La Tinet giunge all’ultima partita di stagione regolare sul campo amico con un fiero proposito: ottenere una vittoria su Lagonegro e, sperando in risultati favorevoli dagli altri campi, cercare di entrare tra le prime quattro di questa Serie A2 Credem Banca per garantirsi il vantaggio campo nelle gare di play off. Al momento ci sono alcuni verdetti già sicuri: Motta è matematicamente in Serie A3, Cuneo e Grottazzolina sono matematicamente salve, ma impossibilitate a qualificarsi per i play off. Sono già decise le “magnifiche otto” con Vibo e Cantù sicure di avere le prime due piazze e Ravenna stabile all’ottavo posto, senza possibilità di miglioramento. Nel mezzo ci sono cinque squadre, tra le quali la Tinet, in un fazzoletto di due punti. E’ evidente come tutto possa ancora venire rimescolato. Di certo la Cave del Sole Lagonegro verrà a giocarsi le residue chance di salvezza col coltello tra i denti. I ragazzi di Coach Lorizio devono conquistare i tre punti e sperare che una tra Reggio Emilia e Brescia non vinca,anche se a quest’ultima potrebbe anche accontantarsi di fare un punto. In quel caso i potentini giocherebbero un play out al meglio delle due gare su tre. La Tinet non vuol dare niente per scontato e si sta preparando a pieno regime, anche perchè è ancora ben presente la sconfitta rimediata in Basilicata all’andata. Rispetto a quella volta la Cave del Sole ha cambiato allenatore, con Lorizio subentrato a Mario Barbiero e aggiunto al proprio roster il polacco Jakub Urbanowicz. In regia c’è Marco Izzo mentre a schiacciare in posto 2 l’esperto bombardiere brasiliano Wagner Pereira Da Silva. In posto 4 si alternano Armenante,  Panciocco e Urbanowicz, mentre al centro c’è il terzetto formato da Manuel Biasotto, Bonola e Boscardini. I liberi sono Di Carlo e El Moudden. Lagonegro è reduce da un lottato 1-3 casalingo contro Porto Viro.

Ad introdurre il match è il centrale Simone Scopelliti che lo scorso anno ha percorso tutta la via dei play off promozione, conquistando la Superlega con Reggio Emilia “Arriviamo a questo periodo – annuncia il centrale calabrese – consapevoli di poter affrontare al meglio questi play off. Entrarci era uno degli obiettivi stagionali e da un paio di partite ci siamo resi conto che era un obiettivo raggiungibile. Ora non dobbiamo più guardare in basso, ma possiamo volgere lo sguardo in alto. Affronteremo questa gara con l’intento di portarci a casa l’intera posta in palio, cercando di ottenere in questo modo la miglior posizione possibile, sperando di poter giocare un quarto di finale con il vantaggio del campo.” Il primo obiettivo stagionale, quello più importante è stato centrato e in spogliatoio c’è soddisfazione “C’è certamente euforia – riprende Scopelliti – e vogliamo cavalcare l’onda dell’entusiasmo convinti che ci divertiremo”. Ora cambiano anche gli equilibri perchè si giocherà ogni tre giorni “Affrontare la stessa squadra due o tre volte di seguito fa cambiare alcune dinamiche. In questo senso, sia in caso di vittoria che di sconfitta, è fondamentale concentrarsi immediatamente sulla gara successiva senza pensare a quello che è stato. Cambierà ovviamente anche la gestione degli allenamenti e ci sarà meno riposo. Ma, sicuramente, arriviamo organizzati e strutturati bene per affrontare al meglio questa post season”.

Arbitreranno Giuseppe De Simeis di Lecce e Anthony Giglio di Trento. Diretta garantita in streaming su Volleyballworld.tv

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret