Un gennaio intenso, un vero e proprio tour de force. Tra campionato e Coppa Italia, la M. Roma Volley “rischia” di stare in campo praticamente un volta ogni tre giorni. Potrebbero essere addirittura sette i match che la formazione di Giani giocherebbe se dovesse disputare la finale di Coppa a Montecatini, prevista per il 31 gennaio. Le prospettive future sul piano degli impegni non faranno comunque cambiare i programmi di Giani, perché se è vero che la squadra continuerà a lavorare sul piano fisico, è anche vero che le gare ufficiali serviranno a tenersi in allenamento in vista dei numerosi appuntamenti. “La cura migliore – ha detto il coach – è vincere, perché vai avanti nelle competizioni e perché i ragazzi prendono coscienza dei propri mezzi che al momento sono di primissimo livello, se è vero che al nostro attivo ci sono quattordici vittorie e se abbiamo perso una sola volta. Indubbiamente, impegni così ravvicinati possono anche condizionare il nostro cammino. L’importante è che i ragazzi stiano bene fisicamente e che continuino a giocare con la naturalezza e la concentrazione che hanno avuto fino a ora”.
Scavalcato il girone di andata e superata in scioltezza Mantova, la M. Roma, tra campionato e Coppa, potrebbe vedersela sia con Castellana Grotte che con Sora. “Dobbiamo pensare – ha continuato Giani – di vincere il più possibile per dare importanti risposte sulla nostra stagione. Le nuove norme della Lega, che prevedono una sola promozione al termine dei playoff, paradossalmente possono essere per noi un vantaggio, perché non ci costringono ad arrivare per forza primi alla fine della stagione regolare. Discorso diverso in Coppa, perché se battiamo Santa Croce avremo, probabilmente, una rivincita con Sora, l’unica squadra che fino a questo momento, anche per colpa nostra, ci ha battuti”.
Rivediamo allora il calendario di gennaio della formazione neroverde. Mercoledì, con inizio alle ore 18, la M. Roma affronterà al Palazzetto Isernia. Sabato sera, nell’anticipo della terza giornata di ritorno, Paolucci e compagni saranno protagonisti del big match contro Castellana. Il 13, a partire dalle 20.30, Roma ospiterà Santa Croce per i quarti di finale di Coppa Italia. Domenica 17, alle ore 18, al Palazzetto arriva Cavriago e tre giorni dopo, sempre che si riesca a eliminare Santa Croce, ci sarà la semifinale di Coppa Italia, al Palazzetto dello Sport, alle 20.30, contro la vincente tra Sora e Crema. Il 24, alle ore 18, la M. Roma farà visita alla Marcegaglia Ravenna. Per finire, in caso di qualificazione, la formazione di Giani potrebbe giocare la finale di Coppa Italia, prevista per domenica 31 a Montecatini.
La M. Roma per la onlus “Magic Amor”
In occasione di M. Roma – Isernia, seconda gara del girone di ritorno, nei due ingressi del Palazzetto dello Sport saranno presenti due postazioni per raccogliere fondi da destinare alla Associazione Onlus “Magic Amor”, che opera nella Repubblica Democratica del Congo.
Nei desk situati all’interno dei due cancelli, si potrà lasciare una libera offerta e, versando almeno cinque euro, sarà possibile ritirare il calendario che illustra in maniera completa l’attività della onlus, i suoi scopi, i suoi interventi, il suo impegno a beneficio di quelle popolazioni e dei ragazzi in particolare, perché possano essere aiutati ad inserirsi nel mondo scolastico.
Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il numero telefonico 3805202366, oppure consultare il sito www.magicamor.org, oppure scrivere una mail a info@magicamor.org.