Si chiude un anno davvero molto speciale per la pallavolo calabrese e vibonese, che grazie alle imprese della Volley Tonno Callipo, ha raggiunto le ribalte delle cronache nazionali.
Una squadra, quella del presidente Pippo Callipo, nella quale moltissimi tifosi si riconoscono, un orgoglio per una regione, a volte martoriata, ma che grazie allo sport ha trovato la sua giusta valvola di sfogo e soprattutto la possibilità di farsi una pubblicità positiva agli occhi di tutta Italia.
Il 2005 sarà ricordato come l’anno della consacrazione dei giallorossi, che si affacciavano per la prima volta sul palcoscenico della Serie A1, da matricola, non certamente paurosa o remissiva. Anzi si è riusciti non solo a mantenere la massima serie, ma si sono raggiunti due traguardi prestigiosi. Il primo la finale di Tim Cup, persa contro Treviso e poi la qualificazione ai play off, dove la Tonno Callipo ha dato battaglia al Macerata, uscendone sconfitta a gara tre.
Tutto questo non ha fatto altro che fare crescere la convinzione nella dirigenza di poter fare ancora meglio.
Di tutto questo ne parliamo con Antonello Gagliardi, vice presidente della Volley Tonno Callipo.

Sta per finire il 2005 un suo pensiero su questa stagione a dir poco entusiasmante.
“Posso solo dire che spero tanto che il 2006 possa portarci le stesse emozioni vissute in un annata splendida dal punto di vista dei risultati. Certo è stato un anno di duro lavoro per tutto lo staff dirigenziale che ha dovuto gestire più di metà campionato fuori dalle mura amiche e disputare gli incontri “casalinghi” a Catanzaro. Il lavoro dello staff ha annullato il disagio di tecnici ed atleti portando con disinvoltura la “croce” e fronteggiando tutti gli imprevisti che in un anno ricco di trasferte ed eventi non programmati, sarebbe stato davvero tanto impegnativo per qualsiasi club.
Grazie di cuore quindi ai ragazzi dello staff da Paolo Grasso a Peppe De Fina, da Gianluca Vasapollo a Carmen Maduli, da Franco Nesci a Mario Maduli ed a tutti gli altri “.

La pagina più bella e quella da dimenticare che la squadra ha scritto.
“Sono tante le pagine belle della passata stagione agonistica e del 2005 in particolare. Citerei certamente l’avventura in Tim Cup, che mai nessuno avrebbe pronosticato ma nella quale il sottoscritto e la dirigenza credeva, tanto da spronare gli atleti a ripetere le gesta che nel basket stava compiendo Reggio Emilia. Da dimenticare l’ultima sconfitta casalinga con il Trento in questa stagione agonistica, ma più che per il risultato per il gioco espresso dalla nostra squadra. Ma ci siamo rifatti subito con Macerata e Latina “.

Cosa ci si aspetta dal 2006.
“Io personalmente spero che da ora in poi si possa disputare un campionato di livello restando incollati alle prime quattro o cinque squadre del campionato. Che si possa ripetere qualche esaltante incontro come quello del 3 aprile 2005 a Cuneo che non dimenticherò per tutta la vita……
Spero che si possa centrare il secondo obiettivo stagionale che sono i Play Off scudetto e che in questa fase si possa andare almeno al secondo turno”.

A fine Gennaio ci saranno i quarti di finale di Tim Cup, con quale spirito si affronterà questo
Appuntamento importante, visto che di fronte ci sarà Cuneo.
“Ripeto che a Cuneo lo scorso anno ho vissuto le emozioni più esaltanti della mia esperienza pallavolistica, e quindi non partiremo di certo già sconfitti. In una partita secca è possibile qualsiasi risultato e bisogna lottare per vincere. Non sarà facile ma è possibile vincere”.

Un suo parere sul nuovo tecnico Santilli
“Mister Santilli ha dimostrato in queste prime settimane di presenza a Vibo Valentia, quanto di buono sapevamo di lui e credo che le conoscenze tecniche unite alla gran voglia di emergere, faranno di lui il tecnico ideale per il futuro della Volley Tonno Callipo”.

Che cosa vuole dire alla piazza vibonese.
“Di stare sempre più vicini alla società ed alla squadra, penso che il percorso più insidioso sia stato percorso e che con l’ apporto costante del nostro meraviglioso pubblico potremmo toglierci altre eccezionali soddisfazioni.
A tutti un sincero augurio di un felice 2006”.

UFFICIO STAMPA
VOLLEY TONNO CALLIPO