Si è svolto questa mattina a Schio (VI) l’intervento chirurgico a Giorgio De Togni. L’intervento di asportazione di ernia al disco lombare è stato eseguito dal Dott. Massimo Balsano e dalla sua equipe. «L’operazione è perfettamente riuscita – dice il Direttore delle Unità Operative Complesse di Ortopedia dell’ULSS 4 ‘Alto Vicentino’ – ed è stata eseguita con una moderna tecnica microchirurgica».
Il Dott. Balsano è una vecchia conoscenza della pallavolo che conta, avendo giocato da professionista dal 1977 al 1985 vestendo la maglia del Petrarca Padova. «Fin da quando ero giocatore – dice oggi Balsano – il ramo medico è sempre stata la mia passione. Anche a seguito di un infortunio al ginocchio, abbandonai la carriera da professionista ma rimasi nell’ambiente come medico sociale e mi specializzai nella traumatologia. Da ex atleta capisco quali sono le problematiche a cui sono esposti i pallavolisti e fino ad oggi ho operato diversi atleti tutti con ottimi risultati».
Sui tempi di recupero di Giorgio De Togni, la Dott.ssa Paola Pavan – medico sociale della squadra – conta in un recupero completo del centrale in circa tre mesi. «Il giocatore – dice Pavan – sarà al 100% della forma con l’inizio della stagione 2008/09».

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova

ufficio.stampa@semprevolley.com

CHI E’ MASSIMO BALSANO
Il Dott. Massimo Balsano è nato e risiede a Padova. Si è laureato all’Università di Padova nell’anno accademico 1982/83 ed ha proseguito la carriera ortopedica presso la Clinica Ortopedica di Padova, dove ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia.
Assistente ospedaliero ed in seguito Aiuto corresponsabile presso la Clinica Ortopedica di Padova, nel 2000, in seguito a pubblico concorso è diventato Direttore di Struttura Complessa del reparto Ortopedico di Thiene (VI), ULSS 4 ‘Alto Vicentino’. Dal primo marzo 2003 è stato nominato inoltre Direttore di Struttura Complessa del reparto Ortopedico di Schio (VI).
Attualmente è quindi Direttore delle 2 Unità Operative Complesse di Ortopedia dell’ULSS 4 ‘Alto Vicentino’. Tale struttura è stata dichiarata Centro Regionale di Riferimento per la Chirurgia Vertebrale in seguito a DGR del 10.02.05.
Si è sempre prevalentemente interessato di patologie vertebrali, fin dai tempi di frequenza alla Clinica Ortopedica di Padova. Ha arricchito il suo bagaglio professionale e la sua formazione scientifica mediante frequenza dei più grandi centri di Chirurgia Vertebrale mondiali, tra cui il ‘Twin Cities Spine Center’ di Minneapolis (USA), dove è stato ‘resident’ sotto la guida del Prof.John Lonstein, il ‘Leathermann Spine Center di Louisville (USA), il Gruppo Ospedaliero ‘Pitiè-Salpetriere’ di Parigi (Francia), Professore a Contratto di Patologia e Traumatologia Vertebrale presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Padova dal 1996 al 2003. Professore a contratto di Patologia Vertebrale presso la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Verona dal 2004.
E’ stato relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali nel campo della patologia vertebrale. Ha organizzato diversi congressi nazionali. E’ membro del Consiglio Direttivo della SICV-G.I.S. (Società Italiana di Chirurgia Vertebrale, Gruppo Italiano di Chirurgia Vertebrale), socio ‘candidate fellow’ della Scoliosis Research Society (SRS), socio ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Emilia-Romagna-Triveneto di Ortopedia e Traumatologia (S.E.R.T.O.T.), e socio onorario del Gruppo Italiano di Studio della Scoliosi (GSS). Dal i marzo 2006 Il Dr.Balsano è entrato nel Editorial Board della prestigiosa rivista ‘European Spine Journal’. E’ autore di circa 80 lavori pubblicati su riviste Nazionali e Internazionali. Ha al suo attivo più di 2500 interventi chirurgici specializzati sul rachide, tra cui trattamento delle deformità vertebrali, fratture, neoplasie, patologie degenerative, ernie discali, etc.

(tratto da Spera Medical Journal)