Mercoledì 13 dicembre 2017
Mondiale per Club: la Lube vince anche la seconda sfida contro lo Zaksa
SuperLega UnipolSai: nel recupero della 3a ha la meglio Verona; successo di Trento nell’anticipo della 12a
Serie A2 UnipolSai: i risultati della 4a di ritorno
 
Mondiale per Club
La battaglia al tie break contro lo Zaksa è a firma Lube
 
Seconda vittoria al Mondiale per Club per la Cucine Lube Civitanova, stavolta dopo una vera e propria battaglia con i padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle allenati da Andrea Gardini, in un palasport di Opole davvero infuocato, con una piccola ma rumorosa presenza di tifosi cucinieri. Un 3-2 che permette ai biancorossi di restare in vetta alla classifica del girone, unica squadra con 2 successi all’attivo. Ma per avere la certezza di qualificarsi per la Final Four Stankovic e compagni dovranno attendere la sfida tra Sada e gli iraniani di stasera: in caso di vittoria brasiliana sarà matematica, altrimenti bisognerà aspettare la decisiva giornata di domani (passano le prime due del girone) in cui gli uomini di Medei giocheranno alle 20.30 sempre ad Opole contro i campioni d’Asia del Teheran.
Cucine Lube Civitanova che, ad un passo dal possibile crollo sul 13-16 nel quarto set, reagisce con grande carattere e porta la sfida al tie break ritrovando una battuta micidiale e decisiva. Quinto set dove si trova sotto anche 7-4, per poi risorgere ancora una volta mostrando una grinta encomiabile. Prima parte di gara che comunque ha visto i marchigiani poter tenere testa alla forte formazione polacca, subendo però una doppia rimonta nel cuore di primo e terzo set, dopo una partenza positiva con tanti muri vincenti. I polacchi piazzano al momento giusto di entrambi i parziali: merito di una difesa molto attenta e un Toniutti capace di far girare al meglio la squadra, specialmente con i suoi centrali.
Sokolov ancora top scorer con 26 punti (54% in attacco), segue Juantorena con 23 e il 55%. Ben 14 i muri firmati dalla Cucine Lube Civitanova, oltre a 11 ace contro i 3 degli avversari a fare la differenza.
 
Programma:
Giovedì 14 dicembre 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Sarmayeh Bank Teheran (IRI)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Samuele Papi
 
SuperLega UnipolSai
Nel recupero della 3a giornata vittoria corsara della Calzedonia Verona sulla BCC Castellana Grotte. L’anticipo della 12a porta 3 punti alla Diatec Trentino che batte la Biosì Indexa Sora 1-3
 
Risultato posticipo 3a giornata di andata SuperLega UnipolSai
BCC Castellana Grotte-Calzedonia Verona 0-3 (23-25, 20-25, 17-25)
 
BCC Castellana Grotte – Calzedonia Verona 0-3 (23-25, 20-25, 17-25) – BCC Castellana Grotte: Paris 1, Moreira 12, De Togni 0, Cazzaniga 2, Canuto 6, Ferreira Costa 8, Pace (L), Tzioumakas 12, Cavaccini (L), Garnica 0, Ferraro 1. N.E. Zauli, Hebda, Rossatti. All. Lorizio. Calzedonia Verona: Spirito 3, Jaeschke 7, Pajenk 7, Stern 15, Manavinezhad 22, Mengozzi 6, Frigo (L), Paolucci 0, Djuric 1, Pesaresi (L), Birarelli 0. N.E. Maar, Grozdanov, Marretta. All. Grbic. ARBITRI: Vagni, Piperata. NOTE – durata set: 31′, 28′, 23′; tot: 82′. MVP Manavineshad
 
Verona vince contro una buonissima ma ancora una volta incompiuta BCC che resta attaccata alla partita per due set ma deve cedere sotto i colpi dai nove metri del team scaligero che trova in Stern e Pajenk due killer formidabili dai nove metri in una serata in cui si rivede un positivo Tzioumakas fra i pugliesi fra i quali trova campo anche Garnica per un Paris non al meglio.
La Calzedonia in vantaggio per tutti i set si conferma squadra solida e con ampi margini di miglioramento visto l’imminente rientro di Djuric; la BCC ci ha messo la solita voglia di lottare ma non poteva bastare contro una formazione davvero di grande livello, ben gestita da Spirito al palleggio e con l’iraniano Manavi (MVP) autore di una grande prova in attacco (22 punti e 59%).
I padroni di casa recriminano nel finale convulso del primo set per una decisione tecnologica apparsa dubbia su un tocco/non tocco poco chiaro anche sullo schermo; sarebbe stato il punto di una clamorosa rimonta (23-23) e che invece ha spinto Verona al set ball concretizzato due azioni dopo da Jaeschke. Secondo e terzo parziali più in controllo da parte veneta con sempre la battuta a chiudere i tentativi di rimonta pugliese (specie nel secondo). Vittoria meritata per Verona che continua a strizzare l’occhio all’alta classifica mentre la BCC si appresta alla trasferta di Milano con ritrovato spirito di sacrificio e di gruppo.
 
Georgios Tzioumakas (BCC Castellana Grotte):Partita dura per noi oggi ma ci abbiamo provato; Verona ha giocato molto bene ed ha battuto benissimo. Dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno; siamo una squadra giovane ma sono convinto che col lavoro possiamo fare molto meglio”.
Nikola Grbic (allenatore Calzedonia Verona):Giocare ogni tre giorni non è facile per nessuno, sono contento per la vittoria abbiamo bissato quella di Milano; dovevamo risolvere meglio qualche situazione ma sono contento del risultato oltre che aver potuto fare un po’ di turn over per far riposare qualcuno”.
 
Risultato anticipo 12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Biosì Indexa Sora-Diatec Trentino 1-3 (13-25, 19-25, 25-18, 22-25)
 
Biosì Indexa Sora – Diatec Trentino 1-3 (13-25, 19-25, 25-18, 22-25) – Biosì Indexa Sora: Seganov 0, Nielsen 7, Caneschi 8, Petkovic 22, Fey 0, Mattei 10, Mauti (L), Santucci (L), Rosso 2, Marrazzo 7. N.E. Duncan-Thibault, Farina, Penning, Lucarelli. All. Barbiero. Diatec Trentino: Giannelli 4, Kovacevic 18, Carbonera 7, Vettori 14, Hoag 16, Zingel 9, Chiappa (L), De Pandis (L), Lanza 4, Kozamernik 0. N.E. Cavuto, Boninfante, Partenio, Teppan. All. Lorenzetti. ARBITRI: Gnani, Bartolini. NOTE – durata set: 19′, 23′, 23′, 23′; tot: 88′. MVP Marrazzo
 
Al Palasport “Città di Frosinone” termina 1-3 l’infrasettimanale con una delle big della SuperLega: la Diatec Trentino, in un match dai due volti per la Biosì Indexa Sora, conquista bottino pieno nell’anticipo del penultimo turno del girone d’andata.
Giannelli e compagnisono bravi a respingere i tentativi di rimonta e di sorpasso di Sora ma soprattutto a non permettergli di allungare il match e dunque a scampare il pericolo stanchezza in seguito alle tante trasferte e ai tanti set disputati.
Cinquina in Campionato per Trento dunque, con la quinta vittoria consecutiva che, oltre a portare nelle casse 12 punti per i 19 totali, le fa proseguire la propria rincorsa in classifica.
Allo starting players coach Mario Barbiero conferma la diagonale Seganov-Petkovic, i centrali Caneschi e Mattei, Nielsen e Fey i martelli, e Santucci libero. Laguida tecnica trentina, Lorenzetti, invece torna a schierare Vettori opposto a Giannellie Kovacevic in posto 4 con Hoag, EdereZingelin posto 3, De Pandis e Chiappaliberi il primo nella fase di ricezione e l’altro in quella di difesa.
Non trova nessuna difficoltà Trento nel primo set contro una Sora con poche soluzioni: con una battuta insidiosa che destabilizza la ricezione avversaria e con un muro che intercetta e chiude le traiettorie d’attacco, lo fa suo 13-25. Si fa vedere di più in seconda linea la Biosì Indexa ma il gioco d’esperienza e di astuzia degli avversari detta le regole e il ritmo del gioco per il 19-25 del 2-0. Cambia volto il match nella terza frazione di gioco con Sora che tira fuori la grinta e trova nel neo entrato Marrazzo il trascinatore. Il palleggiatore (5 pt/set) riesce a dare un’altra interpretazione al gioco e a far proporre i suoi terminali d’attacco sotto un’altra luce che riporta coraggio in campo per la vittoria del set, 25-18, che riapre il match.
Continua a proporsi bene la Biosì Indexa ma la Diatec pareggia subito i conti. È l’equilibrio a farla da padrone in campo fino al 20-21 con il livello del gioco che si alza notevolmente con lo spettacolo che ci guadagna e l’atmosfera che si infiamma. Giochi aperti fino al 21-23 quando Kovacevic decide che è ora per Trento di fare rientro a casa.
Spettatori: 2.040
 
Federico Marrazzo (Biosì Indexa Sora):Sicuramente l’emozione era tanta, gli avversari ostici e fortissimi singolarmente. Posso dire che ce la siamo giocata e forse volevamo di più ma purtroppo è andata così. Continueremo ad allenarci con la giusta mentalità, come ci dice sempre il coach e soprattutto ora che ci siamo tolti di dosso la pressione con la vittoria contro Castellana, vogliamo prenderci ciò che ci meritiamo”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino):Sì sono viste due partite. Sicuramente Sora all’inizio non ha giocato la sua pallavolo, mentre noi siamo stati precisi in tante cose. Poi la partita si è ribaltata. Nel terzo set siamo partiti sottotono giocando male il cambio palla con battuta float e con battute non difficili, ma ovviamente la SuperLega è anche questo. Quando si gioca, sì gioca punto a punto. Con un po’ di lucidità in più e qualche cambio abbiamo poi portato a casa la partita e siamo molto contenti anche se rimangono dei difetti importanti che non riusciamo ad eliminare”
 
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Sir Safety Conad Perugia 30, Azimut Modena 27, Calzedonia Verona 21, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 19, Diatec Trentino 19, Kioene Padova 17, Revivre Milano 15, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Gi Group Monza 9, BCC Castellana Grotte 5, Biosì Indexa Sora 3
 
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza, Diatec Trentino, Biosì Indexa Sora
 
Prossimo turno
12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Pasquali)
Addetto al Video Check: Spiazzi  Segnapunti: Bassetto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Modena  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Mazzocchio
Gi Group Monza – Bunge Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Pozzato)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Anessi
Kioene Padova – Taiwan Excellence Latina Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Simbari)
Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Boscariol
Revivre Milano – BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Cappello)
Addetto al Video Check: Kronaj  Segnapunti: Sabatelli
 
Disputata il 16 novembre 2017
Cucine Lube Civitanova – Wixo LPR Piacenza 3-2 (25-22, 18-25, 22-25, 25-18, 15-12)
 
 
Serie A2 UnipolSai
4a giornata di ritorno: nel Girone Bianco tutte vittorie esterne. A punteggio pieno Siena, Reggio Emilia e Alessano. Al tie break prevale Roma.
Nel Girone Blu successi per Cantù, Ortona, Bergamo, Club Italia e Brescia da 3 punti. Taviano ha la meglio al tie break
 
Risultati 4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
GoldenPlast Potenza Picena-Emma Villas Siena 0-3 (17-25, 15-25, 19-25); Sigma Aversa-Ceramica Scarabeo GCF Roma 2-3 (26-24, 25-13, 22-25, 21-25, 13-15); Materdominivolley.it Castellana Grotte-Conad Reggio Emilia 0-3 (17-25, 20-25, 26-28); Acqua Fonteviva Massa-Aurispa Alessano 1-3 (19-25, 24-26, 25-23, 21-25)
 
Disputata il 6 dicembre 2017
Messaggerie Bacco Catania – Kemas Lamipel Santa Croce 1-3 (15-25, 25-18, 20-25, 19-25)
 
Turno di riposo: Videx Grottazzolina
 
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia 0-3 (17-25, 20-25, 26-28) – Materdominivolley.it Castellana Grotte: Marsili 5, Fiore 8, Pilotto 0, Gradi 12, Lavia 10, Garofolo 5, Saibene 0, Gargiulo 2, Di Carlo (L), Battista (L), Manginelli 0. N.E. Chadtchyn, Primavera. All. Castellano. Conad Reggio Emilia: Iglesias 1, Ippolito 16, Sesto 7, Onwuelo 17, Koraimann 0, Bortolozzo 1, Raffaele (L), Morgese (L), Bellini 18, Held 0. N.E. Bonante, Arienti, Ferrari, Cester. All. Held. ARBITRI: Feriozzi, Turtu’. NOTE – durata set: 22′, 23′, 32′; tot: 77′.
 
Acqua Fonteviva Massa – Aurispa Alessano 1-3 (19-25, 24-26, 25-23, 21-25) – Acqua Fonteviva Massa: Leoni 1, De Marchi 16, Nannini 5, Cuk 17, Bolla 20, Biglino 10, Briata (L), Bernieri Di Lucca 0, Bortolini (L), Briglia 0, Silva 0, Calarco 0. N.E. Quarta. All. Mosca. Aurispa Alessano: Alberini 2, Lipinski 17, Usai 8, Culafic 22, Lazzaretto 11, Tomassetti 8, Morciano (L), Russo (L), Bisci (L), Cordano 0, Loglisci (L). N.E. Lugli, Peluso. All. Tofoli. ARBITRI: Sessolo, Piubelli. NOTE – durata set: 24′, 32′, 29′, 27′; tot: 112′.
 
Goldenplast Potenza Picena – Emma Villas Siena 0-3 (17-25, 15-25, 19-25) – Goldenplast Potenza Picena: Monopoli 1, Sette 4, Larizza 4, Bisi 9, Marinelli 11, Maccarone 4, Toscani (L), Di Silvestre 3, Lavanga 0, Cristofaletti 0, Bucciarelli 2, D’Amico 0, Romanò 2. N.E. All. Di pinto. Emma Villas Siena: Fabroni 5, Vedovotto 15, Bargi 7, Nemec 11, Melo 10, Spadavecchia 6, Giovi (L), Di Tommaso 0, Pochini 0, Graziani 0. N.E. Fedrizzi, Braga. All. Cichello. ARBITRI: Oranelli, Zingaro Marco Riccardo. NOTE – durata set: 24′, 23′, 23′; tot: 70′.
 
Sigma Aversa – Ceramica Scarabeo Gcf Roma 2-3 (26-24, 25-13, 22-25, 21-25, 13-15) – Sigma Aversa: Pinelli 2, Libraro 11, Giacobelli 14, Santangelo 19, Simeonov 13, Vigil Gonzalez 14, Marra (L), Vacchiano (L), Montò 0, Boesso 1, Grassi 0, Baldari 0. N.E. Catena. All. Bosco. Ceramica Scarabeo Gcf Roma: Zoppellari 1, Tiozzo 15, Pollock 9, Padura Diaz 19, Snippe 20, Franceschini 8, Saturnino (L), Sacripanti 1, Romiti (L), Valenti 0, Losco 0. N.E. Fantini, Rau. All. Spanakis. ARBITRI: Bellini, Gasparro. NOTE – durata set: 30′, 24′, 31′, 30′, 25′; tot: 140′.
 
Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 30, Kemas Lamipel Santa Croce 30, Videx Grottazzolina 28, Emma Villas Siena 24, Sigma Aversa 23, Aurispa Alessano 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Messaggerie Bacco Catania 17, Conad Reggio Emilia 15, Materdominivolley.it Castellana Grotte 10, Acqua Fonteviva Massa 8.
 
1 incontro in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Videx Grottazzolina, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena
 
Prossimo turno
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Aurispa Alessano – Sigma Aversa  Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Licchelli)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Marsano
Domenica 17 dicembre 2017, ore 15.30
Emma Villas Siena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Bassan-Giardini)
Addetto al Video Check: Bolici  Segnapunti: Pinto
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – GoldenPlast Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Toni)
Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Salvati
Messaggerie Bacco Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(Piubelli-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Schillaci  Segnapunti: Molino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Dell’Orso-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Santabarbara  Segnapunti: Reca
 
Turno di riposo: Acqua Fonteviva Massa
 
Risultati 4a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Pool Libertas Cantù-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-1 (25-9, 25-20, 23-25, 25-22); VBC Mondovì-Sieco Service Ortona 2-3 (18-25, 25-23, 25-23, 15-25, 12-15); Pag Taviano-Geosat Geovertical Lagonegro 3-2 (25-12, 25-18, 21-25, 23-25, 15-9); Caloni Agnelli Bergamo-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-17, 25-16, 26-28, 25-17); Mosca Bruno Bolzano-Club Italia Crai Roma 1-3 (18-25, 25-20, 10-25, 18-25); Monini Spoleto-Centrale del Latte McDonald’s Brescia 1-3 (25-18, 23-25, 19-25, 19-25)
 
Caloni Agnelli Bergamo – Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-17, 25-16, 26-28, 25-17) – Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 2, Pierotti 18, Cargioli 11, Hoogendoorn 18, Dolfo 18, Valsecchi 8, Longo 0, Innocenti (L), Franzoni (L), Carminati 0, Albergati 0. N.E. Cioffi, Maffeis. All. Graziosi. Gioiella Micromilk Gioia del Colle: Marchiani 2, Joventino Venceslau 10, Erati 2, Cetrullo 7, Grassano 10, Luppi 6, De Santis (L), Casulli (L), Scopelliti 7, Anselmo 0, Bernardi 0, Link 12. N.E. Del Vecchio. All. Masi. ARBITRI: Cerra, Marotta. NOTE – durata set: 23′, 21′, 33′, 25′; tot: 102′.
 
Mosca Bruno Bolzano – Club Italia Crai Roma 1-3 (18-25, 25-20, 10-25, 18-25) – Mosca Bruno Bolzano: Quartarone 1, Galabinov 11, Paoli 8, Boswinkel 16, Ingrosso 5, Bressan 3, Ristic 2, Villotti (L), Zappoli Guarienti 0, Spagnuolo 0, Bleggi 3, Baldazzi 1. N.E. Candeago. All. Burattini. Club Italia Crai Roma: Salsi 2, Recine 12, Cortesia 8, Cantagalli 15, Gardini 18, Russo 9, Rondoni (L), Federici (L), Sperotto 0. N.E. Zaccari, Stefani, Dal Corso, Biasotto, Baciocco, Ferri, Panciocco, Motzo, Mosca. All. Cresta. ARBITRI: Cavicchi, Rossi. NOTE – durata set: 23′, 26′, 19′, 25′; tot: 93′.
 
Monini Spoleto – Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia 1-3 (25-18, 23-25, 19-25, 19-25) – Monini Spoleto: Corvetta 1, Bertoli 12, Van Berkel 5, Segoni 12, Galliani 17, Zamagni 4, Di Renzo (L), Bari (L), Costanzi 0, Agostini 0, Mariano 0, Cubito 4, Giannotti 1. N.E. Katalan. All. Provvedi. Centrale Del Latte Mcdonald’S Brescia: Tiberti 5, Mazzon 7, Esposito 13, Bellei 9, Cisolla 21, Codarin 10, Fusco (L), Margutti 0. N.E. Zanardini, Tasholli, Riccardi, Statuto. All. Zambonardi. ARBITRI: Autuori, Vecchione. NOTE – durata set: 24′, 26′, 28′, 24′; tot: 102′.
 
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-1 (25-9, 25-20, 23-25, 25-22) – Pool Libertas Cantù: Baratti 3, Cominetti 13, Monguzzi 12, Alexandre De Oliveira 16, Gomes Do Rego Junior 22, Robbiati 11, Arnaboldi (L), Butti (L), Piazza 0, Olivati 0, Suraci 0. N.E. Frattini, Danielli. All. Cominetti. Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Pedron 2, Shavrak 7, Piscopo 4, Mochalski 20, Cernic 13, Festi 2, Sorgente (L), Buzzelli 3, Bonami (L), Calonico 3, Della Rosa 0, Cro’ 0. N.E. Seveglievich. All. Montagnani. ARBITRI: Curto, Sabia. NOTE – durata set: 17′, 25′, 32′, 29′; tot: 103′.
 
VBC Mondovì – Sieco Service Ortona 2-3 (18-25, 25-23, 25-23, 15-25, 12-15) – VBC Mondovì: Cortellazzi 3, Borgogno 17, Picco 9, Paoletti 20, Mercorio 9, Parusso 8, Abbio (L), Prandi (L), Cattaneo 0, Menardo 0. N.E. Sordella, Bosio, Maccabruni. All. Barisciani. Sieco Service Ortona: Lanci 3, Ogurcak 22, Menicali 11, Zanettin 24, Ottaviani 11, Simoni 9, Provvisiero (L), Pesare (L), Tartaglione 0, Sitti 0. N.E. Zanini, Bencz. All. Lanci. ARBITRI: Pecoraro, Santoro. NOTE – durata set: 22′, 26′, 26′, 20′, 18′; tot: 112′.
 
Pag Taviano – Geosat Geovertical Lagonegro 3-2 (25-12, 25-18, 21-25, 23-25, 15-9) – Pag Taviano: Mariella 3, Ruiz 19, Torsello 11, Bigarelli 27, Astarita 9, Smiriglia 4, Percoco (L), Piedepalumbo 1. N.E. Musardo, Barajas, Avelli. All. Licchelli. Geosat Geovertical Lagonegro: Kindgard 2, Boscaini 5, Copelli 6, Milushev 20, Holt 17, Fabi 9, Sardanelli (L), Fortunato (L), Maiorana 6, Roberti 1, Leone 0. N.E. Amouah, Giosa. All. Falabella. ARBITRI: Bassan, Di Bari Pierpaolo. NOTE – durata set: 20′, 28′, 31′, 30′, 18′; tot: 127′.
 
Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Caloni Agnelli Bergamo 32, Monini Spoleto 32, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 30, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 27, Pool Libertas Cantù 26, Sieco Service Ortona 22, VBC Mondovì 17, Pag Taviano 15, Geosat Geovertical Lagonegro 14, Club Italia Crai Roma 12, Mosca Bruno Bolzano 9.
 
Prossimo turno
5a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Sabato 16 dicembre 2017, ore 20.30
Caloni Agnelli Bergamo – Mosca Bruno Bolzano  Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-Cecconato)
Addetto al Video Check: Grassi  Segnapunti: Carrino
Domenica 17 dicembre 2017, ore 16.00
Gioiella Micromilk Gioia del Colle – VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Stancati)
Addetto al Video Check: Simone  Segnapunti: Giannoccaro
Club Italia Crai Roma – Pag Taviano  Diretta Lega Volley Channel
(Nicolazzo-Scarfò)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Costa
Domenica 17 dicembre 2017, ore 18.00
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Marotta)
Addetto al Video Check: Fabri  Segnapunti: Falzi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 19.30
Sieco Service Ortona – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Rossetti-Mattei)
Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Tucci
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel
(Pristerà-Morgillo)
Addetto al Video Check: Fichera  Segnapunti: Nichetti