Prima trasferta della stagione per il Pool Libertas Cantù, ed già una delle più ostiche. I ragazzi di Coach Francesco Denora giocheranno infatti nella tana della Kemas Lamipel Santa Croce, che arriva dalla vittoria per 3-1 sul campo della Consar RCM Ravenna. Il fischio d’inizio è previsto per domenica 16 ottobre 2022 alle ore 16.00.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Affrontiamo la prima trasferta del campionato su un campo storico e complicato, e contro una formazione molto forte ed in forma. Dobbiamo fare una gara più coraggiosa al servizio e in attacco rispetto a quella contro Agnelli Tipiesse Bergamo. Ci assumeremo il rischio di fare qualche errore per cercare di far qualche punto in più ed impensierirli in ricezione. Santa Croce sarà sicuramente una delle protagoniste di questo campionato: hanno qualità, fisicità ed organizzazione, ma andremo a giocarcela a testa alta”.

 

GLI AVVERSARI

Cambio in panchina per i conciari: salutato Cesar Douglas, arriva il fresco vincitore del Premio Anderlini come miglior allenatore di Serie A2 Vincenzo Mastrangelo, che la scorsa stagione con la Conad Reggio Emilia ha conquistato DelMonte® Coppa Italia e la promozione in SuperLega. In regia il confermato Alessandro Acquarone in diagonale a Matheus Motzo, uno degli ex della partita, arrivato proprio in questa stagione in Toscana. Tra gli schiacciatori, due volti non nuovi in casa Cantù: si tratta di Tino Hanzic, la scorsa stagione all’ombra del campanile di San Paolo, e di Matteo Maiocchi, in maglia canturina nella stagione 2019/2020. Capitan Leonardo Colli, prodotto del vivaio di Santa Croce, è però pronto ad entrare per dare una mano. Al centro l’ex Vero Volley Monza Vigil Alejandro Gonzalez e Andrea Truocchio, arrivato dalla BCC Castellana Grotte. Il libero è il prodotto del vivaio della Conad Reggio Emilia Davide Morgese.

 

I PRECEDENTI

Sono dieci i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende nettamente a favore della Kemas Lamipel: sono ben 7 infatti le vittorie dei toscani, a fronte delle sole tre canturine. Nella scorsa stagione, una vittoria per parte, ed entrambe lontano dalle mura amiche: il Pool Libertas ha espugnato il PalaParenti al tie-break, mentre Santa Croce si è imposta per 3-0 al PalaFrancescucci.

 

GLI EX

Sono ben tre gli ex tra le fila della Kemas Lamipel Santa Croce: Matheus Motzo, che ha indossato la maglia canturina per tre stagioni dal 2019 al 2022; Matteo Maiocchi, che ha giocato al Pool Libertas nella stagione 2019/2020; e Tino Hanzic, a Cantù nel campionato appena concluso.

 

CURIOSITÀ

L’opposto del Pool Libertas Cantù Federico Compagnoni giocherà per la prima volta contro suo fratello gemello Mirko.

Questa sarà la partita numero 100 in Serie A per Jonas Aguenier.

Il prossimo muro di Alessio Alberini sarà il numero 100 in Serie A.

A Giuseppe Ottaviani mancano 20 punti per superare quota 2000 in Serie A.

Ad Alessandro Preti mancano 18 punti per superare quota 2500 in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 16 ottobre 2022 alle ore 16.00 presso il Palasport “Giancarlo Parenti” di Santa Croce sull’Arno (PI)

Arbitri: Massimo Rolla (Perugia) e Michele Marotta (Prato)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv