Sira Ancona, domani, e poi di fila un rush finale da affrontare in apnea con Bassano, Castellana e Pineto. L’ultimo mese di campionato, per mano soprattutto di Pineto (a -2 dai salentini) e della coppia Castellana-Loreto (a -5), muove l’attacco decisivo alla Salento d’amare Taviano, impegnata a difendere quel suo quarto posto in classifica che riconosce i primi privilegi in vista degli spareggi promozione. Ma c’è di più, perché la formazione allenata da Flavio Gulinelli ha l’obbligo di tentare il recupero del gap di quattro punti dalla terza Gioia del Colle per ottenere il lasciapassare che ammette direttamente alle semifinali play off. Un bel finale di torneo, non c’è che dire, per una squadra in salute e che per tutto il girone di ritorno ha mosso la propria classifica 10 volte su 11, con un bottino di 22 punti (4 in più rispetto allo stesso numero di gare disputate nella fase di andata).
Si comincia domani, dunque, con una sfida delicata e particolare al tempo stesso che mette contro ai leccesi una disperata Sira Ancona alla quale i risultati dell’ultimo turno infrasettimanale hanno sancito una situazione di classifica precaria e pericolante che la pone virtualmente con un piede e mezzo in serie B. La squadra allenata da Roberto Masciarelli avrà però dalla sua parte la forza della disperazione, per tentare il tutto per tutto e giocare con la consapevolezza che nel match non ha nulla da perdere. La formazione che scenderà al Pala Ingrosso è quella attesa e che fa perno sul palleggiatore Rossetti, sull’opposto Majdak, sulle bande Bakumovski e Sacchi, sui centrali Dani e Braga e sul libero Manià.
Le contingenze con le quali Ancona scende nel Salento inducono Taviano alla concentrazione, nonostante i trenta punti che dividono le due squadre ed i diversi stati d’animo con i quali le contendenti si approcciano alla gara.
In casa Salento d’amare non si registra nessuna novità in merito al “sette” che Gulinelli manderà in campo. Che sarà costituito, al solito, dal collaudatissimo Paolucci, Rodrigues, Ereu, Popp, Belardi, Postiglioni e dal libero Pesenti. All’andata, ad Ancona, vinsero i giallorossi al tie-break, con Ereu best scorer del match (27 punti) e con gli exploit di Rodrigues (24), Popp (19) e Postiglioni (13).
Il penultimo incontro casalingo della Salento d’amare Taviano nella stagione regolare avrà inizio alle ore 18.00 di domani domenica 26 marzo e sarà diretto da Katia Bertogna e Andrea Puecher.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it