Del Monte Coppa Italia A2 2021/2022


    La galleria fotografica
    Link

    Cartella stampa Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2:
    Link pdf

    Modulo “accredito media” Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2:
    Link

    Conferenza stampa presentazione Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2:
    Link YouTube   


    Del Monte® Coppa Italia A2
    Reggio Emilia conquista la venticinquesima edizione del trofeo sul campo di Cuneo


    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia 1-3 (22-25, 25-16, 22-25, 23-25)
     – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 1, Botto 18, Sighinolfi 9, Pereira Da Silva 20, Preti 9, Codarin 4, Lilli (L), Tallone 6, Filippi 1, Bisotto (L). N.E. Vergnaghi, Cardona Abreu, Rainero. All. Serniotti. Conad Reggio Emilia: Garnica 2, Held 12, Sesto 5, Cantagalli 20, Cominetti 20, Zamagni 11, Cagni (L), Marretta 0, Morgese (L), Mian 0, Suraci 3, Scopelliti 0. N.E. Catellani. All. Mastrangelo. ARBITRI: Armandola, Cavalieri.

    MVP: Roberto Cominetti (Conad Reggio Emilia)
    SPETTATORI: Sold Out

    La Conad Reggio Emilia conquista la venticinquesima edizione della Del Monte® Coppa Italia A2, davanti a quasi duemila persone accorse al Palasport di Cuneo oltre che al pubblico di Rai Sport, e si guadagna la possibilità di giocare la Del Monte® Supercoppa Serie A2, in programma al termine della Regular Season, dove affronterà la prima classificata al termine del girone di ritorno. Gli emiliani, trascinati dalla grande prestazione di Roberto Cominetti autore di 20 punti ed eletto Del Monte® MVP, conquistano la prima Coppa Italia della loro storia. Non bastano i diversi tentativi di rimonta della BAM Acqua San Bernardo Cuneo che, nonostante le ottime prestazioni di Botto e Wagner, esce tra gli applausi scroscianti del suo pubblico.
    La squadra allenata da Vincenzo Mastrangelo si conferma vera e propria specialista di scorribande in trasferta: la Conad, qualificatasi come quinta testa di serie, ha infatti giocato, e vinto, tutte e tre le partite della competizione lontano da casa. A farne le spese sono state prima la Kemas Lamipel Santa Croce e Agnelli Tipiesse Bergamo, rispettivamente quarta e prima testa di serie ed eliminate entrambe al tiebreak, ed infine questa sera la formazione piemontese, classificatasi terza all’andata.
    La Finale è stata di colpi di scena, come del resto la competizione aveva già abituato gli appassionati: i padroni di casa faticano a rompere il ghiaccio, Reggio Emilia parte avanti 7-12 e allarga ancora il divario fino al 14-22, guidata da uno scatenato Cantagalli autore di 7 punti nel parziale. Cuneo si rifà sotto, sfiora un incredibile rimonta dal 18-24, fermata solo da un’invasione a muro per il 22-25 finale. L’inerzia guadagnata dai piemontesi non viene sprecata, e nel secondo partono avanti 7-1, mantenendo le distanze dagli emiliani fino al 25-16. Il copione dei due set successivi è piuttosto simile: dopo un inizio equilibrato gli ospiti prendono il largo, sembrano acquisire pieno controllo del parziale fino a raggiungere i 24 e scatenare la reazione di Cuneo che prova a tornare prepotentemente in partita, ma la rimonta viene soltanto sfiorata in entrambe le occasioni. Capitan Fernando Garnica, assieme al suo vice Nicola Sesto, può dunque alzare la Coppa al cielo.


    Roberto Serniotti (Allenatore BAM Acqua San Bernardo Cuneo)
    : “Abbiamo fatto fatica il primo set dove abbiamo attaccato male, poi l’abbiamo rimediata bene nel secondo set. Potevamo averla in mano all’inizio del terzo, ma abbiamo ripreso a commettere più errori di loro soprattutto in attacco e questo secondo me ha fatto la differenza. Bravi loro, bisognava fare qualcosa di meglio. L’ultimo set era equilibrato, poi loro hanno trovato una bella serie in battuta con Cominetti e quel break ha deciso le sorti”.
    Nicola Sesto (Conad Reggio Emilia): “È stata un’impresa straordinaria, abbiamo battuto Santa Croce ai Quarti, Bergamo in Semifinale e ci siamo guadagnati la possibilità di giocare questa partita, che è stata stupenda, giocata punto a punto. La differenza la ha fatta il fatto che siamo tanto in fiducia. La coppa alzata in due? Fernando è un ragazzo straordinario, lui sa che questa finale cinque anni fa l’avevo persa, sa quanto ci tenevo a questa coppa e sono il vice capitano, e mi ha fatto alzare la coppa assieme a lui”.

    Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
    Venerdì 11 febbraio 2022

    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia 1-3 (22-25, 25-16, 22-25, 23-25)

    Coppa Italia Serie A2
    Albo d’oro

    Stagione      Vincitrice                                                  Sede

    1997/98      Sira Falconara                                        Ancona
    1998/99      Cosmogas Forlì                                       Forlì
    1999/00      Della Rovere Carifano Fano                   Taranto
    2000/01      Pony Express Kappa Torino                   Torino
    2001/02      Copra Piacenza                                       Piacenza
    2002/03      Tonno Callipo Vibo Valentia                   Gioia del Colle (BA)
    2003/04      Marmi Lanza Verona                              Modica (RG)
    2004/05      Codyeco Santa Croce                              Bassano del Grappa (VI)
    2005/06      Salento d’amare Taviano                       Casarano (LE)
    2006/07      Sparkling Milano                                    Roseto degli Abruzzi (AP)
    2007/08      Marmi Lanza Verona                              Isernia
    2008/09      Andreoli Latina                                       Forlì
    2009/10      M. Roma Volley                                       Montecatini (PT)
    2010/11      NGM Mobile Santa Croce                        Verona
    2011/12      BCC-NEP Castellana Grotte                    Andria (BAT)
    2012/13      Sidigas HS Atripalda                              Assago (MI)
    2013/14      Tonazzo Padova                                     Monza (MB)
    2014/15      Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia    Chieti (CH)
    2015/16      Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia    Assago (MI)
    2016/17      Emma Villas Siena                                  Casalecchio di Reno (BO)
    2017/18      Ceramica Scarabeo GCF Roma               Bari
    2018/19      Gas Sales Piacenza                                Casalecchio di Reno (BO)
    2019/20      Olimpia Bergamo                                    Casalecchio di Reno (BO)
    2020/21      Agnelli Tipiesse Bergamo                      Cisano Bergamasco (BG)
    2021/22      Conad Reggio Emilia                               Cuneo

     

    Del Monte® Coppa Italia A2
    L’atto finale in diretta su RAI Sport

    Si avvicina l’ora della Finale della 25esima edizione di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 edizione 2021/22. Domani, venerdì 11 febbraio alle 21.15 in diretta da RAI Sport, si sfideranno la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo e Conad Reggio Emilia: una Finale inedita tra due formazioni mai entrate nell’albo d’oro della competizione, che andrà in scena al Palasport di Cuneo, la finalista meglio classificatasi al termine del girone di andata di Regular Season. L’evento, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Società piemontese, avrà anche visibilità mondiale grazie alla diretta (per l’evento, non disponibile in Italia) sul canale YouTube di Volleyball World.

    La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, entrata come terza testa di serie, si è arrampicata fino in Finale battendo le due neofite del Campionato, HRK Diana Group Motta di Livenza ai Quarti e in Semifinale Delta Group Porto Viro. Più arduo il percorso della Conad Reggio Emilia: partita quinta, ha prima eliminato al tie break la Kemas Lamipel Santa Croce ai Quarti per poi ritrovarsi fuori casa con la prima della classe nonché campione in carica, la Agnelli Tipiesse Bergamo. Anche questo quinto set ha arriso agli Emiliani. La 25esima edizione è tornata all’antico e ha ospitato esclusivamente squadre della Serie A2 Credem Banca, dopo la formula mista che nelle due passate stagioni aveva visto anche la partecipazione della Serie A3.

    Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2
    Venerdì 11 febbraio 2022, ore 21.15

    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
    Arbitri: Armandola Cesare, Cavalieri Alessandro Pietro (Venturi Giuliano)
    VideoCheck: Viale Marco
    Segnapunti: Pavani Roberto
    Diretta RAI Sport
    Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
    Diretta estera (non disponibile in Italia): YouTube Volleyball World

    PRECEDENTI: 6 (3 successi BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, 3 successi Conad Reggio Emilia)
    A CACCIA DI RECORD:
    In carriera Coppa Italia: Iacopo Botto – 18 punti ai 200 (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo); Wagner Pereira Da Silva – 5 punti ai 200 (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo).
    In carriera tutte le competizioni: Simone Scopelliti – 3 muri vincenti ai 300 (Conad Reggio Emilia); Lorenzo Diego Cantagalli – 5 punti ai 1200 (Conad Reggio Emilia).

    Lorenzo Codarin (BAM Acqua San Bernardo Cuneo): “Un evento più unico che raro: è dall’ultimo pallone a terra della semifinale che ne parliamo, sarà sicuramente uno spettacolo, una partita indimenticabile. Giocare sul tricolore una finale di Coppa Italia, vada come vada, lo ricorderemo per molto tempo. Uno dei motivi per cui ho deciso di rimanere è proprio per giocare partite con gli spalti pieni e il pubblico come i tifosi che cantano e gridano ‘Cuneo!’, il momento è arrivato. Siamo una squadra forte, che vuole vincere e ci crede, con alle spalle una grande Società che si fida di noi, molto organizzata e che si merita tanto”.
    Nicola Sesto (Conad Reggio Emilia): “In questi giorni stiamo vivendo in un turbinio di emozioni, siamo sempre partiti da sfavoriti e abbiamo sempre giocato fuori casa, ma abbiamo sempre riportato a Reggio il risultato, quindi in questo momento siamo si emozionati, ma anche consapevoli di dover mantenere il cinismo e focalizzarci su quello che sarà e non su quel che è stato. Purtroppo la finale non sarà giocata su un campo neutro, e forse in piccola parte questo potrebbe influenzare il risultato, ma noi non saremo soli, da Reggio sappiamo che partiranno per sostenerci una ottantina di tifosi. Dovremo essere bravi ad andare oltre tutto, al di là del fattore campo noi daremo tutto in campo, lottando sicuramente su ogni pallone”.

     

    Del Monte® Coppa Italia A2
    Questa mattina la conferenza stampa di presentazione. Disponibile la cartella stampa


    È iniziata la settimana che assegnerà venerdì sera alle 21.15 in diretta su RAI Sport la venticinquesima edizione della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, e questa mattina alle 11.30 è andata in onda su YouTube la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con BAM Acqua San Bernardo Cuneo. Sono intervenuti il Sindaco di Cuneo Federico Borgna e il presidente del Comitato Regionale FIPAV Piemonte Paolo Marangon, a sottolineare l’importanza di poter ospitare tale evento per la città di Cuneo, il vicepresidente esecutivo dei piemontesi Gabriele Costamagna, l’Amministratore Delegato della Società ospite Azzio Santini e il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi. Per quanto riguarda i protagonisti in campo della sfida erano presenti entrambi i primi allenatori ed i capitani: per BAM Acqua San Bernardo Cuneo hanno infatti parlato coach Roberto Serniotti ed il Capitano Iacopo Botto, mentre tra gli ospiti di Conad Reggio Emilia spazio a coach Vincenzo Mastrangelo e capitan Fernando Garnica. Ai seguenti link è possibile scaricare la cartella stampa dell’evento, richiedere gli accrediti e rivedere su YouTube la conferenza stampa.

    Cartella stampa:
    https://www.legavolley.it/wp-content/uploads/2022/02/CartellaStampa_DelMonte_CoppaItaliaA2.pdf

    Richiesta “Accrediti Media”:
    https://forms.gle/z8nrap9Ryrs8VJF1A

    Link YouTube conferenza stampa:
    https://youtu.be/WF7cmeDqNXY


    Del Monte® Coppa Italia Serie A2

    La Finale andrà in scena a Cuneo, venerdì 11 in diretta RAI Sport.
    Lunedì mattina la conferenza stampa online di presentazione

    Sarà Cuneo il luogo della Finale di Del Monte® Coppa Italia A2, in programma venerdì 11 febbraio 2022 alle 21.15 e trasmessa in diretta su RAI Sport. La Lega Pallavolo Serie A, alla luce della qualificazione di BAM Acqua San Bernardo Cuneo e Conad Reggio Emilia, ha deciso l’organizzazione della gara sul campo dei piemontesi, meglio classificati al termine del Girone di Andata. L’evento sarà dunque organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A al Palasport di Cuneo in collaborazione con la Società.

    La settimana che porta all’assegnazione del trofeo inizierà con la conferenza stampa di presentazione, che andrà in onda lunedì 7 febbraio alle 11.30 sul canale YouTube di Lega Volley. Saranno presenti i due allenatori, Roberto Serniotti e Vincenzo Mastrangelo, e i due capitani, Iacopo Botto e Fernando Gabriel Garnica.

    Link al canale Youtube Lega Volley:
    https://www.youtube.com/legavolleyseriea

    Del Monte® Coppa Italia A2
    Sarà Cuneo – Reggio Emilia la Finale, in diretta venerdì 11 febbraio su RAI Sport


    Gara Unica Semifinali Del Monte® Coppa Italia A2

    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro 3-1 (23-25, 25-20, 25-18, 25-21)
     – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 0, Botto 20, Sighinolfi 3, Pereira Da Silva 23, Preti 20, Codarin 6, Giordano (L), Filippi 0, Bisotto (L). N.E. Tallone, Vergnaghi, Rainero, Cardona Abreu. All. Serniotti. Delta Group Porto Viro: Fabroni 2, Vedovotto 11, O’Dea 10, Bellei 14, Mariano 18, Barone 9, Lamprecht (L). N.E. Gasparini, Zorzi, Pol, Romagnoli. All. Tardioli.

    Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia 2-3 (16-25, 20-25, 25-22, 25-21, 11-15) – Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 5, Terpin 14, Cargioli 7, Padura Diaz 22, Pierotti 16, Cioffi 7, De Luca (L), Mancin 0, Baldi 0, D’Amico (L). N.E. Abosinetti, Larizza, Ceccato. All. Graziosi. Conad Reggio Emilia: Garnica 4, Held 22, Sesto 7, Cantagalli 20, Cominetti 20, Zamagni 7, Cagni (L), Morgese (L), Suraci 2, Marretta 0, Mian 0, Scopelliti 0. N.E. Catellani. All. Mastrangelo.

    Saranno BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Conad Reggio Emilia a contendersi la Del Monte® Coppa Italia A2, venerdì 11 su RAI Sport a partire dalle 21.15. La sede di gara sarà annunciata nelle prossime ore dalla Lega Pallavolo Serie A.
    La prima finaliste è BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: i piemontesi perdono il primo set ma si rifanno nei tre successivi grazie a Da Silva, Botto e Preti, che mettono a segno almeno venti punti ciascuno. Non riesce questa volta l’impresa alla Delta Group Porto Viro, dopo la Finale raggiunta nella scorsa edizione e dopo la qualificazione alle Semifinali come settima testa di serie, ottenuta sul campo della seconda.
    Terzo tie break consecutivo conquistato dalla Conad Reggio Emilia, dopo quello dei Quarti di Finale e quello ottenuto in Regular Season. Gli emiliani attualmente settimi si impongono sul campo dei campioni uscenti di Agnelli Tipiesse Bergamo, dopo essere stati in vantaggio per 2-0 e aver subito la parziale rimonta dei lombardi. Per la squadra di Mastrangelo, i migliori realizzatori sono stati Held, Cantagalli e Cominetti.

    Finale Del Monte Coppa Italia A2

    Venerdì 11 febbraio 2022, ore 21.15
    BAM Acqua San Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia
    Arbitri: Armandola Cesare, Cavalieri Alessandro Pietro (Venturi Giuliano)
    VideoCheck: Viale Marco
    Segnapunti: Pavani Roberto
    Diretta RAI Sport
    Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

    Link al tabellone completo:
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=851

    Del Monte® Coppa Italia A2
    Finale in diretta RAI Sport venerdì 11 febbraio alle 21.15

    Novità per la Finale Del Monte® Coppa Italia A2. Come lo scorso anno nella gara conclusiva tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Delta Group Porto Viro, le telecamere di RAI Sport si accenderanno anche per la sfida che vedrà di fronte le due squadre vincenti delle semifinali in programma mercoledì 2 febbraio 2022. La gara originariamente in programma domenica 13 febbraio verrà quindi anticipata a venerdì 11 febbraio alle ore 21.15, per consentirne l’inserimento nel palinsesto della rete nazionale sportiva.

    Del Monte® Coppa Italia A2
    Saranno Bergamo – Reggio Emilia e Cuneo – Porto Viro le due semifinali.


    Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia A2

    BCC Castellana Grotte – Delta Group Porto Viro 2-3 (25-17, 20-25, 18-25, 26-24, 14-16)
     – BCC Castellana Grotte: Izzo 2, Fiore 10, Presta 5, Lopes Nery 22, Borgogno 4, Truocchio 18, De Santis (L), Toscani (L), Santambrogio 2, Capelli 0, Zanettin 0, Tiozzo 14. N.E. Arienti. All. Gulinelli. Delta Group Porto Viro: Fabroni 3, Vedovotto 3, O’Dea 10, Bellei 13, Mariano 1, Barone 5, Tiozzo Caenazzo (L), Lamprecht (L), Pol 17, Gasparini 15, Marzolla 0. N.E. Zorzi, Romagnoli. All. Tardioli.

    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – HRK Diana Group Motta 3-1 (25-19, 25-15, 23-25, 25-21) – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 6, Botto 15, Sighinolfi 4, Pereira Da Silva 17, Preti 17, Codarin 8, Giordano (L), Filippi 0, Bisotto (L), Tallone 0. N.E. Vergnaghi, Rainero, Cardona Abreu. All. Serniotti. HRK Diana Group Motta: Alberini 2, Cattaneo 2, Luisetto 1, Gamba 22, Loglisci 15, Biglino 7, Zaccaria (L), Acuti 3, Battista (L), Secco Costa 6, Pugliatti M. 0. N.E. Morchio, Pugliatti F., Saibene. All. Lorizio.

    Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù 3-0 (25-22, 25-19, 25-18) – Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 2, Terpin 11, Cargioli 10, Padura Diaz 9, Pierotti 17, Cioffi 2, De Luca (L), Mancin 0, Ceccato 0, D’Amico (L), Larizza 0. N.E. Abosinetti, Baldi. All. Graziosi. Pool Libertas Cantù: Chakravorti 2, Sette 3, Copelli 9, Motzo 9, Hanzic 10, Mazza 7, Butti (L), Princi 0, Bortolini (L), Pietroni 0. N.E. Floris, Trovò, Frattini, Salvador. All. Battocchio.

    Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia 2-3 (19-25, 25-19, 25-21, 24-26, 14-16) – Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 1, Fedrizzi 29, Festi 10, Bezerra Souza 19, Colli 10, Arasomwan 10, Sposato (L), Pace (L), Ferrini 0. N.E. Caproni, Riccioni, Giovannetti, Menchetti. All. Douglas. Conad Reggio Emilia: Garnica 2, Held 18, Sesto 9, Cantagalli 7, Cominetti 15, Zamagni 10, Morgese (L), Cagni (L), Marretta 0, Suraci 15, Catellani 0, Scopelliti 0, Mian 0. N.E. All. Mastrangelo.

    Quarti di Finale da cardiopalma in Del Monte® Coppa Italia A2: eliminazione illustre per BCC Castellana Grotte, che da seconda della classe deve arrendersi in casa al tie-break alla settima testa di serie Delta Group Porto Viro. Anche Conad Reggio Emilia ribalta il fattore campo, sempre al tie-break e sempre per 14-16, nel match tra quarta e quinta che doveva essere il più equilibrato e così è stato, contro Kemas Lamipel Santa Croce. Approdo in semifinale tutt’altro che semplice anche per BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, che parte forte con due set di vantaggio ma rischia di subire poi la rimonta di HRK Diana Group Motta, arginata col 3-1 finale. Fanno eccezione i campioni uscenti dell’Agnelli Tipiesse Bergamo che si sbarazzano di Pool Libertas Cantù per 3-0 nello scontro prima/ottava.

    Gara Unica di Semifinali Del Monte Coppa Italia A2
    Mercoledì 02 Febbraio 2022
    BAM Acqua S. Bernardo Cuneo (3a-6a) – Delta Group Porto Viro (2a–7a)
    Diretta YouTube Volleyball World

    Agnelli Tipiesse Bergamo (1a-8a) – Conad Reggio Emilia (4a-5a)
    Diretta YouTube Volleyball World

    Gara Unica di Finale Del Monte Coppa Italia A2
    Domenica 13 Febbraio 2022
    Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
    Diretta YouTube Volleyball World

    Link al tabellone completo:
    https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=851


    Del Monte
    ® Coppa Italia Serie A2
    Gara Unica Quarti di Finale: tutte in campo mercoledì 26 gennaio per le sfide da dentro o fuori. In programma due match alle 20.00 e due alle 20.30

    Si apre mercoledì il cammino nella Coppa Italia di categoria per i team classificati nelle prime otto posizioni al termine del girone di andata della Regular Season. In programma quattro confronti da dentro o fuori.

    Mercoledì 26 gennaio alle 20, si sfidano la 3a e la 6a classificata della A2 a fine girone di andata. Caduta lo scorso anno in Semifinale a Bergamo nella Coppa di A2/A3, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che ha nell’ultimo match di Campionato ha battuto Ortona mettendo la spunta sulla sesta vittoria consecutiva, ospita la matricola HRK Diana Group Motta, reduce dalla beffa a Castellana Grotte e sconfitta negli unici due precedenti contro i piemontesi.

    Faccia a faccia, alla stessa ora, la Kemas Lamipel Santa Croce e la Conad Reggio Emilia per dare vita al confronto più equilibrato, almeno sulla carta, tra la quarta e la quinta forza della classifica al giro di boa. Nella bacheca dei Lupi figura la Coppa di categoria vinta nel 2005 e nel 2011, mentre il team reggiano vuole cancellare lo scivolone casalingo dello scorso anno costato l’inattesa eliminazione in Semifinale contro Porto Viro. I toscani, vincitori di 14 dei 21 scontri diretti, vengono da match perfetto a Cantù, gli ospiti dal passo falso in casa con Lagonegro. L’unico ex è Garnica, a Santa Croce nel 2011/12.

    Di scena alle 20.30 tra le mura amiche la capolista con l’ottava testa di serie per il derby regionale. I campioni uscenti dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, travolgenti lo scorso anno in Finale con Porto Viro e già protagonisti nel 2020 al fotofinish della resa dei conti tutta lombarda con Brescia, ospitano la Pool Libertas Cantù, che ha appena tesserato il palleggiatore Dante Chakravorti e vuole rifarsi dopo la sconfitta interna in Regular Season con Santa Croce. Gli orobici, che ritrovano Sette da rivale e sono in vantaggio nei precedenti (10-3) hanno vissuto anche due finale perse, contro Civita Castellana e Piacenza, mentre Cantù si è fermata ai Quarti nelle uniche due partecipazioni.

    Sempre alle 20.30, si fronteggiano la seconda e la settima testa di serie. Forte del fattore campo e della vittoria di misura con Motta, la BCC Castellana Grotte vuole distinguersi nella corsa al trofeo con la coccarda tricolore, ma deve fare i conti con una motivata Delta Group Porto Viro, che ha vinto l’unico precedente e in qualità di finalista della passata edizione non vuole lasciare nulla di intentato al PalaGrotte, soprattutto dopo la gara generosa nel proprio quartier generale persa solo al tie break con la prima della classe. I pugliesi, però, hanno dalla loro l’esperienza: nel 2012 hanno alzato al cielo la Coppa di A2 contro Segrate, in epoca più recente hanno timbrato il cartellino nella Coppa di SuperLega. Due gli ex New Mater: Fabroni e Vedovotto.

    Gara Unica Quarti Del Monte Coppa Italia A2
    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 20.00
    BAM Acqua S.Bernardo Cuneo (3) – HRK Diana Group Motta (6)

    Arbitri: Clemente Andrea, Prati Davide
    Video Check: Viale Marco
    Segnapunti: Vaschetto Andrea
    Diretta YouTube Volleyball World

    Kemas Lamipel Santa Croce (4)  – Conad Reggio Emilia (5)
    Arbitri: Merli Maurizio, Cruccolini Beatrice
    Video Check: Bertonelli Marco
    Segnapunti: Fiumara Francesco
    Diretta YouTube Volleyball World

    Mercoledì 26 Gennaio 2022, ore 20.30
    Agnelli Tipiesse Bergamo (1) – Pool Libertas Cantù (8)

    Arbitri: Santoro Angelo, Scotti Paolo
    Video Check: Bonzanni Andrea
    Segnapunti: Pulcini Mirko
    Diretta YouTube Volleyball World

    BCC Castellana Grotte (2) – Delta Group Porto Viro (7)
    Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Gasparro Mariano
    Video Check: Simone Massimiliano
    Segnapunti: Fanizzi Carmela
    Diretta YouTube Volleyball World

    Gara Unica di Semifinali Del Monte Coppa Italia A2
    Mercoledì 02 Febbraio 2022
    Vincente 2a–7a – Vincente 3a-6a
    Diretta YouTube Volleyball World

    Vincente 1a-8a – Vincente 4a-5a
    Diretta YouTube Volleyball World

    Gara Unica di Finale Del Monte Coppa Italia A2
    Domenica 13 Febbraio 2022
    Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
    Diretta YouTube Volleyball World

    Serie A2 Credem Banca
    Vincono Bergamo, Castellana Grotte e Santa Croce
    Definita la griglia dei Quarti di Del Monte
    ® Coppa Italia A2


    Recuperi 13a giornata di andata Serie A2 Credem Banca

    Emma Villas Aubay Siena – Kemas Lamipel Santa Croce 0-3 (17-25, 17-25, 14-25) – Emma Villas Aubay Siena:
     Ciulli 1, Ottaviani 2, Mattei 2, Onwuelo 6, Parodi 7, Rossi 8, Tupone (L), Sorgente (L), Kuznetsov 1, Panciocco 2, Iannaccone 0. N.E. Agrusti. All. Montagnani. Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 3, Fedrizzi 21, Festi 5, Bezerra Souza 15, Colli 4, Arasomwan 9, Sposato (L), Pace (L). N.E. Menchetti, Ferrini, Riccioni, Mannucci, Brucini, Caproni, Giovannetti, Gabbriellini. All. Douglas.

    BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona 3-1 (25-22, 17-25, 25-16, 25-22) – BCC Castellana Grotte: Izzo 3, Tiozzo 5, Presta 11, Lopes Nery 16, Borgogno 13, Truocchio 7, De Santis (L), Toscani (L), Santambrogio 0, Capelli 0, Fiore 7, Arienti 0. N.E. Zanettin. All. Gulinelli. Sieco Service Ortona: Ferrato 3, Pessoa 14, Molinari 8, Santangelo 22, De Paola 9, Elia 1, Benedicendi (L), Fusco (L), Bulfon 0, Del Fra 0, Cappelletti 4. N.E. Di Silvestre, Fabi. All. Lanci.

    Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3 (23-25, 25-15, 22-25, 24-26) – Conad Reggio Emilia: Garnica 5, Held 13, Sesto 7, Cantagalli 17, Cominetti 12, Zamagni 10, Cagni (L), Morgese (L), Mian 1, Suraci 0, Marretta 0, Scopelliti 0. N.E. Catellani. All. Mastrangelo. Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 0, Terpin 9, Cargioli 11, Padura Diaz 14, Pierotti 15, Cioffi 10, De Luca (L), Mancin 0, D’Amico (L), Baldi 0, Ceccato 0. N.E. Abosinetti. All. Graziosi.

    Cala il sipario sul girone di andata della Serie A2 Credem banca con i tre recuperi giocati oggi. A conquistare la vittoria nelle zone alte della classifica la capolista Bergamo sul campo di Reggio Emilia e la sua vice Castellana Grotte in casa con Ortona. La prima della classe affronterà nei Quarti di Del Monte® Coppa Italia la Pool Libertas Cantù mentre i pugliesi ospiteranno la neopromossa Porto Viro. Negli altri accoppiamenti l’altra neopromossa Motta di Livenza farà visita a Cuneo mentre Santa Croce ospiterà Reggio Emilia.
    Andando ad analizzare le gare di oggi Agnelli Tipiesse Bergamo ha conquistato la piena posta in palio grazie ai 15 punti di Pierotti ed ai 14 di Padura Diaz imponendosi per 3-1 sul campo della Conad Reggio Emilia che ha subito il sorpasso della Kemas Lamipel Santa Croce: i Lupi che nel tardo pomeriggio hanno conquistato 3 punti fondamentali nel derby con Emma Villas Aubay Siena con un netto 3-0. Balzo in classifica anche per BCC Castellana Grotte che coi tre punti conquistati al PalaGrotte contro la Sieco Service Ortona passa dal terzo al secondo posto, grazie ai 16 punti del brasiliano Theo Lopes e i 13 di Borgogno.

    Classifica girone di andata Serie A2 Credem Banca
    1. Agnelli Tipiesse Bergamo 28
    2. BCC Castellana Grotte 26
    3. Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 24
    4. Kemas Lamipel Santa Croce 22
    5. Conad Reggio Emilia 21
    6. HRK Diana Group Motta 20
    7. Delta Group Porto Viro 19
    8. Pool Libertas Cantù 18
    9. Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 15
    10. Cave Del Sole Lagonegro 15
    11. Emma Villas Aubay Siena 13
    12. Synergy Mondovì 8
    13. Sieco Service Ortona 5

    Quarti Del Monte® Coppa Italia A2
    Mercoledì 26 gennaio 2022, ore 20.30
    Agnelli Tipiesse Bergamo (1) – Pool Libertas Cantù (8)
    Kemas Lamipel Santa Croce (4) – Conad Reggio Emilia (5)
    BCC Castellana Grotte (2) – Delta Group Porto Viro (7)
    Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo (3) – HRK Diana Group Motta (6)

    Semifinali Del Monte® Coppa Italia A2
    Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 20.30
    Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a
    Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6°

    Serie A Credem Banca e Del Monte® Coppa Italia
    Slittano le date della Del Monte® Coppa Italia per A2 e A3. Rinvio a Bergamo

    SuperLega Credem Banca in attesa del prossimo turno. La Leo Shoes PerkinElmer ha comunicato alla Commissione Medica di Lega l’esito dei tamponi molecolari, che hanno confermato due sole positività rispetto ai tamponi rapidi della serata di ieri che avevano comportato il rinvio di Modena-Monza, ma si attendono nuovi test per mercoledì (Modena ha un turno di riposo).

    In Serie A2 confermato lo slittamento delle prime due fasi della Del Monte® Coppa Italia A2.

    I rinvii delle gare all’ultima giornata e il match non disputato ad Aversa in A3 da recuperare, come disposto dal Giudice Sportivo, mantengono ancora aperte le classifiche del Girone d’Andata anche in Serie A3 Credem Banca. Una revisione al planning gare è quindi necessaria.

    Ecco le variazioni nel dettaglio.

    Serie A2 Credem Banca: il rinvio a Bergamo
    Domenica prossima 2 gennaio non si disputerà per la 1a Giornata di Ritorno la gara Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte, mentre la Commissione Medica di Lega attende i nuovi test molecolari di Santa Croce prima di decidere sulla gara Kemas Lamipel Santa Croce – Synergy Mondovì.

    Del Monte® Coppa Italia A2: slittano Quarti e Semifinali
    Con ancora tre gare da giocare del Girone d’Andata, l’impossibilità di chiudere la classifica porta, come preannunciato ieri, allo slittamento dei Quarti e delle Semifinali della Del Monte® Coppa Italia A2. I Quarti passano da mercoledì 6 gennaio al mercoledì 19 gennaio. Le Semifinali dal 19 gennaio al mercoledì successivo, 26 gennaio.

    Del Monte® Coppa Italia A3: posticipati Ottavi, Quarti e Semifinali
    In attesa della chiusura della classifica di andata, la Lega Pallavolo Serie A ha posticipato le date degli Ottavi, Quarti e Semifinali della Del Monte® Coppa Italia. Gli Ottavi passano da domenica 2 gennaio a mercoledì 19 gennaio, i Quarti da giovedì 6 gennaio a mercoledì 26 gennaio per entrambi i Gironi. Le Semifinali incrociate fra Gironi passano a mercoledì 16 febbraio.
    La Serie A3 Credem Banca tornerà quindi in campo per la 1a di Ritorno il 9 gennaio.

    Del Monte® Coppa Italia A2 e A3Rinvio per i Quarti di A2. Per la A3 si programma domani

    Visti i rinvii in Serie A2 Credem Banca nell’ultima di andata in programma oggi, la Lega Pallavolo Serie A rivede il planning e fa slittare a data da destinarsi i Quarti della Del Monte® Coppa Italia A2, previsti per il 6 gennaio.Per quanto riguarda gli Ottavi della Del Monte® Coppa Italia di A3, in programma il 2 gennaio, una decisione sulla pianificazione verrà presa dalla Lega Pallavolo Serie A nella giornata di domani.

    13 SQUADRE Serie A2 2021/2022: