Edilesse Cavriago-BCC-NEP Castellana Grotte 3-2 (20-25, 20-25, 25-20, 25-23, 15-12)
Edilesse Cavriago: Luppi, Astolfi 4, Carboni (2° L) ne, De Paola ne, Bassoli 10, Dolfo ne, Dukic 11, Spampinato (L), Hrazdira 11, Gabrielli ne, Padura Diaz 1, Uchikov 25, Burgsthaler 18. All. Bonitta
BCC-NEP Castellana Grotte: Vicini (L), Popelka, Cebron, De Palma ne, Guglielmi ne, Guerra 33, Castellano 13, Pagano ne, Mattera 1, Insalata 12, Giosa 8, Gallotta 12. All. Lattari
Arbitri: Turtù e Bartoloni
Durata: 24’, 27’, 24’, 29’, 15’. Tot. 1h59’
Note Cavriago: attacco 48%, ricezione 66%, ace 9, service error 17, muri 11.
Note Castellana Grotte: attacco 47%, ricezione 63%, ace 6, service error 13, muri 12.

Una grande Edilesse per una notte magica difficile da dimenticare per tutti i tifosi gialloneri.
Nel turno infrasettimanale valevole per la 26^ giornata del campionato di serie A2 TIM, Cavriago compie quel miracolo che pochi si aspettavano, ma che tanti chiedevano alla formazione di coach Marco Bonitta per mantenere il vantaggio sulla zona salvezza.
E il miracolo è avvenuto, con la straordinaria vittoria di Astolfi e compagni contro la capolista Castellana Grotte, al termine di due ore di grande pallavolo nella quale i gialloneri sono stati capaci di rimontare due set di svantaggio, prima di imporsi in un tie-break da batticuore.
Un’impresa d’altri tempi che avvicina l’Edilesse alla salvezza, a sole 4 giornate dal termine del campionato e alla vigilia dell’importantissimo scontro di domenica in quel di Bassano del Grappa.
La sconfitta di Isernia con Padova aumenta a 2 lunghezze il vantaggio dei Bonitta’s boys sulla formazione molisana, la prima esclusa dalla zona play-off, e il vantaggio sulla penultima della classe, che in questo momento è Mantova, rimane di 9 punti (per la famosa regola che con 6 punti o più di vantaggio tra 11^ e 14^ si evitano i play-out).
E’ chiaro però che già poche ore dopo la grande vittoria contro la formazione di Radames Lattari, tutti erano già a pensare di dover fare ancora qualche punto per poter festeggiare questa benedetta salvezza.
“Godiamocela per poco, da domani mattina (oggi, ndr) la testa è già a Bassano” – questo il monito di coach Marco Bonitta, il condottiero capace di ottenere 19 punti nelle 12 partite alla guida dell’Edilesse, letteralmente trasformata dalla cura del tecnico campione del mondo.
E allora andiamocela a rivivere questa Edilesse-BCC-Nep vietata ai deboli di cuore.
Pronti-via e c’è il signor Evandro Guerra che ha deciso di fare tutto lui: l’opposto brasiliano di Castellana è semplicemente devastante in attacco e a muro (chiuderà con 10 punti nel solo primo parziale, 33 in totale con un calo negli ultimi due set), è subito 2-6 per i pugliesi.
Il pubblico del Pala Bigi non riesce a scaldarsi, ci vogliono i primi ceffoni di Burgsthaler e Uchikov a dare una scossa: 6-7, che diventa 8-9 con il grande muro di Astolfi su Castellano. Guerra è immarcabile (9-12), ma lo è anche un Matteo Burgsthaler che sarà gigantesco per l’intera durata della sfida (18 punti, 73% in attacco su 15 palloni attaccati, 1 ace e i soliti 6 muri…).
Il muratore trentino riporta l’Edilesse sul 12 pari, poi l’ace di Guerra riapre la forbice (14-17). Gli risponde Uchikov, che mura pure Giosa per il 20-21, ma ancora Guerra scrive la parola fine sul set con due attacchi per il 20-25 finale.
Secondo set, e anche Michal Hrazdira entra nel cuore del match con l’attacco del 4-1 iniziale targato Edilesse. Muro di Bassoli, è 6-3, ma Castellano stoppa Uchikov per la parità sul 7.
Il bulgaro si riscatta con la palla del 9-9, ma Castellana difende e ricostruisce con pazienza, trovando dai colpi da gran campione di Castellano i punti che creano il divario decisivo anche in questo secondo set: 9-12 in un lampo, che si trasforma in 11-15 con la banda napoletana che mette dentro pure il primo ace della sua gara.
Il cuore dell’Edilesse è grande, grandissimo, con l’ace di Hrazdira e un altro muro di Astolfi sullo stesso Castellano a tenere lì la formazione giallonera (18-19), ma gli ingressi di Padura Diaz in battuta e di Luppi a muro non bastano a fermare la coppia Guerra&Castellano, che firma un altro 20-25 che fa pensare a tutti quanti di potersene tornare a casa una ventina di minuti più tardi.
Non ci pensano nemmeno lontanamente i guerrieri di Bonitta, che accendono il turbo in avvio di terzo set. Chi, se non Matteo Burgsthaler, mette giù il muro del 3-1 e pure l’ace del 5-1, prima che Bassoli mantenga due lunghezze di vantaggio alla prima pausa tecnica.
Spampinato tiene bene, benissimo in ricezione, Hrazdira comincia a giocare i suoi colpi (14-9), la concretezza di Dukic è esemplare, così come il lavoro che Astolfi riesce a svolgere coi suoi centrali e con un Nikolay Uchikov che, da metà terzo set in avanti, sarà semplicemente devastante.
Ace di Hrazdira, 18-13, muro di Insalata, 18-15, Castellana non vuole mollare, ma a ricacciarla indietro è Dukic: 21-17.
Sul 22-20 qualche paura viene fuori, ma ci pensa Uchikov dai 9 metri a togliere le castagne dal fuoco: ace del 24-20 e servizio vincente per la chiusura con un altro 25-20, questa volta però in favore dei padroni di casa.
E l’inerzia anche nel 4° set sembra essere tutta dalla parte di Astolfi & company, che dal 3 pari trovano altri due straordinari ace di super-Uchikov e volano sino all’11-8 con un bel 2 su 2 in attacco di Dukic e un’altra bordata di Nikolay.
Attenzione però, c’è Guerra al servizio e sono dolori: due ace uno dietro l’altro (sul secondo Hrazdira viene praticamente abbattuto…), è 11-12 per Castellana con un 4-0 di parziale.
Uchikov sistema le cose (12 pari), ma un altro break terrificante degli ospiti sembrano chiudere qui la storia del match: 12-17 con troppi errori tra le fila giallonere e coach Bonitta che prova a parlarci su.
E accade che l’Edilesse ci crede ancora, con attacco e ace di Hrazdira (16-18), poi dentro Padura Diaz ed altro servizio vincente dell’opposto italo-cubano (18-19).
L’aggancio arriva sul 20 pari grazie ad un altro schiaffone di Astolfi dai 9 metri, che poi picchia ancora forte e crea la situazione ideale per Burgsthaler, che impone il 5° alt della sua gara con una murata colossale su Guerra per il +1 Cavriago sul 21-20.
Si arriva sul 23 pari con Guerra al servizio, time-out e servizio fuori di metri per l’opposto di Castellana, prima del muro di Bassoli su Gallotta che consegna un punto che è già oro colato per l’Edilesse: 25-23.
Tie-break ed è grande equilibrio: Guerra contro Burgsthaler, 2-2 e 3-3, poi Dukic è splendido a risolvere una palla difficilissima per il 6 pari.
Si ferma il tempo al Pala Bigi quando Burgsthaler rimane in cielo un’eternità e con i suoi tentacoli mette giù il muro del 7-6, prima che Astolfi torni ad accendere la spia chiamata Nikolay Uchikov.
Attack dell’8 pari, super-attack del 9 pari, iper-attack del 10 pari, ace dell’11-10: è incredibile quello che combina l’omone di Pazardzhik, che distrugge di nuovo il mondoflex del Pala Bigi con la bordata del 14-12 e doppio match-point Edilesse.
Ci pensa Guerra a levare ogni preoccupazione con l’attacco out del 15-12 che fa esplodere tutta la panchina giallonera, con il dg Loris Migliari che salta letteralmente in braccio a coach Bonitta.
“Siamo una grande famiglia” – così il tecnico ravennate riassume una serata magica.
Il sogno non è mai stato così vicino…

STASERA LA PRIMA VISIONE SU E’TV TELETRICOLORE

La neve caduta copiosa il giorno della partita ha costretto a casa tanti “aficionados” gialloneri, ma per chi non era al Pala Bigi a gustarsi questo splendido Cavriago-Castellana Grotte, c’è la possibilità di rivivere tutte le emozioni di questa splendida partita sintonizzandosi sulle frequenze di E’TV Teletricolore.
A partire dalle ore 23.00 di questa sera (dopo la replica del TG), sul canale in chiaro di E’TV andrà in onda la prima visione del match, che sarà replicato anche sui canali satellitari della piattaforma E’TV.
Sempre questa sera, sul canale E’TV Sport del digitale terrestre, a partire dalle ore 21.00 verrà riproposta la gara, per una grande prima serata di pallavolo che proseguirà anche nella giornata di venerdì, con la repliche previste sul canale 891 di E’TV facente parte del bouquet Sky, prima alle ore 17.00 e successivamente all’1.00 di notte.