A BOLOGNA LA PRESENTAZIONE DEL 62° CAMPIONATO SERIE A TIM. TUTTE LE NOVITA’ DELLA STAGIONE: LA GRANDE PALLAVOLO SARA’ VISTA PER LA PRIMA VOLTA IN TUTTI I 5 CONTINENTI



 
Con una eccezionale presentazione a Palazzo Albergati a Bologna, via al 62° Campionato di Pallavolo Maschile Serie A TIM. Questa mattina, nel grande salone della splendida villa di Zola Predosa, già dimora di re e artisti del passato, la Lega Pallavolo Serie A ha richiamato i suoi 30 Club, insieme a vip, sponsor e media, per la vernice ufficiale della stagione.
 
Presentata da Lorenzo Dallari, vicedirettore di SKY Sport, la mattinata è iniziata col saluto del presidente della Lega Pallavolo, Diego Mosna, che ha ricordato le novità della stagione alle porte.
 
Anticipati dal saluto al campionato del presidente della Federazione, Carlo Magri, applausi per le società premiate sul palco. A cominciare dalla Lube Banca Marche Macerata, campione d’Italia, con un’emozionata presidentessa Simona Sileoni che ha ricevuto il grande stendardo a passo di danza (Francesca Peniguel di Aterballetto), sulle note di “I’m calling you” cantata da Matteo Setti.
 
Poi ancora Sisley Treviso (TIM Supercoppa 2005/06), Bre Banca Lannutti Cuneo (TIM CUP A1 2005/2006) e Salento d’Amare Taviano (TIM CUP A2 2005/2006) sul palco, per ricevere dalle mani del presidente Mosna gli stendardi che decoreranno tra qualche ora le pareti dei palasport.
 
I classici palloni d’oro per i premi individuali della passata stagione sono andati a Fefè De Giorgi (Lube Banca Marche) e Luca Monti (Premier Hotels Crema) come migliori allenatori, Dore Della Lunga (Itas Diatec Trentino) e Dragan Travica (Premier Hotels, da questa stagione passato alla Sparkling Milano) come migliori Under 23, Luciano Gaspari e Francesco Piersanti (migliori arbitri), Ivan Miljkovic (Lube Banca Marche ) e Roberto Cazzaniga (Premier Hotels) come realizzatori top dell’annata in archivio.
 
Da applausi l’interpretazione di Leonardo Morsut, ormai ex pallavolista dopo che ha lasciato l’Itas Diatec Trentino e il volley che conta per abbracciare la ricerca universitaria. “Leo”, eccellente pianista, ha eseguito al piano la Sonata n. 23 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven, accompagnando le immagini di gioco della passata stagione.
 
Ma non è stato l’unico momento di arte prestata per un giorno allo sport: Matteo Setti, celebrato Gringoire di “Notre Dame de Paris”, ha cantato anche la famosa “Il tempo delle cattedrali”.
 
Spassosissimo poi il sipario con l’intervista di Dario Vergassola al campione d’Italia Fefé De Giorgi, in cui lo stesso comico, navigato a ogni risposta nei suoi famosi “botta e risposta”, si è ritrovato a ridere a crepapelle per la verve dell’ex alzatore.
 
Sul palco anche una nuova squadra per la Lega Pallavolo: cioè tutti gli sponsor, premiati dall’amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, con una maglia originale, un pezzo unico stampato appositamente per loro, che del volley di vertice sono i veri polmoni.
 
Il premio “Milena Pastore” per il giornalista Under 23 è andato a Eleonora Cottarelli di SKY, premiata da Carlo Gobbi (Gazzetta dello Sport). Il riconoscimento alla giovane cronista televisiva è stato il finale di uno spazio dedicato proprio a SKY, l’emittente che ha confermato un nuovo impegno per tre anni come broadcaster del grande volley, con Campionato ed Eventi.
 
Nella conferenza stampa del dopo-presentazioni sono poi state approfondite tutte le novità della stagione e ulteriormente rimarcati gli sforzi dei 30 Club di Serie A TIM nella costruzione dei giovani e di quella che è stata definita la “Classe Media” dei giocatori del futuro, coloro che, non arrivando comunque in nazionale, sono in realtà il grande volano del sistema sportivo.
 
Uno speciale televisivo sarà dedicato alla Presentazione del 62° Campionato Serie A TIM domani, mercoledì 6, alle 22.30, su SKY Sport 2.
 
Sul sito legavolley.it, nella sezione photogallery ad accesso libero, alcune foto disponibili per la pubblicazione (foto Zani/Legavolley). 


  
LE NOVITA’ DELLA STAGIONE 


 
I NUOVI PLAY OFF. Nella prossima stagione 2006/2007, tutte le partite dei Play Off manterranno la sequenza “match in casa / match fuori casa / match in casa” per la squadra con migliore piazzamento. Questo varrà per tutte le fasi dei Play Off (anche per Semifinali e Finali al meglio delle 5 partite), sia di Serie A1 TIM che dei Play Off Promozione Serie A2 TIM, dopo che questi ultimi lo scorso anno avevano proposto la serie “fuori – casa – casa” sulle 3 gare.
 
IL VOLLEY SOLO SU SKY. La Lega Pallavolo Serie A ha siglato un accordo triennale con SKY Sport, per la trasmissione del Campionato e degli Eventi. SKY Sport ha confermato gli ampi spazi dello scorso anno (tre match in diretta, sabato, domenica e lunedì), repliche e la fascia pomeridiana alle 15.45, con lo spazio del lunedì pomeriggio dedicato a un match in differita della Serie A2 TIM.
SKY Sport trasmetterà anche le partite della Indesit European Champions League.
 
INTERVISTE LIVE A FINE PARTITA. Una delle novità per il pubblico dei palasport sarà una condivisione con chi guarda la partita dal divano di casa. A fine match, l’intervista realizzata a caldo dai bordocampisti di SKY sarà ascoltata da tutto il palasport attraverso il microfono dello speaker. Nel corso della stagione, poi, i tifosi potranno prenotarsi per domande da far rivolgere ai propri beniamini.
 
DIRITTI TELEVISIVI ESTERI: 5 CONTINENTI! La Lega Pallavolo Serie A ha concluso importanti rinnovi di accordi televisivi per le prossime stagioni. Per la prima volta nella storia del volley, il Campionato sarà visibile in tutti i 5 continenti…
Al Jazeera Sport (Medioriente e Africa) coprirà per le prossime due stagioni le principali partite della Serie A1 TIM, con due match live ogni settimana.
ESPN Sport Brasil ha acquistato i diritti per le prossime due stagioni: ESPN trasmetterà in Brasile un match live o in differita ad ogni turno del Campionato.
Sport Klub (emittente via cavo in Serbia) avrà i diritti per la prossima stagione e trasmetterà in diretta due match ogni settimana.
Un importante, nuovo contratto è tuttora in elaborazione con uno dei più importanti broadcaster in Polonia.
Un innovativo accordo è stato infine raggiunto per la cessione dei diritti di trasmissione delle partite via Internet. I match della Serie A1 TIM saranno visibili (esclusivamente al di fuori del territorio italiano) attraverso il sito Bet & Win (www.bwin.com).
In pratica, attraverso la doppia tecnologia trasmissione via satellite e tramite la banda larga, tutti i paesi del mondo potranno vedere le partite della Serie A1 TIM.
 
AGENZIA SERALE. La principale novità della stagione per tutti i media sarà un nuovo lancio di newsletter per tutti gli accreditati, con un brevissimo commento dai campi della Serie A1 TIM e la replica del tabellino in formato testo. Le testate riceveranno quindi una newsletter, riguardante tutte le partite della giornata, pochi minuti dopo il termine dell’ultimo match giocato, con segnalazione di infortuni e dati salienti del match.
Questo servizio va ad integrare il servizio di Photogallery riservato ai Media, che prevede la possibilità di utilizzare gratuitamente per la pubblicazione alcuni scatti di un match per ogni turno e l’accesso incondizionato all’archivio dei turni e stagioni precedenti, dove sono disponibili anche primi piani di giocatori e allenatori.
 
PODCASTING CON LATTEMIELE. Novità che riguarda il sito www.legavolley.it, da dove sarà possibile ascoltare da questa stagione le più belle e divertenti interviste ai giocatori e allenatori della Serie A TIM, tratte dalla trasmissione “Fuori Banda”, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.20 sulle frequenze della Radio Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A.
 
BILANCIO SOCIALE. La Lega Pallavolo Serie A è stata la prima Lega sportiva italiana a presentare il proprio progetto di Bilancio Sociale. Una scelta di rigore ed etica, con un progetto che era già in preparazione da più di un anno, in un’epoca in cui lo sport necessita sempre più di forti valori. La versione definitiva del Bilancio Sociale della Lega Pallavolo Serie A, già presentata nella sua prima bozza ai media, sarà realizzata nel corso della stagione.
 
INTRATTENIMENTO. Da questa stagione, sarà possibile giocare su internet con le squadre della Serie A1 TIM. Dal link nella home page del sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) ci si collega al sito www.seriea.volleyx.com, dove ci si diverte con il campionato simulato e le sue sfide settimanali.