Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Nell’uovo di Pasqua c’è in palio la vetta della classifica
  Stampa

  Sabato 26 Marzo 2016 - 14:27  
Nell’uovo di Pasqua c’è in palio la vetta della classifica 
E' la vigilia dell'ultima giornata di Regular Season. Prima dei play-off ecco un ricco buffet rappresentato dal big-match tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Al PalaGlobo "Luca Polsinelli" di Sora in scena le prime due della classe con Casoli e compagni che difendono il primo posto, con due punti di vantaggio, dall'assalto sorano. Si gioca alle ore 18 con tutte le partite in contemporanea. A dirigere il match una coppia di fischietti tutta ascolana: Turtù e Feriozzi. Diretta live streaming su Lega Volley Channel (sportube.tv)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 

Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, 26° giornata, la 13° del girone di ritorno.


QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Vigilia dell’ultima partita di Regular Season per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I giallorossi sono chiamati a difendere il primo posto in classifica dall’assalto della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, rivale storica in questa stagione dei calabresi, già campione d’inverno, nonché finalista della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 proprio contro la Tonno Callipo. Si rinnova, dunque, il duello tra queste due società già grandi protagoniste della stagione di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. Settimana intensa di lavoro per lo staff tecnico guidato da coach Mastrangelo: situazioni di gioco vagliate meticolosamente e giocatori concentrati in vista del match in programma domani pomeriggio alle ore 18. Dopo le tre vittorie consecutive contro Mondovì, Cantù e Castellana Grotte, il morale di Casoli e compagni è alto e vi è la consapevolezza di poter esprimere una buona pallavolo in terra ciociara. D’altronde, servirà una prestazione massimale per poter uscire indenni dal PalaGlobo “Luca Polsinelli” e per provare a conquistare la vittoria numero 201 in Serie A (nella sola Regular Season). Il successo su Castellana Grotte ha infatti regalato la vittoria numero 200. A caccia di record va anche Peter Michalovic a pochi punti da quota 500 in Regular Season (lo slovacco è a quota 493) e ad un passo dal raggiungere i 1000 attacchi vincenti in Serie A tra Regular Season e Play-Off. La squadra partirà oggi pomeriggio in aereo da Lamezia Terme verso Roma Fiumicino, poi il trasferimento in autobus a Sora. Domattina, l’ultima classica seduta di rifinitura.


Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 444 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 392), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 201 in Regular Season.


QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA Attuale vice capolista, Sora deve conquistare un successo da tre punti per ottenere il primo posto finale in Regular Season. Campione d’inverno dopo aver sbancato il Pala Valentia dopo una grande rimonta da 2-0 a 2-3, la squadra di coach Soli è chiamata ad un’altra prova di forza dopo aver perduto la finale di Coppa Italia ad Assago contro i giallorossi. Dopo un leggero momento di appannamento post-Coppa Italia culminato con i due ko nei derby laziali con Civita Castellana e Tuscania, Fabroni e compagni hanno iniziato un nuovo cammino innestando la quinta e cogliendo cinque vittorie consecutive, l’ultima delle quali in casa di Potenza Picena. Squadra quadrata e imprevedibile, Sora si poggia sul carisma di Fabroni, forse il palleggiatore più forte della categoria. Miglior squadra in battuta con 158 ace e con lo stesso palleggiatore lombardo leader della classifica individuale con 48 ace realizzati, la compagine laziale può contare, inoltre, su due attaccanti molto forti come Rosso e l’opposto olandese Hoogendoorn. Al centro ecco Sperandio: il centrale veneto guida la classifica dei migliori blocker con 80 muri realizzati e darà vita ad un bel duello con il giallorosso Forni, secondo a quota 75. Nelle ultime cinque partite, il tecnico sorano Soli ha dato spazio a Daniel Bacca in posto 4 al posto di Mariano. Completano la squadra i vari Giglioli (centrale) e Santucci (libero).


LA TONNO CALLIPO ARRIVA PRIMA SE… 1a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (57 punti, 1° o 2° posto): nello scontro diretto con Sora può perdere un tie break e restare prima. La sconfitta più netta la porta al secondo posto.


PRECEDENTI ED EX Sono cinque i precedenti tra le due società con il bilancio delle vittorie a favore di Sora con 3 successi. In questa stagione una vittoria per parte: Sora ha fatto suo il match del girone d’andata al tie-break, mentre la Tonno Callipo, sempre al quinto set, ha avuto la meglio nella finale di Coppa Italia di Assago dello scorso 7 febbraio. L’unico ex di turno è il martello brasiliano della Tonno Callipo Allan Verissimo Silva De Araujo. Lo schiacciatore verdeoro ha indossato la casacca della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella seconda parte della stagione 2013-2014.


I PROBABILI "STARTING SEVEN" Coach Mastrangelo potrebbe confermare lo schieramento “tipo” con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Il tecnico di Sora Soli potrebbe puntare in partenza su Fabroni in regia, Hoogendoorn opposto, Sperandio e Giglioli al centro, Bacca e Rosso di banda, Santucci libero.


GLI ARBITRI Saranno Marco Turtù e Ugo Feriozzi a dirigere l’incontro in programma domani alle ore 18, domenica di Pasqua, tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Curiosamente, entrambi provengono dalla sezione di Ascoli Piceno Il primo arbitro Turtù è in Serie A dal 2005, mentre il secondo arbitro Feriozzi è in Seria A dal 2007. Due i precedenti stagionali per la Tonno Callipo con i fischietti marchigiani con un bilancio di una vittoria e una sconfitta. Turtù diresse, infatti, la partita del 27 dicembre persa dai giallorossi in trasferta contro Castellana Grotte, mentre Feriozzi fu il primo arbitro nel match del 17 gennaio tra Emma Villas Siena e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, partita vinta da Casoli e compagni con il punteggio di 0-3. In casa sorana sono tre i precedenti stagionali con i due arbitri marchigiani. Anche Turtù non ha portato bene ai ciociari: infatti il fischietto ascolano ha diretto come primo arbitro la sfida che Fabroni e compagni hanno perso in casa contro Civita Castellana. D’altra parte, sono due i precedenti con Feriozzi ed entrambi sono risultati positivi con le vittorie casalinghe su Cantù e Siena.


INTERNET, RADIO E TV Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare, previa registrazione gratuita, sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Alessandro Lico e Michela Messina Gabrielli. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 28 marzo alle ore 21:30.


Nella foto, i giallorossi festeggiano dopo aver realizzato un punto durante l’ultima partita giocata contro Castellana Grotte (foto Scalamandrè)


UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA


Italian Time: 23:22 - 24 Ago 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A