Del Monte Coppa Italia A2 2014/2015


    Tutte le foto su Instagram (Clicca qui)


    Acquistato il biglietto? Registrati qui per avere il braccialetto interattivo gratuito al PalaTricalle

    Clicca qui sotto per le gallerie fotografiche:
    Semifinale Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

    Semifinale Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena
    Finale B-Chem Potenza Picena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 


    Clicca qui per scaricare la Cartella Stampa della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four


     


    Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four


    La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia dopo dodici anni bissa il successo in Coppa Italia. Applausi per la B-Chem Potenza Picena che cede solo al quinto set


     


    Risultato Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2


    B-Chem Potenza Picena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16)


     


    B-CHEM POTENZA PICENA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16) – B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 12, Bonami (L), Alikaj, Partenio 7, Miscio, Calistri, Moretti 15, Tartaglione 21, Diamantini 12, Casoli 14. Non entrati Segoni, Quarta. All. Graziosi. TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 4, Sintini 4, Cesarini (L), Marchiani 2, Forni 13, Vedovotto 20, Zanuto 17, Gavotto 12, Presta 11. Non entrati Korniienko, Sardanelli, Paoli, Feroleto. All. Monti. ARBITRI: Gini, Zanussi. NOTE – Spettatori 2400, incasso 19.000, durata set: 31′, 33′, 26′, 33′, 22′; tot: 145′. MVP Zanuto


     


    La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si aggiudica la Del Monte Coppa Italia di Serie A2, la seconda della sua storia di Club dopo quella conquistata nella stagione 2002-2003 contro la Raffaele Lamezia. Nello splendido scenario del PalaTricalle di Chieti, vestito a festa con 2400 spettatori a tifare sugli spalti e a godersi una giornata di grande spettacolo e sport, è la squadra calabrese ad alzare la coppa.


    Dopo una partita bellissima e intensa contro la B-Chem Potenza Picena, terminata 3-2 in favore della formazione calabrese (14-16 il punteggio finale del quinto set), Forni e compagni hanno potuto festeggiare un successo legittimato nella due giorni di eccellente pallavolo, riuscendo prima in Semifinale ad eliminare la Sieco Service Ortona, capolista della Serie A2 UnipolSai e squadra padrona di casa, per poi centrare la Finalissima contro i marchigiani.


    La sfrontatezza dei giovani della B-Chem contro l’esperienza della Tonno Callipo ha premiato questi ultimi, bravi a rimanere in partita anche quando gli avversari sembravano avere in mano il match. Sono serviti due ore e venticinque minuti di gara per decretare la formazione Campione d’Italia. Il top scorer della Finale, lo schiacciatore del Volley Potentino Simmaco Tartaglione (21 punti, 53% in attacco), ha cercato di trascinare la propria squadra verso la vittoria, ma lo sforzo è risultato vano. Dall’altra parte della rete Bruno Zanuto, eletto Mvp della competizione, è stato tra i giocatori determinanti per le sorti del confronto. Lo schiacciatore italo-brasiliano ha messo a segno 17 punti con il 38% in attacco.


     


    Luca Monti (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Questa bellissima vittoria servirà a dare morale e fiducia alla squadra determinata a proseguire con buoni risultati anche in Campionato”.


    Bruno Zanuto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “È stata una bellissima vittoria in un match difficilissimo dal punto di vista fisico e mentale. Il finale poi è stato entusiasmante, siamo stati bravi a rimanere in scia degli avversari e alla fine siamo stati premiati. Complimenti anche a Potenza Picena che è una squadra molto forte”.


    Luca Presta (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “È stata una vittoria indescrivibile. Sono davvero contento di come sia andata e adesso festeggerò con i compagni”.


    Filippo Vedovotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Un grande successo. Non abbiamo giocato la nostra miglior partita ma alla fine siamo riusciti a spuntarla contro una ottima B-Chem”.


     


    Simmaco Tartaglione (B-Chem Potenza Picena): “È un vero peccato aver perso. Un bellissimo spettacolo terminato con una sconfitta. Abbiamo buttato via la partita nel momento decisivo. Loro hanno avuto qualche palla fortunata e noi invece non siamo andati bene in contrattacco”.


    Alberto Polo (B-Chem Potenza Picena): “Peccato. Nel quarto set potevamo fare qualche errore in meno e chiuderla. Il tie break poi è stato giocato punto a punto ed è finita così. Siamo comunque soddisfatti del nostro cammino che ora riprenderà in Campionato perché abbiamo dimostrato di poter lottare con tutti”.


     


    Le chiamate del Video Check


     


    Nel corso della Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra B-Chem Potenza Picena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia le due squadre hanno chiesto per undici volte l’intervento del Video Check.


     


    Di seguito il dettaglio delle chiamate:


     


    1° SET: Video Check richiesto 1 volta


    21-23 (attacco Polo)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (22-23)


     


    2° SET: Video Check richiesto 4 volte


    1-3 (muro Vibo Valentia)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Potenza Picena (2-3)


     


    18-14 (attacco Gavotto)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (19-14)


     


    23-19 (attacco Gavotto)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia (23-20)


     


    24-21 (muro Vibo Valentia)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (24-22)


     


    4° SET: Video Check richiesto 3 volte


    4-3 (muro Vibo Valentia)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale invertita, si decide di ripetere l’azione (4-3)


     


    7-5 (battuta Sintini)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (8-5)


     


    14-17 (battuta Vedovotto)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia (14-18)


     


    5° SET: Video Check richiesto 3 volte


    1-1 (battuta Presta)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (2-1)


     


    4-6 (battuta Tartaglione)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (4-7)


     


    14-15 (muro Potenza Picena)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (14-16)


     


     


    Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four


    Alla prima partecipazione in Coppa Italia la B-Chem Potenza Picena centra il sogno Finale battendo la Caffè Aiello Corigliano 1-3.


    La Finalissima di domani, domenica 8 febbraio (diretta RAI Sport 1 ore 17.00), sarà tra Potenza Picena e Vibo Valentia, che si incontrano per la prima volta nella loro storia in Coppa Italia


     


    Risultato Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – 2a Semifinale:


    Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 12-25)


     


    CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO – B-CHEM POTENZA PICENA 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 12-25) – CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Hrazdira 16, Calonico 3, Izzo 4, Taliani (L), Tomasello 4, Banderò 19, Mariano 9, Walker 2, Lavia, Menicali 5, Colarusso. Non entrati Casciaro. All. Ricci. B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 9, Bonami (L), Partenio 2, Miscio, Calistri, Moretti 22, Tartaglione 10, Diamantini 10, Casoli 8, Quarta 3. Non entrati Alikaj, Gemmi, Segoni. All. Graziosi. ARBITRI: Lot, Saltalippi. NOTE – Spettatori 2400, incasso 11000, durata set: 25′, 33′, 32′, 26′; tot: 116′.


     


    Nella seconda Semifinale di giornata al PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti la B-Chem Potenza Picena ha ottenuto il pass per la finalissima in programma domani pomeriggio alle 17.00 con diretta su RAI Sport 1. 3-1 il risultato finale di un incontro molto equilibrato, da cui la giovane formazione marchigiana è uscita vittoriosa sulla Caffè Aiello Corigliano grazie ad una maggiore incisività nei frangenti topici.


    La spavalderia dei giovani e l’esperienza dell’opposto Moretti (top scorer con 22 punti, 2 muri, 56% in attacco), vera e propria spina nel fianco per gli avversari, hanno fatto la differenza. La Caffè Aiello, dopo aver subito la veemenza in avvio della B-Chem, è riuscita a rispondere nel secondo set, vinto abbastanza agevolmente.


    Ma il Volley Potentino non ha risentito del passo falso e, nella terza frazione di gioco, trascinata da Polo e Moretti, si è riportata in vantaggio. Ed è stato solo il preludio per il successo finale, giunto nel quarto parziale, in cui la Caffè Aiello non è più riuscita a controbattere, cedendo di schianto agli avversari.


    B-Chem Potenza Picena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia domani si contenderanno quindi la Del Monte® Coppa Italia di Serie A2 2015, incontrandosi per la prima volta nella manifestazione.


     


    Marzo Izzo (Caffè Aiello Corigliano): “Veniamo da un periodo complicato e questo si vede nei momenti importanti delle partite, quando magari servirebbe una difesa o una copertura in più. Sono molto rammaricato per il risultato, in quanto per un set e mezzo abbiamo avuto in mano il pallino del gioco. Ma nel terzo parziale abbiamo iniziato a sbagliare molto in battuta pagando i nostri errori”.


    Felipe Airton Banderò (Caffè Aiello Corigliano): “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita e non riusciamo a mettere in campo ciò che facciamo solitamente in allenamento. Gli errori pesano e li abbiamo pagati cari. Faccio i complimenti a Potenza Picena per questa vittoria”.


     


    Simmaco Tartaglione (B-Chem Potenza Picena): “Sono felicissimo per questa vittoria. È stato uno spettacolo molto bello, e una vittoria che per me vale tanto visto che è arrivata contro la mia ex squadra. Mi fa piacere essere in Finale, ma mi spiace per Ortona che a sorpresa è stata eliminata. Anche grazie all’impeccabile lavoro della società ortonese questa manifestazione sta riuscendo nel migliore dei modi”.


    Federico Moretti (B-Chem Potenza Picena): “Abbiamo fatto un’impresa eccezionale. Siamo un gruppo giovane e già essere in Finale è una bella soddisfazione. Domani ce l’andremo a giocare senza nulla da perdere”.


     


     


    Le chiamate del Video Check


     


    Nel corso della 2a Semifinale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Piacena le due squadre hanno chiesto per sette volte l’intervento del Video Check.


     


    Di seguito il dettaglio delle chiamate:


     


    2° SET: Video Check richiesto 3 volte


    10-7 (attacco Tartaglione)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Corigliano (11-7)


     


    15-9 (attacco Banderò)


    Video Check richiesto da: Corigliano per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (15-10)


     


    19-12 (attacco Tartaglione)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia (8-10)


     


    3° SET: Video Check richiesto 3 volte


    15-17 (attacco Hrazdira)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Corigliano (16-17)


     


    16-18 (muro Ortona)


    Video Check richiesto da: Corigliano per verifica fallo al servizio


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (16-19)


     


    20-21 (muro Corigliano)


    Video Check richiesto da: Potenza Picena per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Potenza Picena (20-22)


     


    4° SET: Video Check richiesto 1 volta


    9-17 (attacco Banderò)


    Video Check richiesto da: Corigliano per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Potenza Picena (9-18)


     


    Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four


    La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia fa lo sgambetto alla padrona di casa Sieco Service Ortona: 1-3 per i calabresi che raggiungono la quinta Finale di Coppa Italia della loro storia, la quarta di Serie A2


     


    Risultato Del Monte® Coppa Serie A2 – 1a Semifinale


    Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (18-25, 25-18, 20-25, 22-25)


     


    SIECO SERVICE ORTONA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 1-3 (18-25, 25-18, 20-25, 22-25) – SIECO SERVICE ORTONA: Simoni 9, De Paola 12, Michalovic 22, Cortina (L), Di Meo, Lanci 1, Cisolla 14, Moretti 8, Maiorana. Non entrati Guidone, Matricardi, Toscani, Orsini. All. Lanci. TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic 3, Sintini 6, Cesarini (L), Marchiani, Forni 11, Vedovotto 16, Zanuto 12, Paoli 2, Gavotto 10, Presta 7. Non entrati Korniienko, Sardanelli, Feroleto. All. Monti. ARBITRI: Frapiccini, Turtù. NOTE – Spettatori 2400, incasso 11.000. Durata set: 24′, 27′, 27′, 34′; tot: 112′.


     


    La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si aggiudica davanti ai 2200 del PalaTricalle di Chieti la prima Semifinale della Del Monte® Coppa Italia, battendo 1-3 la padrona di casa, Sieco Service Ortona, che saluta così la manifestazione.


    Ordinata a muro e mai doma in difesa, la Tonno Callipo è riuscita ad avere la meglio sul campo tricolore teatino, vendicando le due sconfitte subite in Campionato rifilate proprio dagli ortonesi.


    Ben orchestrata dalla regia sempre lucida di Giacomo Sintini, Vibo Valentia ha dominato il primo set grazie ad un’ottima prova corale. La reazione ortonese non si è fatta attendere e, nel secondo parziale, la Sieco ha trovato la chiave per rimettere in equilibrio l’incontro grazie agli attacchi di Cisolla e Michalovic. Ma è stato solo un fuoco di paglia, visto che dal terzo set la squadra di Luca Monti è tornata a fare la voce grossa, con una straordinaria correlazione muro/difesa. Nel quarto set la compagine abruzzese ha tentato di tornare in partita, ma gli attacchi dei vari Michalovic, Cisolla e De Paola sono stati spesso sporcati dal muro calabrese, che ha favorito così il contrattacco. Il top scorer del match, l’opposto della Sieco Peter Michalovic (22 punti, 2 muri, 48% in attacco), non è bastato per far vincere la propria squadra.


     


    I ragazzi di Luca Monti raggiungono così la quinta Finale di Coppa Italia della propria storia di Club, di cui 1 registrata nella Coppa Italia di Serie A1 (stagione 2004-2005, sconfitta in Finale dalla Sisley Treviso) e quattro di Serie A2 (oltre a questa appena conquistata, quelle nelle stagioni 2007-2008 – sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona, 2003-2004 – sconfitta in Finale dalla Marmi Lanza Verona e 2002-2003 – vincente in Finale contro la Raffaele Lamezia).


     


    Giacomo Sintini (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sono molto contento e orgoglioso di questa vittoria. Abbiamo giocato contro una squadra forte, tra le migliori del Campionato. Siamo stati bravi a metterli in difficoltà e mi godo questa vittoria, ma rimaniamo concentrati per domani. Vogliamo dare il meglio in questa bellissima competizione; colgo l’occasione per complimentarmi con la Lega Pallavolo e la Sieco Service Ortona che hanno organizzato tutto nel migliore dei modi”.


    Filippo Vedovotto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo felicissimi di arrivare in Finale. Abbiamo incontrato una delle formazioni più in forma del Campionato, ma siamo riusciti a fare un’ottima prestazione”.


     


    Alberto Cisolla (Sieco Service Ortona): “Ci aspettavamo una partita difficile, quando lo dicevamo in settimana non erano frasi di circostanza. Vibo ha fatto una gran partita, al contrario nostro che non abbiamo offerto una delle miglior prove. Abbiamo faticato nel cambio palla con gli avversari che ci hanno messo pressione al servizio”.


    Peter Michalovic (Sieco Service Ortona): “Siamo stati molto fallosi al servizio. Credo che questo abbia fatto la differenza. Vibo Valentia ha giocato meglio e si è dimostrata più forte”.


     


    Classifica Serie A2 UnipolSai al termine girone di andata


    Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 26, Sieco Service Ortona 24, Caffè Aiello Corigliano 24, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 20, Domar Matera 17, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 9, Centrale McDonald’s Brescia 8, Aurispa Alessano 5. 


    Le chiamate del Video Check


     


    Nel corso della 1a Semifinale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia le due squadre hanno chiesto per otto volte l’intervento del Video Check, facendo esordire anche per la prima volta le chiamate per tocchi del muro.


     


    Di seguito il dettaglio delle chiamate:


     


    1° SET: Video Check richiesto 1 volta


    18-24 (attacco Gavotto)


    Video Check richiesto da: Ortona per invasione a rete


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (18-25)


     


    2° SET: Video Check richiesto 1 volta


    21-15 (attacco De Paola)


    Video Check richiesto da: Ortona per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (21-16)


     


    3° SET: Video Check richiesto 2 volte


    5-3 (attacco Presta)


    Video Check richiesto da: Ortona per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (5-4)


     


    8-9 (attacco Moretti)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia (8-10)


     


    4° SET: Video Check richiesto 4 volte


    9-9 (attacco Zanuto)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica tocco del muro


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Vibo Valentia (9-10)


     


    14-16 (muro Ortona)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Ortona (15-16)


     


    17-19 (muro Vibo Valentia)


    Video Check richiesto da: Ortona per verifica invasione a rete


    Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Ortona (18-19)


     


    21-24 (attacco Cisolla)


    Video Check richiesto da: Vibo Valentia per verifica in/out


    Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Ortona (22-24)


     


    Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four


    Tagliato il nastro a Chieti: la Final Four torna in Abruzzo per la seconda volta


     


    Si è tenuta oggi a Chieti, presso la Sala Consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 Final Four che torna in Abruzzo per la seconda volta, dopo la finale organizzata a Roseto degli Abruzzi nel 2007.


     


    L’evento, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio, è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A e dalla Società Sieco Service Ortona, in collaborazione con il Comitato Regionale Fipav Abruzzo ed il Comitato Provinciale Fipav Chieti. Le Semifinali vedranno in campo il sabato Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (ore 16.00) e Caffè Aiello Corigliano B-Chem Potenza Picena (ore 18.30). La domenica spazio alla Finalissima delle ore 17.00, che sarà trasmessa in diretta da RAI Sport 1.


     


    La conferenza stampa, moderata dal giornalista RAI abruzzese Mariano D’Amico, prende il via con l’intervento del padrone di casa, il Sindaco di Chieti Umberto Di Primio: “Mi auguro che la nostra città possa essere il palcoscenico per quella che si può immaginare come una felice invasione sportiva, come rappresentato nelle grafiche realizzate appositamente per la manifestazione. Abbiamo risolto insieme alla società di Ortona alcune difficoltà, lavorando insieme, e mi auguro che vivremo un grande week end di sport. Noi Amministratori a volte facciamo voli pindarici per la promozione della nostra città, della nostra Regione: ne sono certo, lo sport è un veicolo straordinario per farlo”.

    12 SQUADRE Serie A2 2014/2015: