E’ stato un buon allenamento quello scaturito dalla partecipazione del Vbc Mondovì al “Fabio Day”, 1° memorial Fabio Mattiussi, organizzato a Torino dallo Sporting Parella di B1, società nella quale aveva militato il giovane prematuramente scomparso l’estate scorsa. La sfida, giocata su quattro set, è finita pari e patta, 2 vittorie a testa, con buone e precise indicazioni per il tecnico dei monregalesi, Mauro Barisciani. “Ho visto una squadra ordinata in ricostruzione, che ha saputo mantenere la lucidità nei momenti importanti. Sono soddisfatto anche del comportamento a muro dei miei ragazzi, fondamentale nel quale hanno subìto poco”. Naturalmente anche alcuni punti sui quali lavorare: “La ricezione, anche se abbiamo sofferto meno del previsto, contro una delle più forti squadre di B1, con atleti davvero forti al servizio”.

Barisciani ha scelto di scendere col sestetto titolare nel primi due set, con la diagonale Cortellazzi-De Luca, la coppia di schiacciatori-ricevitori Bertoli-Manassero, i due centrali Longo e Parusso, con Thei nel ruolo di libero. Nel terzo parziale l’allenatore monregalese ha inserito Perla al posto di Parusso al centro, cambiando anche l’opposto, Ghibaudo per De Luca e Menardo per Manassero quale schiacciatore. Nel quarto set, i cambi si sono completati con l’inserimento di Fabiano a palleggiare e Peirano come schiacciatore-ricevitore.

L’andamento della partita ha visto nel primo set prevalere il Parella per 23-25, in un parziale dove i monregalesi hanno sofferto fin dall’inizio, compiendo ben 8 errori punto. Nel secondo, il Vbc è sceso più concentrato e, grazie ad alcune precise ricostruzioni e break importanti, ha agevolmente pareggiato sul 25-20. Il terzo set è stato quello più difficile ed anche mal interpretato da parte di Mondovì che, partito malissimo, non ha più saputo recuperare il gap di 6/7 punti accumulati in passivo (19-25). La sfida è stata combattuta nel quarto parziale, il più bello, dove il Vbc Mondovì ha rincorso fino a quota 16, quando con un break di 4-0 si è portato avanti di due punti sul 18-16. Di lì, la gara si è fatta in discesa ed il set è terminato 25-21.

Archiviata la sfida col Parella, il prossimo appuntamento è per martedì sera, 6 ottobre, al Pala Manera, quando alle 20,45 ci sarà l’allenamento congiunto con i cugini dell’Alba (B1), al quale sono invitati ad assistere tutti i tifosi.