Prosegue il momento positivo di CheBanca! Milano, che centra il secondo successo consecutivo in casa di una Edilesse Conad che, a parte nell’avvio di gara, non è mai riuscita ad impensierire la compagine meneghina. La classifica torna a sorridere alla squadra di Luca Moretti, con un balzo consistente che, grazie anche ai risultati di Città di Castello, Segrate e Molfetta, che si sono imposte sulle dirette concorrenti, proietta CheBanca! in sesta posizione, virtualmente qualificata per la seconda fase di Coppa Italia.

Reggio Emilia rimane in partita per un solo set, il primo, con gli ospiti che faticano a trovare il giusto assetto. Dalla seconda frazione in poi qualche aggiustamento alla formazione (Mercorio al posto di un Vedovotto sotto tono) rilancia la compagine milanese e l’inerzia della gara si sposta a favore di Insalata e compagni.
Da segnalare l’ottima prova in ricezione della squadra di Moretti, con un 83% di positività globale (90% per Mercorio e 94% per De Oliveira).
Tre punti importanti per il morale e la classifica, quindi, ma non c’è tempo per godersi la vittoria: la testa è già proiettata alla prossima gara, che vedrà CheBanca! Milano in campo al Palazzetto Pavesi domenica 11 dicembre contro la NGM Mobile Santa Croce, vittoriosa in casa contro la Libertas Cantù.

IL SET BY SET

1° set – CheBanca! Milano scende in campo con lo starting seven dell’ultima partita, con Mattera in regia e Di Manno opposto, le due bande Vedovotto e Thiago De Oliveira, la coppia Beretta ed Insalata al centro e Durante libero. Conte risponde con Orduna in palleggio e Moreno opposto, Bigarelli e Barbareschi di banda, i centrali Tondo ed Inserra ed il libero Peli.
Inizio punto a punto, Orduna sfrutta la ricezione positiva e gioca parecchio al centro, mentre Milano incontra qualche difficoltà in attacco con i suoi laterali. Reggio guadagna il primo time out tecnico con un muro su Vedovotto, decisamente più sotto tono rispetto alle ultime prestazioni (8-6); Milano ritrova la parità sul 12 grazie a Di Manno. I locali allungano di nuovo con Bigarelli e Moreno (16-13), Milano accusa il colpo e, complice qualche errore in battuta, non riesce a riavvicinarsi; Moretti chiama tempo (20-16) e gioca la carta Jago dai nove metri ma, nonostante un paio di buone giocate di Di Manno, i locali incamerano il primo parziale (25-19).

2° set – Cambio in posto quattro per CheBanca! Milano: fuori Vedovotto, dentro Mercorio, che sigla subito lo 0-1. Punto a punto fino al 5 pari, poi sale in cattedra De Oliveira, che scava un piccolo solco a favore dei milanesi (6-8). Di Manno e Mercorio fanno il resto, la squadra di Moretti prende coraggio e, alla seconda interruzione di gioco, il vantaggio è consistente (11-16), per arrivare fino al 13-20 grazie a due muri consecutivi di Beretta. Tondo si carica la squadra sulle spalle e prova a riavvicinarsi (17-21), ma l’inerzia del gioco è ormai spostata verso la squadra ospite, che chiude con un attacco di Mercorio (21-25).

3° set – Milano acquista maggior sicurezza, Mattera varia il gioco tra i suoi attaccanti e gli ospiti si ritrovano ben presto avanti al primo time out tecnico (4-8). Il turno in battuta di capitan Insalata (anche un ace per lui) si rivela micidiale, Milano segna un nuovo break (4-12) che, di fatto, chiude il set. Sul finale (9-19) spazio a Blasi ed Angelov, rispettivamente su Di Manno e Mattera: sarà proprio lo schiacciatore bulgaro a mettere a segno gli ultimi quattro punti (tre attacchi ed un muro), 11-25.

4° set – Tutto sembra procedere per il meglio, Milano impone il suo gioco e, su iniziativa di Mattera, prende qualche punto di margine (4-7). Qualche brivido sul 9-12, quando Reggio, con uno scatto d’orgoglio, agguanta la parità: CheBanca! risponde prontamente con Mercorio e Di Manno, un paio di errori in battuta vengono compensati dal solito De Oliveira in attacco (16-18). Milano scava un nuovo solco (17-21), Barbareschi prova fino alla fine a riaprire la gara (21-24), ma un errore dai nove metri di Tondo manda le due squadre negli spogliatoi.

IL TABELLINO DELL’INCONTRO

Edilesse Conad Reggio Emilia vs CheBanca! Milano: 1-3
(25-19, 21-25, 11-25, 21-25)

CheBanca! Milano:
De Oliveira 15, Beretta 5, Di Manno 18, Vedovotto 2, Insalata 8, Mattera 5, Durante (L), Jago, Mercorio 12, Blasi, Angelov 4, Robbiati, Cauteruccio (L2) ne.
1° Allenatore: Luca Moretti
2° Allenatore: Marco Fumagalli

Edilesse Conad Reggio Emilia:
Orduna 1, Bigarelli 4, Tondo 3, Moreno 10, Barbareschi 15, Inserra 6, Peli (L), Dall’Olio, Goi, Luppi ne, Cardoso ne.
1° Allenatore: Hugo Conte
2° Allenatore: Mauro Puleo

CONSORZIO VERO VOLLEY
AREA COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato
press@verovolley.it