per una infiammazione al polso destro, e quella del libero Marco Santucci in stato febbrile. Parte forte la BioSì Indexa con il nuovo assetto mentre la Tonno Callipo non riesce a mettere la testa in campo subendo il 14-7. Continuano a viaggiare a vele spiegate e a dominare i padroni di casa senza nessuna interruzione da parte dell’avversario che subisce un eloquente 25-14. Stesso copione del set precedente ma a parti inverse con due turni vibonesi al servizio devastanti per la formazione volsca. Il primo con Costa per il 4-11, ma è con Massari che il divario diventa incolmabile e inevitabilmente chiaro il destino del set che, dopo il break positivo di 7-0 per il 6-19, si chiude 8-25. Fanno mente locale coach Barbiero e i suoi ragazzi, riorganizzano le idee e tornano in campo più lucidi stabilendo subito una distanza di sicurezza che proteggeranno per tutto il set dai prepotenti tentativi di rientro avversari. Tensione sul finale con il punto a punto che porta la contesa al 24-23 ma Nielsen chiude e porta i suoi avanti 2-1. Squadre in campo reattive a corrente alterna, in avvio del quarto set è il turno di Vibo ma nella parte centrale la Biosì Indexa con Andrea Mattei al servizio per 5 turni fa esplodere il PalaGlobo con il vantaggio del 18-13. Insiste la Tonno Callipo ma Rosso e compagni non mollano nulla e soprattutto non sprecano nulla correndo dritti al 25-20 chiuso dall’MVP Nielsen.
 
Mario Barbiero (allenatore BioSì Indexa Sora):E’ stata una partita molto bella. L’abbiamo giocata con la testa e con grande intensità. Ho visto in campo quello che di solito ho visto in allenamento durante tutta la stagione: una squadra sempre agguerrita, su ogni pallone. Tutti i giocatori sono stati molto bravi, ora andremo domenica a Vibo a giocarci la bella”.
Marcelo Fronckowiak (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Devo fare i complimenti a Sora che, nonostante la situazione difficile in cui si trova, senza l’opposto titolare che ha fatto una stagione bellissima, ha portato a casa il risultato. A fare la differenza sono stati l’atteggiamento di tutta la squadra e il loro servizio su cui, sicuramente, hanno lavorato tutta la settimana”.
 
Prossimo turno
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 2
Mercoledì 21 marzo 2018, ore 20.30
BCC Castellana Grotte –  Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Gasparro)
Addetto al Video Check: Papapietro Segnapunti: Corte
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 3
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
Taiwan Excellence Latina – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
 
Serie A2 UnipolSai
Terza giornata di ritorno Seconda Fase. Pool A: Brescia vince e centra i Quarti Play Off, Spoleto nonostante la vittoria a Roma va agli Ottavi insieme a Grottazzolina. Vincono anche Santa Croce e Tuscania.
Pool B: vittorie per Mondovì, Potenza Picena e Reggio Emilia, quest’ultima certa dei preliminari Play Out. Gioia del Colle vince e supera Alessano, entrambe agli Ottavi Play Off.
Pool C: Massa sconfitta al tie break agguanta i Play Out, Bolzano resta ultima e retrocede in Serie B. Ancora in corso i match a Catania e Castellana Grotte delle 19.30.
Domenica 25 marzo tutte le Pool in campo alle 19.00 per la chiusura della Seconda Fase
 
Risultati 3a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool A
Ceramica Scarabeo GCF Roma-Monini Spoleto 2-3 (23-25, 25-16, 25-21, 21-25, 11-15)
Kemas Lamipel Santa Croce-Caloni Agnelli Bergamo 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 25-21)
Emma Villas Siena-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 2-3 (19-25, 19-25, 25-11, 25-21, 20-22)
Videx Grottazzolina-Centrale del Latte McDonald’s Brescia 1-3 (27-29, 14-25, 27-25, 20-25)
 
Videx Grottazzolina – Centrale del Latte McDonald’s Brescia 1-3 (27-29, 14-25, 27-25, 20-25) – Videx Grottazzolina: Cecato 2, Vecchi 14, Fiori 9, Morelli 23, Richards 6, Salgado 5, Brandi J. (L), De Fabritiis 1, Calistri (L), Minnoni 1, Pison 0. N.E. Gaspari, Brandi N., Romagnoli. All. Ortenzi. Centrale del Latte McDonald’s Brescia: Tiberti 1, Margutti 17, Esposito 13, Bellei 11, Mazzon 15, Codarin 18, Sommavilla (L), Fusco (L), Sorlini 1, Statuto 0, Riccardi 0. N.E. Cisolla, Tasholli, Bergoli. All. Zambonardi. ARBITRI: Merli, Turtu’. NOTE – durata set: 28′, 20′, 27′, 27′; tot: 102′.
 
Giocata sabato 17 marzo
Emma Villas Siena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 2-3 (19-25, 19-25, 25-11, 25-21, 20-22) – Emma Villas Siena: Fabroni 0, Vedovotto 16, Melo 7, Boswinkel 6, Fedrizzi 23, Bargi 4, Pochini (L), Van Dijk 18, Giovi (L), Di Tommaso 0, Graziani 1, Spadavecchia 8. N.E. Braga. All. Cichello. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Pedron 1, Shavrak 16, Calonico 3, Mochalski 28, Cernic 12, Festi 3, Sorgente (L), Bonami (L), Piscopo 3, Buzzelli 2, Cro’ 0. N.E. Seveglievich, Gentilini, Della Rosa, Ragoni, Sartori. All. Montagnani. ARBITRI: Grassia, De Simeis Giuseppe. NOTE – durata set: 25′, 26′, 21′, 30′, 25′; tot: 127′.
 
Kemas Lamipel Santa Croce – Caloni Agnelli Bergamo 3-1 (25-19, 22-25, 25-19, 25-21) – Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 3, Colli 17, Benaglia 4, Pereira Da Silva 21, Magnani Hage 13, Elia 9, Andreini (L), Taliani (L), Tamburo 0, Ciulli 2, Zonca 3, Miscione 0. N.E. Marco. All. Totire. Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 2, Albergati 11, Cargioli 9, Hoogendoorn 21, Pierotti 12, Cioffi 6, Franzoni (L), Longo 0, Innocenti (L), Valsecchi 0. N.E. Dolfo. All. Graziosi. ARBITRI: Oranelli, Marotta. NOTE – durata set: 26′, 31′, 25′, 28′; tot: 110′.
 
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Monini Spoleto 2-3 (23-25, 25-16, 25-21, 21-25, 11-15) – Ceramica Scarabeo GCF Roma: Zoppellari 0, Tiozzo 10, Pollock 10, Padura Diaz 23, Snippe 22, Rau 6, Mancini (L), Saturnino (L), Fantini 0, Romiti (L), Sacripanti 0. N.E. Franceschini, Valenti, Losco. All. Spanakis. Monini Spoleto: Corvetta 0, Galliani 16, Zamagni 13, Raic 15, Mariano 7, Van Berkel 10, Di Renzo (L), Bari (L), Cubito 0, Agostini 0, Bertoli 5, Costanzi 1. N.E. Katalan, Segoni. All. Monti. ARBITRI: Zingaro Marco Riccardo, Colucci. NOTE – durata set: 27′, 24′, 34′, 30′, 19′; tot: 134′.
 
Classifica Pool A
Ceramica Scarabeo GCF Roma 28, Kemas Lamipel Santa Croce 26, Caloni Agnelli Bergamo 22, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 22, Emma Villas Siena 21, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 19, Monini Spoleto 12, Videx Grottazzolina 6
 
Prossimo turno
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool A
Domenica 25 marzo 2018, ore 19.00
Caloni Agnelli Bergamo – Ceramica Scarabeo  GCF Roma  Diretta Lega Volley Channel
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
Monini Spoleto – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
 
Risultati 3a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool B
Aurispa Alessano-VBC Mondovì 1-3 (23-25, 28-30, 25-19, 15-25)
Sigma Aversa-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 2-3 (25-18, 25-22, 19-25, 20-25, 17-19)
GoldenPlast Potenza Picena-Pool Libertas Cantù 3-0 (25-23, 25-20, 25-18)
Conad Reggio Emilia-Sieco Service Ortona 3-0 (25-19, 29-27, 25-20)
 
Conad Reggio Emilia – Sieco Service Ortona 3-0 (25-19, 29-27, 25-20) – Conad Reggio Emilia: Iglesias 1, Ippolito 14, Sesto 5, Koraimann 13, Bellini 20, Ferrari 6, Morgese (L), Arienti 0, Held 1. N.E. Onwuelo, Bonante, Cester, Bortolozzo. All. Held. Sieco Service Ortona: Lanci A. 0, Ogurcak 0, Menicali 4, Bencz 10, Ottaviani 14, Simoni 4, Provvisiero (L), Sitti 0, Pesare (L), Zanettin 4, Tartaglione 14. N.E. Zanini, Lanci S.. All. Lanci. ARBITRI: Sessolo, Piubelli. NOTE – durata set: 26′, 35′, 26′; tot: 87′.
 
GoldenPlast Potenza Picena – Pool Libertas Cantù 3-0 (25-23, 25-20, 25-18) – GoldenPlast Potenza Picena: Monopoli 1, Cristofaletti 5, Larizza 12, Bisi 12, Marinelli 15, Bucciarelli 6, Toscani 0, Lavanga 0, D’Amico (L), Romanò 0. N.E. Maccarone, Sette, Di Silvestre. All. Di Pinto. Pool Libertas Cantù: Baratti 2, Cominetti 11, Frattini 4, Alexandre De Oliveira 10, Gomes Do Rego Junior 9, Robbiati 7, Boffi (L), Piazza 0, Olivati 0, Danielli 0, Butti (L), Suraci 2. N.E. Monguzzi. All. Cominetti. ARBITRI: Dell’Orso, Feriozzi. NOTE – durata set: 29′, 27′, 23′; tot: 79′.
 
Aurispa Alessano – VBC Mondovì 1-3 (23-25, 28-30, 25-19, 15-25) – Aurispa Alessano: Alberini 1, Lipinski 17, Usai 4, Culafic 19, Lazzaretto 8, Tomassetti 11, Morciano (L), Loglisci 1, Bisci (L), Cordano 0, Lugli 0. N.E. Peluso. All. Tofoli. VBC Mondovì: Cortellazzi 3, Borgogno 17, Picco 10, Paoletti 21, Mercorio 14, Parusso 9, Prandi (L), Sordella 0, Menardo 0, Cattaneo 0, Maccabruni 0. N.E. Bosio. All. Barisciani. ARBITRI: Autuori, Cavalieri Alessandro Piet. NOTE – durata set: 26′, 33′, 27′, 21′; tot: 107′.
 
Giocata sabato 17 marzo
Sigma Aversa – Gioiella Micromilk Gioia del Colle 2-3 (25-18, 25-22, 19-25, 20-25, 17-19) – Sigma Aversa: Pinelli 3, Libraro 7, Giacobelli 8, Santangelo 26, Simeonov 13, Vigil Gonzalez 14, Vacchiano (L), Marra (L), Baldari 1. N.E. Montò, Catena, Grassi. All. Bosco. Gioiella Micromilk Gioia del Colle: Marchiani 2, Grassano 10, Erati 15, Cetrullo 25, Joventino Venceslau 11, Scopelliti 14, De Santis (L), Bernardi 0, Link 2, Casulli (L), Luppi 0. N.E. Anselmo. All. Spinelli. ARBITRI: Piperata, Palumbo. NOTE – durata set: 21′, 29′, 23′, 23′, 23′; tot: 119′.
 
Classifica Pool B
Gioiella Micromilk Gioia del Colle 26, Aurispa Alessano 25, Sigma Aversa 20, Sieco Service Ortona 19, Pool Libertas Cantù 19, VBC Mondovì 18, GoldenPlast Potenza Picena 15, Conad Reggio Emilia 14
 
Prossimo turno
4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool B
Domenica 25 marzo 2018, ore 19.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
Pool Libertas Cantù – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
Sieco Service Ortona – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
VBC Mondovì – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
 
Risultati 3a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Pool C
Acqua Fonteviva Massa-Pag Taviano 2-3 (22-25, 25-19, 20-25, 25-17, 11-15)
 
Iniziate alle ore 19.30 (tabellini disponibili on line al termine dei match sul sito lega volley)
Messaggerie Bacco Catania-Mosca Bruno Bolzano
Materdominivolley.it Castellana Grotte-Club Italia Crai Roma
 
Turno di riposo: Geosat Geovertical Lagonegro
 
Acqua Fonteviva Massa – Pag Taviano 2-3 (22-25, 25-19, 20-25, 25-17, 11-15) – Acqua Fonteviva Massa: Leoni 1, Bolla 18, Nannini 6, Cuk 20, Calarco 5, Biglino 12, Briata (L), Silva 2, Bernieri Di Lucca 1, Bortolini (L), Dolgopolov 1, Briglia 2. N.E. Quarta. All. Mosca. Pag Taviano: Mariella 3, Ruiz 14, Torsello 7, Bigarelli 24, Barajas 13, Smiriglia 8, Piedepalumbo 1, Percoco (L). N.E. Astarita, Klek, Avelli. All. Licchelli. ARBITRI: Traversa, Licchelli. NOTE – durata set: 27′, 27′, 26′, 24′, 12′; tot: 116′.
 
Classifica Pool C (parziale)
Materdominivolley.it Castellana Grotte 21, Pag Taviano 19, Messaggerie Bacco Catania 19, Club Italia Crai Roma 16, Geosat Geovertical Lagonegro 15, Acqua Fonteviva Massa 12, Mosca Bruno Bolzano 9.
 
1 incontro in meno: <span style="font