Verona, 14 settembre 2022

Il primo di due allenamenti congiunti della sesta settimana di preparazione pre-campionato, svolto questa sera a Verona, ha confermato il trend positivo dei gialloblù. Al PalaOlimpia l’Itas Trentino è apparsa in costante crescita di condizione (fisica e tecnica), strappando un insolito pareggio nel corso dei quattro set giocati con i padroni di casa della WithU.
Gli scaligeri si sono mossi meglio in campo nel corso della primo set, specialmente a muro ed in attacco, portandosi subito avanti nel punteggio; l’Itas Trentino subito dopo ha iniziato a contenere il numero degli errori diretti, migliorato le percentuali a rete e fatto leva su un servizio già particolarmente affilato (alla fine 12 gli ace complessivi). Con Kaziyski (15 punti, di cui quattro dalla linea dei nove metri e un muro), Cavuto (18 col 56%) e D’Heer sugli scudi (10 col 77% in primo tempo) sugli scudi, la formazione di Lorenzetti ha prima pareggiato i conti e poi messo la testa avanti, mostrando un gioco sempre più fluido, specialmente in fase di cambiopalla. Il match è finito in parità perché nel quarto parziale Verona è stata protagonista con Keita di un parziale di 6-3 nel momento decisivo (perdeva 19-21).
“Avevamo iniziato questa settimana di preparazione in maniera inaspettatamente troppo blanda e la cosa ovviamente non mi piaceva molto, ma l’allenamento congiunto di Verona odierno ci è servito invece per invertire la tendenza e ritrovare più determinazione sotto tutti i punti di vista – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti . E’ stata una bella svolta in vista degli ultimi tre giorni di lavoro, momento in cui ritroveremo anche Lisinac e Podrascanin e potremo quindi iniziare ufficialmente lo sprint finale che ci porterà all’esordio in campionato”.
L’Itas Trentino si allenerà alla palestra di Sanbapolis nel pomeriggio di giovedì, ritrovando in tale occasione i propri centrali serbi Lisinac e Podrascanin, e poi venerdì sarà impegnato in una nuova sessione congiunta in trasferta, da giocare nel tardo pomeriggio al PalaPanini di Modena.

Di seguito il tabellino dell’allenamento congiunto svolto questo pomeriggio al PalaOlimpia di Verona.

WithU Verona-Itas Trentino 2-2
(25-23, 23-25, 22-25, 25-23)
WITHU VERONA: Perrin 12, Cortesia 7, Spirito 2, Keita 19, Grozdanov 6, Sapozhkpov 11, Gaggini (L); Zanotti 1, Raphael 2, Magalini. N.e. Jensen, Massafeli, Bonisi. All. Radostin Stoytchev.
ITAS TRENTINO: Berger 1, Džavoronok 14, Kaziyski 15, D’Heer 10, Depalma 3, Cavuto 18, Pace (L); Nelli 5, Bernardis, Bristot, Dell’Osso 4.. All. Angelo Lorenzetti.
DURATA SET: 24’, 24’, 23’, 23’; tot. 1h e 34’.
NOTE: 400 spettatori circa. WithU Verona: 14 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 48% in attacco, 47% (23%) in ricezione. Itas Trentino: 8 muri, 12 ace, 26 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 59% (38%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa